POR Campania 2000-2006 - Misura 2.3 - azione e)
Progetti Integrati Grandi Attrattori Culturali
"Campi-Flegrei" - "Paestum-Velia"
"Pompei-Ercolano e sistema archeologico vesuviano" - "Napoli"
Progetti di animazione e sensibilizzazione
Approvazione capitolati speciali d'appalto.

Domande ricorrenti
(ultimo aggiornamento 17/12//03)


(21) Domanda: In riferimento all'importo della cauzione di cui al punto 11 dei bandi quale è il valore sul quale si calcola la cauzione?
Risposta: è da considerarsi l'importo a base d'asta al lordo di IVA.
(20) Domanda: Che cosa si intende per importo nominale complessivo a base d'asta?
Risposta: l'importo al lordo di IVA.
(19) Domanda: è possibile inserire all'interno del formulario - scheda sintetica del progetto - le attività previste da bando e non citate? nel caso del bando su Napoli non si parla di interviste ma di microincontri, è possibile modificare la voce e inserire anche la pubblicizzazione e le altre voci contemplate fra le attività?
Risposta: Attenersi al bando e al capitolato speciale, il resto rientra nella specificità del progetto proposto.
(18) Domanda: partecipando come costituendo RTI bisogna inserire i dati di ognuno all'interno del formulario o basta inserire i dati del capofila?
Risposta: Tutti.
(17) Domanda: la mancanza dei curricula è motivo di esclusione?
Risposta: fare riferimento al bando e al capitolato speciale.
(16) Domanda: la domanda di partecipazione di cui all'art. 12 del Bando di Gara, deve essere firmata dal solo legale rappresentante della mandataria della ATI o va sottoscritta (come l'offerta tecnica e l'offerta economica ) da tutti i legali rappresentanti?
Risposta: la mandataria.
(15) Domanda: nel Capitolato Speciale, art. 5 si riporta tra le specifiche dell'offerta tecnica e dell'offerta economica quanto segue: " ...L'offerta dovrà specificare le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione ...." A quale delle due offerte si riferisce? o riguarda entrambe?
Risposta: Offerta tecnica.

(14) Domanda: è ammessa la partecipazione di un “Dipartimento universitario - Centro di ricerca di eccellenza” in ATI con un'impresa che assumerebbe la qualità di impresa capogruppo?
Risposta: Non vi sono preclusioni, bisogna possedere i requisiti richiesti dal bando e dal capitolato speciale.

(13) Domanda - Il certificato di iscrizione alla CCIAA, previsto in originale o in copia autentica, potrebbe andare bene anche mediante autocertificazione?
Risposta: Far riferimento alle modalità previste DPR n.445/2000 e in particolare all’articolo 19.
(12) Domanda - In riferimento ai soggetti ammessi alla partecipazione alle gare si parla di ditte e di imprese, per quanto riguarda la partecipazione delle Università quale è l'orientamento in merito?
Risposta: Alla luce del quadro normativo e della giurisprudenza più recente sembra potersi escludere la possibile di una partecipazione dell’Università alla gara.
(11) Domanda - E' necessario allegare i curricula e le lettere di impegno dei professionisti che compongono il nucleo di lavoro?
Risposta: Non è richiesta dal bando l’allegazione di curricula.
(10) Domanda - Per il formulario vi è un limite di pagine da rispettare?
Risposta: Come specificato nel formulario
(9) Domanda - In riferimento ai soggetti ammessi alla partecipazione alle gare per quanto riguarda la partecipazione di associazioni e soggetti no profit quale è l'orientamento in merito?
Risposta: E’ necessario possedere i requisiti previsti dal bando e in particolare il punto 12 e l’articolo 4 del capitolato speciale d’appalto.
(8) Domanda - Le azioni derivanti dal piano di comunicazione costruzione manifesti, acquisto spazi ecc, sono già comprese nell'importo? Da questa attività così descritta sono escluse (e quindi non costituiscono un maggior punteggio) le attività di diffusione non a pagamento (articoli, redazionali, servizi televisivi ecc)?
Risposta: L’importo a base d’asta è comprensivo di tutte le azioni previste nel progetto e che eventualmente si volessero prevedere.
(7) Domanda - La durate del microincontro di 12 ore può essere spezzata?
Risposta: Rientra nella specificità del progetto proposto.
(6) Domanda - L’azione dei Focus Group prevede n. 2 incontri a Comune e un moderatore. Quale è il numero complessivo dei focus group e quale tipo di formazione deve avere il moderatore?
Risposta: Rientra nella specificità del progetto proposto.

(5) Domanda - Il gruppo degli 11 intervistatori previsti dal bando in oggetto verranno selezionati, formati e pagati dalla Regione o se, al contrario, sarà l'Ente proponente il progetto a doversene occupare?
Risposta: L’importo a base d’asta è comprensivo di tutte le azioni previste nel progetto e che eventualmente si volessero prevedere.
(4) Domanda –Quali devono essere precisamente i titoli di studio posseduti e quale il tipo di esperienza prevista per il direttore di progetto, l'esperto di comunicazione, l'esperto di marketing territoriale, l'esperto nello sviluppo dell'autoimprenditoria, l'esperto CED?
Risposta: Attenersi a quanto espresso specificamente nel bando e nel capitolato.
(3) Domanda – Una società costituita nel 2002 può partecipare la bando?
Risposta: Bisogna far riferimento all’articolo 12 del Bando.
(2) Domanda – In caso di ATI ancora da costituire, il soggetto richiedente da indicare nel formulario B è la futura mandataria?
Risposta: si.

(1) Domanda - La rendicontazione delle spese deve avvenire secondo i parametri FSE e quindi nel caso di coinvolgimento di dipendenti a costi da libro paga oppure su presentazione di fattura complessiva come indicato dal bando?
Risposta: I bandi fanno riferimento alla categoria 27 (altri servizi) allegato 2 del d.lgs. n157/95 e s.m.i. Quindi bisogna far riferimento a questa normativa e a tutte le altre norme correlate alle prestazioni di servizi.