Bollettino Ufficiale della Regione Campania

Bollettino Ufficiale della Regione Campania
Numero 57 del 22 novembre 2004

Decreto Dirigenziale n. 323 del 15 novembre 2004

P.O.R. Campania 2000/2006 - Misura 3.8
Avviso pubblico per la realizzazione di interventi di
istruzione e formazione permanente legati alle tematiche della “Genitorialità”.

FAQ (domande ricorrenti)

invia una mail

43
Domanda: Dove devono essere riportate spese quali spese fidejussorie, spese notarili costituzione ATS, spese per la giustificazione del rendiconto finale ?
Nella macrovoce D alla voce A. 4.6.
42
Domanda: un Ente accreditato e, contemporaneamente, associazione onlus può partecipare all'Avviso ad una ATS in una Provincia come soggetto attuatore e, sempre nella stessa Provincia, ad un'altra ATS come Associazione Onlus?
No. Può partecipare come Ente Attuatore in una Provincia e come Associazione Onlus nelle rimanenti 4 Province.
41
Domanda: il numero dei progetti è da intendersi 5 per tutta l'asl o 5 per singolo dipartimento dell'asl?
Il limite di 5 progetti è da intendersi per tutta l'Azienda Sanitaria. Locale .
40
Domanda: un Ente Accreditato che presenta un progetto nella sua Provincia ed utilizza la propria sede per lo svolgimento delle attività formative, può far parte di un altro partenariato?
No. Un Ente Accreditato può partecipare all'ATS solo in veste di Ente Attuatore.
39
Domanda: i moduli devono essere dettagliati( obiettivi, contenuti, metodologie) oppure è sufficiente indicarne solo il nome?
Dettagliati.
38
Domanda: le azioni di accoglienza e accompagnamento previste contestualmente agli orari di svolgimento delle attività sono da considerare parte integrante del percorso formativo e quindi comprese nelle 200 ore oppure sono da considerare al di fuori delle 200 ore?
Comprese nelle 200 ore.
37
Domanda: le azioni di accoglienza e accompagnamento devono essere previste per tutte le tipologie di corso oppure solo per quei corsi indirizzati ai genitori di figli portatori di handicap?
Le azioni di accoglienza e accompagnamento sono destinate ai figli portatori di handicap degli allievi-genitori. I momenti di sperimentazione diretta ed assistita sono da prevedere a favore di di tutti i partecipanti.
36
Domanda: la durata della giornata seminariale può avere una durata inferiore alle 8 ore?
La durata delle giornate seminariali rientrano nelle logica delle dinamiche progettuali.
35
Domanda: possono partecipare all'ATS due dei soggetti dello stesso tipo indicati al punto B dell'art. 5?
Non possono essere dello stesso tipo.
34
Domanda: con riferimento all'art.5 del bando, per "dipartimenti universitari con indirizzi specifici" è da intendersi esclusivamente la partecipazione dei dipartimenti universitari,o anche , estensivamente gli " insegnamenti" previsti , con medesima funzione nelle università come il Suor Orsola Benincasa di Napoli che non prevedono i dipartimenti?
Si, è possibile la partecipazione dell'Università nel caso sopra prospettato.
33
Domanda: anche il Comune in qualità di Ente " facoltativo" deve allegare il curriculum vitae come da faq n.25?
Ovviamente no .
32
Domanda: gli Organismi di volontariato e le Onlus iscritti rispettivamente nel Registro Nazionale del Volontariato sociale e nell'Anagrafe Nazionale delle Onlus, avendo però un punto di riferimento sul territorio oggetto dell'intervento formativo, possono essere partecipare alle ATS come previsto dall'art. 5 dell'Avviso.
Si.
31
Domanda: è sufficiente, per la partecipazione come soggetto gestore, l'accreditamento dell'Ente Formativo per l'ambito della formazione continua?
Si.
30

Domanda: a proposito del format di preventivo finanziario, non sono presenti le voci relative ai costi per i locali (fitto, ammortamento, manutenzione, ecc.); come è possibile imputare questo tipo di costi?
Si può fare riferimento alle voci A.3.2.a e A.3.3.a della macrovoce C.

