P.O.R.
- Campania 2000-2006 - Asse III Misura 3.8
Bando attività Formative 2000-2002
FAQ
(Domande ricorrenti)
ultimo aggiornamento 16 dicembre 2002
(23)
- Gli organismi che presentano progetti a valere sul bando della
misura 3.8 devono essere accreditati?
Ai sensi della delibera n. 3927 del 27 agosto 2002 devono essere
accreditati gli organismi che presentano progetti a valere sulle
tipologie di azione A2.b
B e C.
Per la tipologia B e C gli organismi devono aver richiesto l'accreditamento
per l'ambito generale formazione continua, mentre per la tipologia
A2.b
devono aver richiesto l'accreditamento per l'ambito generale orientamento.
Gli organismi devono aver presentato domanda di accreditamento al
momento della presentazione del progetto e aver superato positivamente
l'analisi documentale al momento della sottoscrizione dell'atto
di concessione.
(22)
- In merito alla misura 3.8, saremmo lieti di ricevere informazioni
riguardo ai seguenti punti:
Vi è la possibilità di presentare più tipologie
di azioni nell'ambito del medesimo progetto?
E' possibile presentare nell'ambito di una tipologia più
sotto-tipologie di azioni per lo stesso progetto?
vedi faq
(21)
- Per quanto riguarda la parte più strettamente legata al piano
finanziario in che modo è possibile prevedere le voci di spesa
relative a progetti non formativi, atteso che la scheda del budget
è concepita solo per la struttura di corsi di formazione?
Non vi sono vincoli per le voci di costo riguardanti la ricerca. Nelle
schede del badget vanno compilate solo le voci coerenti con la proposta
progettuale
(20)
- Nell'ambito della sezione C del formulario, cosa si intende per
"AZIONI"?C' è legame con l'espressione TIPOLOGIE
D'AZIONE menzionate nel bando?
SI
(19)
- I percorsi integrati relativi alla Tipologia di Azione B devono
riferirsi a 1 solo ambito per proposta progettuale o possono riguardare
più ambiti (ad es. uno stesso percorso che contenga un corso
di 70 h. per l'ambito alfabetizzazione informatica con ECDL + un corso
di 50 h. per l'ambito educazione all'imprenditorialità; quindi,
complessivamente un percorso di 120 h.)?
Deve
essere proposta una domanda (formulario) per ogni tipologia
(18)
- I percorsi integrati relativi alla Tipologia di Azione B possono
essere rivolti a più di un gruppo di partecipanti (ad es. a
3 gruppi di 15 partecipanti ciascuno; quindi, complessivamente a 45
utenti)?
SI
(17)
Che differenza c'è, quanto alla progettazione didattico-formativa,
fra Tipologia B.1 e B.2? Cosa s'intende, cioè, per p"ercorso
complementare a quello curriculare"?
Per
percorso complementare a quello curriculare si intende quello avviato
dalle scuole e finalizzato all'EDA.
Infatti le scuole possono presentare richiesta in relazione solo a
quanto previsto dal punto B.2
Tutti gli altri soggetti proponenti possono far riferimento a quanto
previsto dal punto B.1
(16)
In caso di ATS proponente "costituenda", ma non ancora costituita,
l'Allegato B (Richiesta di finanziamento), la Dichiarazione di autenticità
delle informazioni contenute nel formulario e la Dichiarazione di
conformità alle Normative comunitarie e regionali FSE vano
sottoscritte da tutti i componenti o solo dal capofila della "costituenda"?
Dal
Capofila
(15)
- L'art. 9 del bando (Soggetti ammessi alla presentazione dei progetti)
prevede che, "qualora il progetto sia proposto da più
soggetti partner formalmente associati, questi debbono costituire
o dichiarare l'intenzione di costituire, a finanziamento approvato,
Consorzio o Associazione temporanea indicando sin dal momento della
presentazione del progetto il soggetto capofila". Come va esplicitata
l'intenzione di costituirsi? C'è un format da utilizzare o
basta compilare la Sezione A del Formulario
(Raggruppamenti di Imprese)?
