Decreto Dirigenziale n. 78 del 17/5/2013

Procedura ristretta per la privatizzazione, con cessione totale del capitale sociale, di CAREMAR - CAMPANIA REGIONALE MARITTIMA S.P.A., e con affidamento alla medesima di contratto di servizio pubblico di cabotaggio marittimo nella Regione Campania CIG 4412997852

FAQ (domande ricorrenti) - aggiornate al 26 giugno 2013

Invia una mail

4
Domanda:
Premesso che l'art. 3.2 della lettera d'invito precisa che
"la garanzia deve essere prestata sotto forma di cauzione odi fideiussione bancaria o assicurativa rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di sui all'art 106 d.lgs 385/1993, che svolga in via esclusiva o prevalente attività di rilascio garanzie, a ciò autorizzato dal Ministero delle Finanze"
Necessitiamo di sapere se l'ente appaltante, la Regione Campania accetta la Garanzia di Confidi autorizzati ex art. 106 d.lgs 385/1993.

Risposta:
“Al fine del rilascio della garanzia provvisoria a corredo dell’offerta, si applica l’art. 75, codice dei contratti pubblici. Per i consorzi di garanzia collettiva fidi vale quanto stabilito all’art. 10, comma 8, D. Lgs. 13 agosto 2010 n. 141. L’intermediario finanziario che rilascia la garanzia provvisoria di cui al punto 3.2 della Lettera di invito deve dichiarare di essere iscritto nell'albo di cui all'articolo 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, di svolgere in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e di essere sottoposto a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta nell'albo previsto dall'articolo 161 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58”
.
3

Domanda
Riguardo la polizza fideiussoria provvisoria da stipulare, non è prevista la decurtazione del 50% dell'importo complessivo per i concorrenti in possesso di certificazione ISO 9000?
Risposta:
Non è prevista la suddetta riduzione della polizza fideussoria, perché il beneficio previsto dal legislatore trova la sua ratio nella garanzia qualitativa di un determinato livello di esecuzione del rapporto contrattuale, assicurata dalla Certificazione del sistema di qualità conforme alle norma alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000.
Il beneficio della riduzione alla metà della garanzia non può pertanto applicarsi fuori dei casi espressamente consentiti e dunque non può essere goduto nell'ambito della presente procedura, che non prevede alcun livello di esecuzione di alcuna prestazione se non il pagamento di un prezzo di acquisto in favore dell'amministrazione venditrice. Al riguardo, si puntualizza che il contratto di servizio non sarà stipulato con l'aggiudicatario della procedura ma con la società Caremar acquisita dall'aggiudicatario medesimo.

2

Domanda
con la presente Vi chiediamo un chiarimento in merito agli allegati alla Lettera d'Invito per la gara per la privatizzazione della Caremar, In particolare gli allegati alla lettera di invito sono numerati dal numero 1 al numero 7, mentre gli allegati al contratto di servizio partono dalla lettera B fino alla Lettera P. Risulterebbero mancati nell'elenco degli allegati le lettere "A" - "L" - "K" - "M". Vi preghiamo quindi chiarire se esisto allegati con queste lettere (e nel contempo Vi invitiamo a mandarceli via pec con estrema urgenza) o sia stato solo un mero errore.

Risposta
Si conferma che gli allegati alla lettera di invito sono 7. Per quanto riguarda gli allegati al Contratto di servizio, gli stessi come risulta dallo schema allegato (pag. 5 ) partono dalla lettera "A" fino alla lettera "P". Gli allegati "A", K ",L", "M" non sono stati trasmessi con la lettera di invito perché trattasi rispettivamente di attestazioni di cui all'art. 38 Codice degli Appalti, dell'offerta effettiva del candidato risultato aggiudicatario, del piano economico finanziario dell'aggiudicatario, della garanzia contrattuale dell'aggiudicatario.
(Gli schemi di questi ultimi tre documenti sono tra gli allegati della lettera di invito).
Pertanto, la documentazione trasmessa con la lettera di invito risulta completa.

1

Domanda
Con riferimento all'indicazione del sopralluogo, citato nella lettera di invito ricevuta, da effettuarsi alle navi e alle attrezzature Caremar , chiediamo con la presente se tale sopralluogo sia per voi da effettuare obbligatoriamente.

Risposta
In merito alla richiesta di informazioni circa l'obbligo del sopralluogo navi, si rappresenta che la possibilità di verificare le navi e le attrezzature Caremar è stata prevista nell'interesse dell'offerente per consentire al medesimo una migliore conoscenza degli asset.
Pertanto, è lasciata alla libera valutazione del candidato la possibilità di richiedere o meno il suddetto sopralluogo.