29
Domanda:per la macrovoce B-Allievi è prevista una percentuale massima del 57% sul totale; tenendo conto di quanto avete chiarito con la risposta ad una FAQ e cioè che non è prevista nessuna forma di indennità oraria e di frequenza, in che modo si potrà mai raggiungere questa percentuale? Forse in questa macrovoce sono imputabili altri tipi di costi, oltre alle spese di viaggio?
Il valore 57 % indicato costituisce il limite massimo possibile.
28
Domanda: avendo previsto un'unica voce per il personale interno ed esterno di tipo amministrativo, tecnico ed ausiliario come si farà per la rendicontazione di questi costi, che viene di norma richiesta in maniera separata?
Non è previsto l'utilizzo di personale amministrativo, tecnico ed ausiliario esterno.
Domanda: è possibile far svolgere ai corsisti una attività didattica "fuori aula"?
Non è esclusa alcuna attività coerente con le finalità progettuali. Naturalmente le stesse attività e la loro coerenza progettuale saranno oggetto di attenta valutazione.
27
Domanda: se gli allievi assistono ad uno spettacolo teatrale a quale voce del piano finanziario posso addebitare le relative spese? La voce A.2.8.a "spese di viaggio giornaliere" può includere il trasporto per permettere questa attività e anche il costo dei biglietti di ingresso?
Si.
26
Domanda: all'Art. 10 (Documenti da presentare), si chiede al punto 4 la copia dell' atto costitutivo ATS (per ATS già costituite). Per ogni firmatario è sufficiente allegare la fotocopia del proprio documento d'identità una sola volta per la sottoscrizione del formulario e delle altre dichiarazioni richieste, ai sensi del DPR 445/2000 - art. 46. Ciò significa che lo statuto per gli Enti che si impegnano a costituirsi in ATS non è previsto?
In fase di presentazione dei progetti non è richiesto l'atto costitutivo dei singoli organismi dell'ATS. Potrà essere successivamente richiesto se ritenuto necessario dalla Regione Campania.
25
Domanda: per gli Enti cosiddetti "facoltativi" si chiede documentata esperienza nelle attività connesse all'oggetto del presente avviso. Per documentare l'esperienza si deve allegare al progetto il Curriculum dell'Ente?
Almeno il curriculum con riferimenti precisi allo scopo di consentire le verifiche che la Regione Campania ritenesse necessarie.
24
Domanda: i seminari possono essere previsti anche al di fuori della sede didattica accreditata, purché in locali a norma con la L. 626?
Si.
23
Domanda: all'art. 3 ultimo capoverso e nel formulario è previsto che: "l'ente di formazione dovrà inoltre assicurare, contestualmente agli orari di svolgimento delle attività e lì dove necessario, per esempio nel caso in cui i figli degli iscritti ai corsi siano portatori di handicap, azioni di accoglienza e di accompagnamento".
Questo implica che nei momenti dedicati ai laboratori, vi debba essere del personale aggiuntivo al tutor d'aula (altri tutor) che si occupino dei portatori di handicap? se è così, le ore di lavoro di queste figure andranno inserite e sommate nella voce tutor all'interno del budget?

Per cui le ore di tutoraggio non saranno più 200, ma 200 + le ore dei laboratori.
Per esempio: ore di laboratorio 40. 2 tutor (per portatori di handicap) x 40 ore uguale a 80 ore di laboratori sommate alle 200 di formazione = 280 da inserire come monte ore nella voce tutor nel Budget.

L'articolazione del percorso orario rientra nelle competenze del progettista, ma, in ogni caso, i parametri da rispettare sono quelli indicati nell'articolo 7 dell'Avviso.
22
Domanda: in riferimento all'art 5. del bando con quanti soggetti del punto b) deve costituire ATS visto che l'agenzia è anche C.T.P. ?
a) è sufficiente fare ATS con un dipartimento Universitario o con un ASL?
b )oppure è necessario fare ATS con entrambi ?