SI
(14)
- Qualora il progetto sia presentato da un ATI, tutti i componenti
dell'ATI
devono essere accreditati?
In caso di ATI deve essere accreditato solo l'organismo capofila
(13)
- Le differenti tipologie di intervento che definiscono il progetto
integrato, attengono alla possibilità di presentare un unico
progetto (unico formulario) articolato sulle diverse tipologie di
azioni previste dal bando (ad es: progetto articolato sugli interventi:
ricerca e analisi Tipologia A1 azione a, creazione organizzazione
sportello tipologia A2 azione b, progetti formativi per lEDA
tipologia B.1)?
Deve
essere proposta una domanda (formulario) per ogni tipologia.
(12) - E possibile integrare in un solo progetto (unico formulario)
differenti azioni della stessa tipologia (ad es: tipologia A2 azioni
a e b)?
SI
(11)
- Le tipologie di azioni che non riguardano la formazione hanno una
parametrazione di costo?
No
(10)
- Esiste un limite massimo nel numero di destinatari delle azioni
formative?
Si,
il limite massimo è di venti.
(9)
- Nel caso di azioni formative, ad esempio tipologia B o C, è
ammesso che lo stesso gruppo di destinatari partecipi a più
percorsi modulari (ad es: 10 discenti modulo alfabetizzazione informatica
50 ore + lingua straniera 50 ore)?
Si
(8)
- Cosa si intende per percorso complementare a quello curriculare,
che tipologia di utenti ammette?
Per
percorso complementare a quello curriculare si intende quello avviato
dalle scuole e finalizzato all'EDA.
Infatti
le scuole possono presentare richiesta in relazione solo a quanto
previsto dal punto B.2
Tutti
gli altri soggetti proponenti possono far riferimento a quanto previsto
dal punto B.1
(7)
- Nel caso il proponente sia un centro territoriale permanente per
la formazione degli adulti lattività formativa può
essere svolta nella sede della scuola che include il centro?
Si,
purchè abbia superato la fase di analisi documentale relativamente
al bando pubblicato sul BURC n.42 del 9/11/2002.
(6)
- La tipologia D consente di rivolgere la formazione anche al personale
docente di scuole statali o paritarie?
Si,
purchè coinvolti in interventi di EDA
(5)
- Quali sono gli obiettivi quantificati per la misura in relazione
alle diverse tipologie previste dal bando (n di progetti finanziati
per tipologia)?
La
tipologia A prevede il finanziamento di un solo progetto, mentre per
le altre tipologie i progetti verranno finanziati fino ad esaurimento
delle relative risorse disponibili.
(4)
- Visto che per progetto integrato si intende, così come specificato
nel bando, "...un progetto che preveda al suo interno differenti
tipologie di intervento", volevo sapere se ciò significa
che, relativamente all'Azione B, un singolo progetto può contenere
più percorsi modulari, per esempio:
a) alfabetizzazione informatica, b) conoscenza lingua straniera, ecc.;
il dubbio sorge in quanto per ognuno di essi parla di costo dell'intervento.
I progetti integrati devono prevedere all'interno oltre alle azioni
di formazione anche le azioni di:
- accoglienza
-
orientamento
-
patto formativo individuale
-
tutoraggio
- autoplacement
- valutazione e certificazione intermedia
-
valutazione e certificazione finale
(3)
- Sempre realtivamente all'Azione B, nel monte ore massimo previsto
per ogni percorso modulare, è compreso anche la parte realtiva
al bilancio delle competenze , misure di accompagnamente, ecc., visto
che i progetti devono contenere necessariamente te anche questi interventi?
Si
(2)
- Relativamente all'Azione B, cosa si intende per per Costo dell'intervento?
e "Costo complessivo dell'Intervento"?
Per costo dell'intervento si intendono le risorse messe a disposizione
per il finanziamento di quel tipo di intervento
(1)
- Cosa si intende per percorsi modulari di 1° e 2° livello?
Livello di base
Livello avanzato
|