Regolamento di attuazione della legge regionale 28/03/2003 in materia di servizi di trasporto marittimo autorizzati

FAQ (domande ricorrenti) - aggiornate al 12 settembre 2014

Invia una mail

8
Domanda:
Qualora venga presentata una domanda da un vettore per un servizio autorizzato con mezzo veloce, con un distanziamento di 15 minuti rispetto ad un servizio minimo o aggiuntivo e, a tal fine, il vettore abbia dichiarato di impegnarsi ad applicare, su tale servizio autorizzato, la politica tariffaria regionale e, contestualmente, venga presentata una domanda da altro vettore, pur sempre per un servizio autorizzato con mezzo veloce, con un distanziamento maggiore o uguale a trenta minuti rispetto al servizio minimo o aggiuntivo, ma inferiore a trenta minuti rispetto alla domanda dell'altro vettore, laddove anche questo secondo vettore abbia dichiarato di impegnarsi ad applicare, su tale servizio, la politica tariffaria regionale, i due servizi autorizzati possono coesistere, o vengono ritenuti in concorrenza tra loro ai sensi dell'art. 7, comma 2 del regolamento? In tale ultima ipotesi, qual è il criterio di valutazione che l'Ente adotterà?

Risposta:
Entrambi i quesiti attengono all'esercizio della attività istruttoria e non rilevano ai fini della presentazione delle istanze.
7
Domanda:
L'art. 7 comma 1 prevede che le istanze vengono valutate "comparativamente" e secondo i criteri "elencati in ordine decrescente": ciò significa che i criteri vengono comunque valutati complessivamente, fermo restando l'ordine decrescente, oppure l'uno esclude l'altro, nel senso che, se con il primo criterio (ovvero, a parità, con il secondo, e così via) un operatore è preferito ad un altro, la comparazione si ferma, senza andare oltre, e quindi senza verificare i criteri successivi?

Risposta:
Si conferma il dettato letterale dell'art. 7, comma 1.
6
Domanda:
Per la richiesta per le corse residuali in scadenza lunedì prox venturo in caso di partecipazione di a.t.i. di due società di navigazione si chiede di conoscere il tipo di adempimento da porre in essere?

Risposta:
Si rinvia a quanto previsto dall'art. 37 del Codice degli appalti, in quanto applicabile.
5
Domanda:
Le istanze relative ai servizi autorizzati di durata superiore a 6 mesi devono essere inoltrate nel periodo compreso tra il 01 settembre 2014 e il 15 settembre 2014?

Risposta:
Dal 1° settembre al 15 settembre sono presentate solo le istanze per i servizi di linea annuali previsti nella lettera a), comma 1, dell’art. 4 del regolamento di attuazione n. 6/2014.
4
Domanda:
Ai sensi dell’art. 4, comma 4, del regolamento n. 6/2014, quale deve essere il distanziamento della nave, rispetto alla unità veloce, che svolge un servizio minimo o aggiuntivo?

Risposta:
Il distanziamento dall'unità veloce che svolge servizi minimi o aggiuntivi deve essere di almeno 30 minuti come stabilito dall’art. 4, comma 4 del regolamento n. 6/2014 anche nel caso di istanze relative a servizi marittimi eserciti con nave.
3

Domanda:
Ferma restando la copertura annuale, la cadenza nel corso dell’anno può essere diversa a seconda del periodo? In altre parole, sulle tratte prettamente turistiche, la cadenza può essere giornaliera nei periodi di maggior flusso turistico, ovvero feriale o festiva nei mesi invernali?

Risposta:
Si.

2
Domanda:
L’avviso pubblicato sul sito non indica le modalità con le quali inoltrare l’istanza: può essere inoltrata a mezzo pec? In tal caso a quale indirizzo?

Risposta:
Si, al seguente indirizzo: dg.07@pec.regione.campania.it.
1

Domanda:
Oltre ai quesiti di cui sopra, ne sono stati posti, da altri vettori interessati? In tal caso come è possibile aver notizia dei quesiti stessi e, soprattutto, delle risposte e dei chiarimenti dati?

Risposta:
Le risposte alle FAQ pervenute sono tutte pubblicate sul sito ufficiale della Regione.