E' necessaria la presenza di almeno due degli organismi indicati al punto b dell'articolo 5 per cui l'ATS deve registrare la partecipazione di almeno tre degli enti definiti obbligatori.
21
Domanda: in riferimento art 9. un'agenzia che è anche CTP a quanti progetti può partecipare?
a) uno come agenzia (soggetto attuatore) + 5 come partner;
b) uno come agenzia (soggetto attuatore) + 4 come partner.
L'ipotesi b .
20
Domanda: le ore di accompagnamento e sostegno ai minori di cui al punto B.10 sono in totale 200 (parallele a quelle del corso)?
Il monte ore complessivo dell'intervento è di 200 ore come previsto dall'articolo 7 dell'Avviso.
19
Domanda: gli esperti del sostegno in quale voce del bilancio vanno inquadrati ?
Bisogna fare riferimento alla macrovoce A.
18
Domanda: una ASL può essere un ente accreditato per la formazione professionale?
Fare riferimento a quanto previsto dall'articolo 2 de " Gli indirizzi operativi per gli Organismi di Formazione e Orientamento" approvati con DGR.808 del 10/06/2004 e pubblicato sul BURC n.33 del 12/07/04.
17
Domanda: quando all'articolo 5 del presente bando si citano gli organismi partner dell'area b, si intende differenziare il dipartimento del materno infantile dalle Unità Operative materno Infantile, rendendole di fatto autonome nell'adesione ai progetti?
E' materia di competenza delle ASL e si deve far riferimento alla organizzazione degli Uffici dell'azienda sanitaria.
16
Domanda: Se si entra in partenariato con un'Unità Operativa del materno Infantile la firma dei documenti di ATS è a carico del responsabile dell'Unità Operativa (ovvero chi di fatto firma tutti documenti uscenti dallo stesso distretto)?
Come sopra.
15
Domanda: Nell'allegato A al punto b.9 sono previste attività di sperimentazione, diretta ed assistita, si scambio e di interazione tra genitori e figli. In questo caso le attività previste rientrano nel novero delle 200 ore formative?
Si.
14
Domanda: può partecipare all'ATS il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Istituto Universitario Orientale di Napoli, che non ha indirizzi specifici ma solo la cattedra di sociologia, Antropologia ecc.?
Si.
13
Domanda: i Dipartimenti Universitari, possono presentare più di un progetto nella stessa Provincia?
I Dipartimenti Universitari, quando non sono in veste di Enti Attuatori, possono partecipare fino ad un massimo di 5 progetti su scala regionale anche senza il vincolo di un progetto per Provincia.
12
Domanda: art. 9 ( numero progetti) il limite è posto solo per il capofila dell'ATS costituita o costituenda, oppure si estende a tutti i partecipanti ( altri rispetto a quelli indicati al punto b dell'articolo 5?
Fermo restando il limite comune di 5 progetti per tutti gli organismi partecipanti all'ATS, le modalità variano in funzione del ruolo di ciascuno.
11
Domanda: per i locali nei quali si svolge l'attività di formazione è sufficiente che dispongano dei requisiti previsti dalla legge 626 come, ad esempio, richiesto dalla misura P.O.R. 3.6?
Le attività formative si possono realizzare solo in sedi accreditate , anche se di organismi diversi dall'Ente Attuatore ( Vedi art. 5 Avviso).
10
Domanda: nella risposta FAQ n.1 del 30.11.04, affermate che non è prevista l'indennità oraria per gli allievi; nella risposta FAQ n.2 affermate che tutto quanto non previsto nel piano finanziario non è ammissibile. Ora considerato che nel piano finanziario alla macrovoce B (A2.1 ?) corrisponde proprio la voce indennità oraria e frequenza allievi e che la stessa è ulteriormente chiarita nella legenda allegata al piano, come bisogna regolarsi?
La voce A 2.1 della macrovoce B, come da legenda, si riferisce alle assicurazioni Inail ed alle altre assicurazioni necessarie alla realizzazione delle attività progettuali. Da sottolineare che per mero refuso tipografico è stato impropriamente inserito l'avverbio anche che va, invece, eliminato.
9
Domanda:Quali sono i criteri a cui bisogna attenersi per selezionare i genitori che effettivamente potranno partecipare alle attività corsuali?
Le selezioni vanno effettuate secondo le indicazioni del " Manuale di Gestione FSE…." Approvato con DGR. 966 del 2 luglio 2004 e pubblicato sul BURC - Numero Speciale- del 3 agosto 2004.
8
Domanda:Le attività di sostegno e accoglienza destinate ai figli dei genitori-allievi, in quale voce di spesa vanno inserite?
Se le spese sono sostenute per il personale, vanno inserite nella macrovoce A; se sostenute per acquisto di materiale didattico o di consumo, nella macrovoce C e così via.
7
Domanda: All'articolo 5 dell'Avviso pubblico al punto b) si individua tra i partner obbligatori dell'ATS i Dipartimenti o le Unità Operative Materno - Infantili delle ASL della Regione Campania, a tal proposito si chiede se il sottoscrittore del Formulario è il Dirigente (responsabile) del Dipartimento o Unità Operativa e pertanto la dichiarazione di costituenda ATS ove si richiede il legale rappresentante si intende il responsabile del Dipartimento o Unità Operativa Locale e non il legale rappresentante della ASL da cui dipende il Dipartimento e quindi il Direttore Sanitario?
E' materia di competenza delle ASL e si deve far riferimento alla organizzazione degli Uffici dell'azienda sanitaria.
6
Domanda: è possibile coinvolgere Università di altre Regioni ?
Si.
5
Domanda:il firmatario del Progetto e della dichiarazione di costituenda ATS risulta essere il capo del Dipartimento o il Rettore dell'Università?
Il legale rappresentante o un suo delegato allo scopo.
4
Domanda: in riferimento all'art. 5 punto b dell'Avviso pubblico in oggetto, quando si citano i dipartimenti che possono aderire all'iniziativa , si pone alla fine della lista un " etc…., quindi vorrei sapere quali altri Dipartimenti possono aderire, o se tutti possono aderire in ATS all'iniziativa. Più specificamente, chiedo: la Facoltà di Scienze Politiche, che ha attivato un corso di Laurea in non profit, può essere partner di un Ente di Formazione?
I Dipartimenti Universitari partecipanti all'ATS, devono avere indirizzi specifici, cioè aver in attività corsi di laurea che, prevalentemente, trattino di tematiche connesse all'oggetto dell'Avviso in questione.
3
Domanda: le ore destinate ai seminari così come spiegato all'art.3, sono da considerarsi a parte nel computo totale delle ore oppure sono inglobate nelle 200 ore?
Sono inglobate nelle 200 ore.
2
Domanda: nell'Allegato C alla voce a) personale docente, non è specificata la voce per il direttore del corso, così come previsto dal Manuale di gestione FSE approvato con DGR del 02/07/04 pag. 69, si deve aggiungere oppure non è prevista?
Tutto quanto non previsto nell'allegato c ( piano finanziario) dell'Avviso non è ammissibile.
1
Domanda: E' prevista un'indennità oraria agli allievi? In caso di risposta affermativa, a quanto deve corrispondere tale indennità oraria?
Non è prevista.

[back]