Invito ai soggetti competenti in materia ambientale e ai soggetti portatori di interesse a partecipare alla consultazione del documento preliminare (Rapporto di Scoping) al Rapporto Ambientale (comma 2 - art. 13 del D. Lgs 152/2006, come modificato dal D. Lgs 4/2008)
E’ in fase di elaborazione il “Piano Faunistico Venatorio della Regione Campania ”. Ai sensi del D. Lgs 152/2006, come modificato dal D. Lgs 4/2008 (in attuazione della Direttiva 2001/42/CE), la Valutazione Ambientale Strategica si applica a tutti i piani e i programmi che possono avere impatti significativi sull’ambiente e sul patrimonio culturale. Inoltre, ai sensi dell’art. 5 del DPR 357/97 e s.m.i., qualsiasi piano che possa produrre incidenze significative su di un sito della Rete Natura 2000 deve essere sottoposto alla Valutazione di Incidenza.
La valutazione ambientale di un piano, che può avere impatti significativi sull’ambiente, ha la finalità di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e di contribuire all’integrazione di considerazioni ambientali all’atto dell’elaborazione, dell’adozione e approvazione del piano/programma stesso, assicurando che sia coerente e che contribuisca alle condizioni per uno sviluppo sostenibile. Il processo di VAS prevede una fase preliminare di consultazione dei soggetti competenti in materia ambientale (cosiddetta fase di scoping), l’elaborazione del Rapporto Ambientale, lo svolgimento di consultazioni (allargate anche al pubblico), la valutazione (del Piano, del Rapporto Ambientale e degli esiti delle consultazioni), l’espressione di un parere motivato, l’informazione sulla decisione ed il monitoraggio.
Considerazioni tavolo tecnico ambiente
Schema riepilogativo valutazione osservazioni
Osservazioni pervenute
E' possibile consultare la documentazione qui di seguito disponibile facendo pervenire, entro giorni 60 dalla pubblicazione, le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi e ulteriori elementi conoscitivi e valutativi. Le osservazioni dovranno essere inviate sia all’Autorità Procedente che all’Autorità Competente in materia di VAS, come specificato nell'avviso pubblicato su questo sito il 10 ottobre 2011.
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare il Settore 05, Centro Direzionale Is. A6 80142 Napoli – Tel. 081 7967772 Fax: 081 7967752
Rapporto ambientale 2011 (pdf 4.7 Mb)
Allegato al Rapporto Ambientale - studio per la valutazione di incidenza (pdf 2.5 Mb)
Proposta Piano Faunistico Venatorio (pdf 2.8 Mb)
Allegati cartografici
all. 1: Oasi di protezione della fauna (pdf 4.6 Mb)
all. 2: Zone di Ripopolamento e Cattura (pdf 4.5 Mb)
all. 4: Aree entro cui è possibile istituire Zone per l'addestramento, l'allenamento e le gare dei cani (pdf 3.9 Mb)
all. 5: Aree entro cui sono collocabili gli appostamenti fissi (pdf 4.0 Mb)
all. 6: Valichi montani interessati dalle rotte migratorie (pdf 4.4 Mb)
all. 7: Aree importanti per la migrazione degli uccelli (pdf 4.1 Mb)
all. 8: Aree importanti per lo svernamento degli uccelli (pdf 4.0 Mb)
all. 9: Aree entro cui sono presenti habitat importanti (pdf 4.2 Mb)
all. 10: Idoneità ambientale per il Capriolo (pdf 4.1 Mb)
all. 11: Idoneità ambientale per la Starna (pdf 4.0 Mb)
La documentazione, relativa alla fase di scoping, già completata, è qui di seguito elencata:
Rapporto preliminare sui possibili impatti ambientali significativi derivanti dall’attuazione del Piano Faunistico Venatorio (pdf 132 Kb);
Formulario di Scoping, contenente dei quesiti in merito ai contenuti del "Rapporto preliminare sui possibili impatti ambientali significativi derivanti dall’attuazione del Piano Faunistico Venatorio", da compilare a cura dei soggetti competenti in materia ambientale e dei soggetti portatori di interesse (doc 81 Kb);
Verbale dell’incontro con il rappresentante dell’Autorità competente finalizzato all’individuazione dei soggetti competenti in materia ambientale (pdf 1.1 Mb).