P.O.R. - Campania 2000-2006 - Asse III Misura 3.8
Bando attività Formative 2000-2002

FAQ (Domande ricorrenti)
ultimo aggiornamento 16 dicembre 2002


(23) - Gli organismi che presentano progetti a valere sul bando della misura 3.8 devono essere accreditati?
Ai sensi della delibera n. 3927 del 27 agosto 2002 devono essere accreditati gli organismi che presentano progetti a valere sulle tipologie di azione A2.b
B e C.
Per la tipologia B e C gli organismi devono aver richiesto l'accreditamento per l'ambito generale formazione continua, mentre per la tipologia A2.b
devono aver richiesto l'accreditamento per l'ambito generale orientamento.
Gli organismi devono aver presentato domanda di accreditamento al momento della presentazione del progetto e aver superato positivamente l'analisi documentale al momento della sottoscrizione dell'atto di concessione.


(22) - In merito alla misura 3.8, saremmo lieti di ricevere informazioni riguardo ai seguenti punti:
Vi è la possibilità di presentare più tipologie di azioni nell'ambito del medesimo progetto?

E' possibile presentare nell'ambito di una tipologia più sotto-tipologie di azioni per lo stesso progetto?

vedi faq


(21) - Per quanto riguarda la parte più strettamente legata al piano finanziario in che modo è possibile prevedere le voci di spesa relative a progetti non formativi, atteso che la scheda del budget è concepita solo per la struttura di corsi di formazione?
Non vi sono vincoli per le voci di costo riguardanti la ricerca. Nelle schede del badget vanno compilate solo le voci coerenti con la proposta progettuale

(20) - Nell'ambito della sezione C del formulario, cosa si intende per "AZIONI"?C' è legame con l'espressione TIPOLOGIE D'AZIONE menzionate nel bando?
SI

(19) - I percorsi integrati relativi alla Tipologia di Azione B devono riferirsi a 1 solo ambito per proposta progettuale o possono riguardare più ambiti (ad es. uno stesso percorso che contenga un corso di 70 h. per l'ambito alfabetizzazione informatica con ECDL + un corso di 50 h. per l'ambito educazione all'imprenditorialità; quindi, complessivamente un percorso di 120 h.)?
Deve essere proposta una domanda (formulario) per ogni tipologia
(18) - I percorsi integrati relativi alla Tipologia di Azione B possono essere rivolti a più di un gruppo di partecipanti (ad es. a 3 gruppi di 15 partecipanti ciascuno; quindi, complessivamente a 45 utenti)?
SI
(17) Che differenza c'è, quanto alla progettazione didattico-formativa, fra Tipologia B.1 e B.2? Cosa s'intende, cioè, per p"ercorso complementare a quello curriculare"?
Per percorso complementare a quello curriculare si intende quello avviato dalle scuole e finalizzato all'EDA.
Infatti le scuole possono presentare richiesta in relazione solo a quanto previsto dal punto B.2
Tutti gli altri soggetti proponenti possono far riferimento a quanto previsto dal punto B.1

(16) In caso di ATS proponente "costituenda", ma non ancora costituita, l'Allegato B (Richiesta di finanziamento), la Dichiarazione di autenticità delle informazioni contenute nel formulario e la Dichiarazione di conformità alle Normative comunitarie e regionali FSE vano sottoscritte da tutti i componenti o solo dal capofila della "costituenda"?
Dal Capofila
(15) - L'art. 9 del bando (Soggetti ammessi alla presentazione dei progetti) prevede che, "qualora il progetto sia proposto da più soggetti partner formalmente associati, questi debbono costituire o dichiarare l'intenzione di costituire, a finanziamento approvato, Consorzio o Associazione temporanea indicando sin dal momento della presentazione del progetto il soggetto capofila". Come va esplicitata l'intenzione di costituirsi? C'è un format da utilizzare o basta compilare la Sezione A del Formulario
(Raggruppamenti di Imprese)?

SI

(14) - Qualora il progetto sia presentato da un ATI, tutti i componenti dell'ATI
devono essere accreditati?

In caso di ATI deve essere accreditato solo l'organismo capofila

(13) - Le differenti tipologie di intervento che definiscono il progetto integrato, attengono alla possibilità di presentare un unico progetto (unico formulario) articolato sulle diverse tipologie di azioni previste dal bando (ad es: progetto articolato sugli interventi: ricerca e analisi Tipologia A1 azione a, creazione organizzazione sportello tipologia A2 azione b, progetti formativi per l’EDA tipologia B.1)?
Deve essere proposta una domanda (formulario) per ogni tipologia.
(12) - E’ possibile integrare in un solo progetto (unico formulario) differenti azioni della stessa tipologia (ad es: tipologia A2 azioni a e b)?
SI
(11) - Le tipologie di azioni che non riguardano la formazione hanno una parametrazione di costo?
No
(10) - Esiste un limite massimo nel numero di destinatari delle azioni formative?
Si, il limite massimo è di venti.
(9) - Nel caso di azioni formative, ad esempio tipologia B o C, è ammesso che lo stesso gruppo di destinatari partecipi a più percorsi modulari (ad es: 10 discenti modulo alfabetizzazione informatica 50 ore + lingua straniera 50 ore)?
Si
(8) - Cosa si intende per percorso complementare a quello curriculare, che tipologia di utenti ammette?
Per percorso complementare a quello curriculare si intende quello avviato dalle scuole e finalizzato all'EDA.
Infatti le scuole possono presentare richiesta in relazione solo a quanto previsto dal punto B.2
Tutti gli altri soggetti proponenti possono far riferimento a quanto previsto dal punto B.1
(7) - Nel caso il proponente sia un centro territoriale permanente per la formazione degli adulti l’attività formativa può essere svolta nella sede della scuola che include il centro?
Si, purchè abbia superato la fase di analisi documentale relativamente al bando pubblicato sul BURC n.42 del 9/11/2002.
(6) - La tipologia D consente di rivolgere la formazione anche al personale docente di scuole statali o paritarie?
Si, purchè coinvolti in interventi di EDA
(5) - Quali sono gli obiettivi quantificati per la misura in relazione alle diverse tipologie previste dal bando (n di progetti finanziati per tipologia)?
La tipologia A prevede il finanziamento di un solo progetto, mentre per le altre tipologie i progetti verranno finanziati fino ad esaurimento delle relative risorse disponibili.

(4) - Visto che per progetto integrato si intende, così come specificato nel bando, "...un progetto che preveda al suo interno differenti tipologie di intervento", volevo sapere se ciò significa che, relativamente all'Azione B, un singolo progetto può contenere più percorsi modulari, per esempio:
a) alfabetizzazione informatica, b) conoscenza lingua straniera, ecc.; il dubbio sorge in quanto per ognuno di essi parla di costo dell'intervento.

I progetti integrati devono prevedere all'interno oltre alle azioni di formazione anche le azioni di:

- accoglienza
- orientamento
- patto formativo individuale
- tutoraggio
- autoplacement

- valutazione e certificazione intermedia
-
valutazione e certificazione finale

(3) - Sempre realtivamente all'Azione B, nel monte ore massimo previsto per ogni percorso modulare, è compreso anche la parte realtiva al bilancio delle competenze , misure di accompagnamente, ecc., visto che i progetti devono contenere necessariamente te anche questi interventi?
Si

(2) - Relativamente all'Azione B, cosa si intende per per Costo dell'intervento? e "Costo complessivo dell'Intervento"?
Per costo dell'intervento si intendono le risorse messe a disposizione per il finanziamento di quel tipo di intervento

(1) - Cosa si intende per percorsi modulari di 1° e 2° livello?
Livello di base
Livello avanzato