Decreto
Dirigenziale n. 54 del 25 marzo 2013
Quarto
e Quinto programma di attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza
Stradale. Indizione della procedura concorsuale per l'assegnazione
di contributi finanziari ai Comuni e Province della Regione Campania.
Approvazione bando e documentazione di supporto.
FAQ (domande ricorrenti)
– aggiornate al 5 giugno 2013
Invia
una mail
7 |
Domanda:
il CST Consorzio Sannio.it (Centro Servizi Territoriale della
Provincia di Benevento)
è un consorzio di Comuni totalmente pubblico, formato da:
la Provincia, tre Comunità Montane e 52 Comuni, per una
popolazione che supera i 170.000 abitanti.
Vorrebbe partecipare
Al Quarto e Quinto Programma d'attuazione del Piano Nazionale
della Sicurezza Stradale.
è possibile per il Consorzio partecipare al bando?
Risposta:
Con riferimento al quesito si ribadisce quanto previsto ai punti
1) e 4) dell’articolo 4 del bando.
Possono presentare proposte per accedere ai cofinanziamenti le
Province e i Comuni, in forma singola o associata.
Ai raggruppamenti di comuni o province e comuni, possono essere
associati in partenariato altri organismi, pubblici o privati,
interessati al miglioramento della sicurezza stradale, che partecipano
direttamente alla definizione e attuazione della proposta di intervento
e contribuiscono ad attuarla ed eventualmente a sostenerne gli
oneri.
Pertanto, per quanto sopra esposto, il Consorzio Sannio, essendo
formato anche da tre comunità montane, non legittimate
a presentare proposte, non può partecipare al bando se
non in qualità di soggetto di parteniarato ai sensi del
punto 4 dell’art. 4 del bando.
Si rappresenta inoltre che in caso di raggruppamento tra comuni
e provincia, per la definizione della fascia di appartenenza,
vanno considerati i dati di incidentalità della provincia,
comprendenti i dati territoriali complessivi. |
6 |
Domanda:
1. Il confinanziamento dei comuni può essere rappresentato
anche dal personale comunale utilizzato nelle attività
ammesse a finanziamento?
2. quali sono i costi eleggibili?
3. in merito all’art.6 punto 3) tabella A, la quota massima
di cofinanziamento e il relativo massimale di cofinanziamento
si riferiscono al cofinanziamento a carico della Regione ?
4. può essere presentato un progetto in associazione tra
provincia e comuni ?
5 . nel caso una domanda di cofinanziamento preveda più
interventi diversi, è necessario elaborare un progetto
per ciascun intervento o, piuttosto, il progetto deve essere unico
e comprendente tutti gli interventi?
Risposta:
Con riferimento al primo e al secondo si rinvia alla FAQ n.3.
Per il terzo quesito
si conferma che le quote di cofinanziamento indicate si riferiscono
al cofinanziamento a carico della Regione
Per il quarto quesito
vale quanto stabilito ai punti 1 e 4 dell’art. 4) e precisamente
che possono presentare domanda comuni e province della Campania,
in forma singola o associata.
In merito al quinto
quesito si ribadisce che il progetto o proposta da realizzare
può essere articolato in più azioni nel modo e nei
termini specificati alla lettera e) dell’articolo 5) del
bando |
5 |
Domanda:
1. Con quale modalità richiedere il supporto di Regione
Campania o dell’ISTAT per risalire al dato ufficiale del
numero di morti e feriti nel triennio 2008 – 2010 dal quale
ricavare i valori medi?
2. In alternativa, se è possibile utilizzare i dati già
in possesso dell’Amministrazione, di incidentalità
stradale e relative conseguenze in termini di morti e feriti,
utili alla necessaria calcolazione del numero medio e del conseguente
danno sociale?
3. Conferma che in allegato C – scheda dei parametri qualificanti,
nelle sezioni A1 e A2, i valori di morti e feriti da indicare
sono ancora i valori medi di riferimento nel triennio 2008 –
2010.
