Descrizione
Con DRD 269 del 15/10/2015 sono state approvate le "Linee Guida per la realizzazione di interventi di formazione/aggiornamento per il conseguimento del certificato di abilitazione all'attivita' di consulente per la difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari".
Infatti, il Piano di azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari,adottato con Decreto del 22 /01/2014 pubblicato su GU n.35 del 12-2-2014 del MiPAAF prevede che a decorrere dal 26 novembre 2015, chiunque intenda svolgere attività di consulenza per la difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari deve essere in possesso di uno specifico certificato di abilitazione all'attività di consulenza valido su tutto il territorio nazionale.
Per ottenere il certificato di abilitazione è necessario partecipare ad appositi corsi di formazione della durata di 25 ore e superare l'esame finale.
Il certificato è valido per anni 5, a decorrere dalla data del suo rilascio e alla scadenza può essere rinnovato, su richiesta del titolare, previa partecipazione a corsi di aggiornamento.
.
Come partecipare ai corsi
Possono accedere ai corsi per il rilascio dei certificati di abilitazione all'attività di consulenza tutti i soggetti, in possesso di diploma o laurea in discipline agrarie o forestali.
Possono ottenere il certificato di abilitazione, previo superamento di un esame, perché esentati dall'obbligo di frequenza al corso di formazione le seguenti categorie di soggetti:
(a) gli ispettori fitosanitari, come così come individuati dal D. Lgs 214/2015 e ss.mm.ii;
(b) i docenti universitari che operano nell'ambito di insegnamenti riguardanti le avversità delle piante e la difesa fitosanitaria;
(c) i ricercatori delle Università e di altre strutture pubbliche che operano nel settore delle avversità delle piante e la difesa fitosanitaria;
(d) i soggetti che, alla data del 26 novembre 2015, abbiano acquisito una documentata esperienza di almeno 2 anni nel settore dell'assistenza tecnica o della consulenza nel settore della difesa fitosanitaria applicata alla produzione integrata e biologica, maturata anche nell'ambito di piani e misure riconosciute dall'Autorità Regionale.
I soggetti in possesso dei requisiti per essere esentati dalla frequenza al corso dovranno far pervenire l'istanza a mezzo PEC all'indirizzo dg06.uod09@pec.regione.campania.it. Si specifica che le fotografie richieste dovranno essere consegnate a mano all'atto della convocazione.
Con successivo provvedimento sarà nominata la commissione di valutazione dei titoli presentati. I candidati saranno convocati all'esame a mezzo PEC.
Agli aventi diritto, in tempi utili, sarà rilasciato il certificato predisposto sulla base del format disponibile nel box a destra.
DOMANDA per il rilascio del Certificato di abilitazione all'attività di consulente (All. A1)
DOMANDA per rinnovo del Certificato di Consulenza (All. A2)
DOMANDA per il rinnovo del Certificato di abilitazione all'attività di consulente (All. A4)
DECRETO DIRIGENZIALE N. 269 DEL 15/10/2015 - approvazione delle linee guida
LINEE GUIDA - REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI FORMAZIONE /AGGIORNAMENTO PER IL CONSEGUIMENTO DEL CERTIFICATO DI ABILITAZIONE ALL'ATTIVITA' DI CONSULENTE PER LA DIFESA FITOSANITARIA A BASSO APPORTO DI PRODOTTI FITOSANITARI ai sensi del Piano di Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (DM 22/01/2014) - pdf 665 Kb
Delibera della Giunta Regionale n. 337 del 29/07/2015
Decreto legislativo 14 agosto 2012 n. 150
DECRETO 22 gennaio 2014 - Adozione del Piano di azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari