F.I.O ( FONDO INVESTIMENTI OCCUPAZIONE)

Il F.I.O. (Fondo Investimenti ed Occupazione) fu istituito con la L.130/83 per realizzare opere di rilevante interesse economico, congruenti con gli obiettivi programmatici delle Regioni, nei settori delle infrastrutture, del recupero dei beni ambientali e culturali, dello smaltimento dei rifiuti, dell’irrigazione, del disinquinamento, etc.

Finanziato dal CIPE a valere su specifiche risorse rese annualmente disponibili dal Ministero del Bilancio e Programmazione Economica, il Programma fu riconfermato a seguito di un'attenta verifica proposta dalla Regione Campania, basata sull'aggiornamento tecnico-economico dei progetti previsti dall’originario programma (deliberazioni del 18.12.96 e del 5.08.1999).

La competenza esclusiva conferita alle Regioni, e nel caso di specie al Settore OO.PP. della Regione Campania, ha comportato l’ulteriore rafforzamento delle attività di supporto e controllo già precedentemente svolte nei confronti di tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione degli interventi. Inoltre l'ottimizzazione dei tempi di ultimazione  e di fruizione delle opere da parte delle Comunità interessate ha consentito lo sviluppo soprattutto  nel campo agricolo (Opere irrigue), nel campo turistico (Recupero di beni ambientali), ed ambientale (Opere di depurazione). La sintesi degli interventi, compilata  per denominazione, importo del finanziamento e stato di attuazione, è rappresentata nella tabella seguente.

Napoli, luglio 2001