Bollettino Ufficiale della Regione Campania

Bollettino Ufficiale della Regione Campania
Numero 57 del 22 novembre 2004

Decreto Dirigenziale n. 409 del 15 novembre 2004

Programma Regionale per lo Sviluppo della Cooperazione.
I Bando

F.A.Q. Domande ricorrenti

17
1. Cosa si intende per "nuova cooperativa"?
Ai fini dell'applicazione del primo bando, sono considerate "nuove" le cooperative costituite a partire dal 2004 e fino al 20 febbraio 2005, nonché quelle costituite precedentemente e che abbiano realizzato per ciascuno dei due esercizi precedenti a quello di presentazione della domanda un fatturato, corrispondente alla voce "Ricavi" del Conto economico, non superiore a Euro 500.000,00.
16
ANNULLATA
15
Il requisito di iscrizione all'Albo/Registro è da considerarsi necessario?
Possono presentare domanda di agevolazioni le "nuove" cooperative di produzione-lavoro e sociali costituite ai sensi degli articoli 2511 e seguenti del codice civile che, alla data di presentazione della domanda, risultino iscritte rispettivamente nella Sezione "Cooperative di produzione e lavoro" o nella Sezione "Cooperative Sociali" del Registro prefettizio ovvero nella Sezione "Cooperative a mutualità prevalente" (rispettivamente categoria "Cooperative di produzione e lavoro" o categoria "Cooperative sociali") dell'Albo delle società cooperative istituito presso il Ministero delle Attività Produttive, nonché i loro consorzi costituiti sotto forma di società cooperativa.
14
Quali programmi possono essere agevolati con contributi alla gestione?
Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al Titolo II - "Aiuti alla gestione", i programmi agevolabili ai sensi del Titolo I per i quali siano richieste altresì le agevolazioni alla gestione. Non sono ammissibili, pertanto, le domande riferite esclusivamente alle agevolazioni alla gestione.
13
Un'impresa che abbia già un'unità locale in altra Regione può presentare domanda di agevolazione sul presente bando?
I programmi agevolabili sul presente bando devono riguardare una sola unità locale ubicata nel territorio della Regione Campania, a prescindere da eventuali altre unità locali attivate sul territorio nazionale.
12
Quali sono le attività che dovrà svolgere il soggetto promotore?
Il promotore dovrà svolgere, individualmente o in collaborazione con altri soggetti, attività di tutoraggio e assistenza nella fase di start-up dei programmi presentati.
11
Quali i requisiti deve possedere il soggetto promotore?
Il promotore deve possedere all'atto della domanda della nuova cooperativa richiedente le agevolazioni i seguenti requisiti:
  • essere una cooperativa di produzione-lavoro o sociale ovvero un loro consorzio con un'esperienza almeno quinquennale nel medesimo settore di attività della cooperativa richiedente le agevolazioni, individuato con le prime tre cifre della Classificazione delle attività economiche ATECO 2002;
  • non deve aver registrato perdite negli esercizi relativi agli ultimi due bilanci approvati prima della presentazione della domanda;
  • deve avere realizzato un fatturato complessivo, corrispondente alla voce "Ricavi" del Conto economico, in ciascuno dei medesimi suddetti esercizi almeno pari a:
    - Euro 700.000,00 in caso di cooperative sociali o loro consorzi,
    - Euro 1.500.000,00 in caso di cooperative di produzione e lavoro o loro consorzi
10
Quali settori sono ammessi alle agevolazioni di cui al presente bando?
Sono ammissibili tutti i settori, tranne quelli relativi ai trasporti, all'agricoltura, pesca e acquacoltura, ovvero al settore della produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli elencati nell'allegato I del Trattato CE. Non sono, altresì, ammissibili i programmi riguardanti i settori disciplinati dalla vigente disciplina multisettoriale degli aiuti ai grandi progetti d'investimento (G.U.C.E. C70 del 19 marzo 2002 e G.U.C.E. C263 del 1° novembre 2003).
09
Ci sono limiti all'ammissibilità delle spese per l'acquisto del suolo e per la realizzazione di opere murarie?
Il suolo aziendale è ammissibile nel limite del 10% dell'investimento complessivo, mentre le opere murarie e assimilate lo sono nel limite del 20% dell'investimento complessivo ammissibile.
08
Tra i "servizi reali" possono ricomprendersi anche le prestazioni di terzi per l'ottenimento di certificazioni di qualità e ambientali?
Sì, le prestazioni di terzi per l'ottenimento di certificazioni di qualità e ambientali sono ammissibili.
07
Sono previsti limiti massimi per le agevolazioni concedibili di cui al Titolo I?
Le agevolazioni concedibili, consistenti in contributi in conto impianti pari al 50% delle spese ritenute ammissibili, non possono superare un importo pari a tre volte il capitale sottoscritto e versato dai soci alla data di presentazione della domanda.
06
Sono previsti limiti massimi per le agevolazioni concedibili di cui al Titolo II?
Le agevolazioni concedibili, consistenti in contributi in conto esercizio, sono pari al 100% dei "costi generali" sostenuti nel primo esercizio successivo all'avvio del programma di cui al Titolo I, al 60% dei "costi generali" sostenuti nel secondo esercizio e al 30 % del terzo.
05
Una stessa cooperativa può presentare più domande di agevolazione a valere sullo stesso bando?
Non è consentito alla medesima cooperativa presentare sullo stesso bando più di una domanda.
04
Cosa succede nel caso in cui due cooperative dovessero risultare a pari merito nell'ultima posizione utile della graduatoria?
Per le cooperative che risultano collocate, con pari punteggio, nell'ultima posizione "utile" della graduatoria, si provvederà al riparto dei fondi residui disponibili in proporzione alle agevolazioni teoriche spettanti.
03
E' possibile richiedere l'erogazione del contributo a titolo di anticipazione o di stato avanzamento lavori?
L'erogazione delle agevolazioni di cui al Titolo I - "Aiuti agli investimenti" è subordinata alla completa realizzazione degli investimenti e alla trasmissione di apposita richiesta di erogazione sottoscritta dal rappresentante legale della cooperativa beneficiaria con le modalità, unitamente alla documentazione finale di spesa. Il presente bando non consente erogazioni a titolo di anticipazione, né a titolo di stato avanzamento lavori.
02
Cosa si intende per documentazione finale di spesa?
La documentazione finale di spesa relativa agli investimenti consiste nella copia delle fatture o delle altre documentazioni fiscalmente regolari recanti, sull'originale, apposita dicitura "Programma Regionale di sviluppo della cooperazione di produzione-lavoro e sociale - Regione Campania - I Bando" accompagnate da autocertificazione della cooperativa beneficiaria che ne attesti la conformità all'originale, da dichiarazioni liberatorie redatte e sottoscritte da ciascun fornitore e da documentazioni che ne comprovino l'avvenuto pagamento.
01
Quando scadono i termini di presentazione delle domande?
Le domande possono essere presentate a partire dal trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione sul BURC del bando e fino al novantesimo giorno successivo. Poiché la pubblicazione sul BURC è intervenuta il 22 novembre 2004, il primo giorno utile per la presentazione delle domande è il 22 dicembre 2004, mentre il termine ultimo è fissato al 20 febbraio 2005

[ torna all'indice del BURC ]