Risposta:
Con riferimento al primo quesito si ribadisce quanto previsto
al punto h dell’articolo 5 del bando.
Le modalità di accesso ai dati ISTAT o ACI rientrano nelle
prerogative proprie delle pubbliche amministrazioni a cui è
indirizzato il bando.
Per il secondo quesito vale quanto stabilito al punto h art. 5
e precisamente che i dati già in possesso siano:
1. riferiti al triennio 2008-2010
2. rilevati da fonti ufficiali Istat o ACI
3. In alternativa accompagnati da specifica attestazione rilasciata
da fonte legittimata(carabinieri, polizia stradale o comando di
polizia locale)
In merito al terzo quesito
si conferma la validità dei valori medi di riferimento
nel triennio 2008 – 2010. |
4 |
Domanda:
Si chiede se è ammissibile come cofinanziamento del progetto
la quota di risorse umane dedicate allo stesso per attività
coerenti
Risposta:
Con riferimento al quesito posto si rinvia a quanto specificato
al quesito n. 3. |
3 |
Domanda:
con la presente sono a richiedere se esistono delle indicazioni
in merito alle modalità di cofinanziamento dei progetti
partecipanti al bando di attuazione del Piano Nazionale della
Sicurezza Stradale. In particolare esiste un limite percentuale
di attribuzione del cofinanziamento alle risorse umane interne
all'Ente? Di quanto deve essere il cofinaziamento in cash? E'
ammesso il cofinanziamento in natura?
Risposta:
Con riferimento al quesito posto si ribadisce quanto previsto
al comma 1 dell’art. 6 e al comma 4 dell’art. 7 del
bando.
In particolare, l’entità massima del cofinanziamento
regionale sarà determinata in relazione al costo complessivo
dell’intervento proposto, compresa la progettazione.
Si conferma, inoltre, che anche in assenza di un limite percentuale
di attribuzione del cofinanziamento alle risorse umane, nella
selezione degli interventi da ammettere al finanziamento, si cercherà
la massima coerenza tra la specificità dei progetti finanziati,
con particolare riferimento agli indirizzi del PNSS, nonchè
la massima coerenza finanziaria nella scelta delle risorse professionali. |
2 |
Domanda:
Con riferimento al decreto dirigenziale n. 54 del 25/3/2013
inerente l’oggetto si chiedono le seguenti informazioni:
1. Lo schema di domanda (Allegato A) prevede alla lettera f)
che il legale rappresentante dichiari la mancanza di contrasto
tra la proposta stessa e gli strumenti di pianificazione e programmazione
regionale per la sicurezza stradale.
Si chiede:
Dove è possibile acquisire la documentazione inerente
gli strumenti di pianificazione e programmazione regionale per
la sicurezza stradale?
2. Nel bando all'art. 6 è riportata la Tabella "A"COFINANZIAMENTO"
Si chiede:
o Il valore riportato nella colonna "Quota massima di cofinanziamento"
è espressa in migliaia ossia laddove si indica 600 vuole
intendersi € 600.000?
Risposta:
Con riferimento al primo quesito posto, si precisa che la dichiarazione,
di cui alla lettera f) dello schema di domanda, deve essere
resa con riferimento a quanto di diretta conoscenza del legale
rappresentante dell’amministrazione proponente.
Per quanto attiene il quesito n° 2 si conferma che i valori
esposti nella tabella indicativa dei limiti massimi di cofinanziamento
regionale sono da intendersi in migliaia di €. |
1 |
Domanda:
volevo chiedere se rispetto al bando sicurezza con scadenza
al 5 di giugno sono previsti solo interventi infrastrutturali
o anche campagne informative/ educative sulla sicurezza stradale.
Risposta:
Si precisa che i quesiti relativi al bando vanno proposti unicamente
dagli enti pubblici interessati o loro consulenti formalmente
delegati, ai sensi del comma 8 dell’art. 9 del bando.
In ogni caso si rinvia ad una lettura puntuale dei comma 1 e
2 dell’articolo 3 del bando. |
|