Bollettino Ufficiale della Regione Campania

Bollettino Ufficiale della Regione Campania
Numero 3BIS del 17 gennaio 2005

Deliberazione n. 2387 del 22 dicembre 2004

Deliberazioni di G.R. n. 6265/02, n. 623/03 e n. 1263/03 - Costituzione di una società di capitali mista per la gestione di Beni e Attività Culturali della Campania - Approvazione dello schema di Contratto di Servizio Quadro - Approvazione dello schema di disciplinare di gara per la selezione del socio privato di minoranza e dello schema del relativo Capitolato d'Oneri.
(Con allegati).

FAQ (domande ricorrenti)
Aggiornate al 01 marzo 2005

16
Domanda:
Ai fini di soddisfare il requisito di cui al punto 4.11 in caso di associazione fra un consorzio stabile e altre imprese basta la dichiarazione di impegno a costituire l'associazione o la stessa deve avere già carattere giuridico?

Risposta:
Non è necessaria la costituzione formale dell'ATI in sede di gara
15
Domanda:
l'ATI di cui sopra oltre alle iscrizioni SOA richieste quali altri requisiti deve soddisfare?

Risposta:
L'ATI dovrà possedere i requisiti di cui al punto 5 del disciplinare di gara
14
Domanda:
il ribasso percentuale va formulato in una unica soluzione o per ogni singola voce di cui all'allegato sub 5?

Risposta:
Il ribasso percentuale va formulato in un'unica soluzione
13
Domanda:
l'allegato sub 5 va inserito nella busta C e sottoscritto per ciascuna pagina o vale dichiarazione che il ribasso viene formulato sulla base del prezzario ultimo della Regione Campania?

Risposta:
Vale la dichiarazione che il ribasso viene formulato sulla base del prezzario ultimo della Regione Campania, allegato al bando di gara
12
Domanda:
L'indicazione contenuta nella documentazione del bando inerente la lunghezza massima in pagine della sezione A della scheda tecnica è da intendersi puramente indicativa

Risposta:
La lunghezza massima è tassativa; la Commissione non potrà valutare ulteriori elaborazioni
11
Domanda:
10.1 f) cosa si intende per certificato di vigenza della società: se il certificato fallimentare rilasciato dal Tribunale o il certificato camerale con la dicitura antimafia e fallimentare.

Risposta:
Il certificato di vigenza è indispensabile per accertare se nei confronti della ditta richiedente siano o meno in corso procedure concorsuali fallimentari di qualsiasi genere.
Esso può essere rilasciato dalle Camere di Commercio o dal Tribunale competente.
I certificati richiesti dal bando NON necessitano del BOLLO.
10
Domanda:
10.1 c) il certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. sianecessario in bollo o in carta semplice

Risposta:
I certificati richiesti dal bando NON necessitano del BOLLO.
9
Domanda:
4.12 Il fatturato per servizi di pulizia deve essere riferito a servizi di pulizia svolti presso particolari tipologie di strutture?

Risposta:
Non si richiede che i servizi di pulizia siano stati svolti presso particolari tipologie di strutture
8
Domanda:
4.18 L' indice medio di liquidità nel triennio 2001/2003 pari ad almeno 1,30 deve essere riferito alla media degli indici nel suddetto triennio o deve essere posseduto per ciascun anno?

Risposta:
L'indice medio di liquidità nel triennio 2001/2003 deve essere riferito solo alla media degli indici nel suddetto triennio
7
Domanda:
4.19 L' indice medio di solidità patrimoniale nel triennio 2001/2003 pari ad almeno 0,25 deve essere riferito alla media degli indici nel suddetto triennio o deve essere posseduto per ciascun anno?

Risposta:
L'indice medio di solidità patrimoniale deve essere riferito solo alla media degli indici nel suddetto triennio
6
Domanda:
4.20 Cosa deve in particolare contenere la certificazione richiesta per le società dotate di Collegio Sindacale?

Risposta:
Il documento deve contenere la certificazione che le indicazioni fornite all'Amministrazione Appaltante in merito alla gara in oggetto trovano riscontro nelle scritture contabili.
5
Domanda:
4.18 (Indice medio di liquidità del triennio 2001, 2002, 2003) Si richiede se tale condizione possa essere soddisfatta dai valori espressi dal bilancio consolidato della capogruppo che possiede il 100% del capitale sociale e che, ai sensi degli artt. 2497 e 2497/bis c.c., ne esercita l'attività di direzione e coordinamento

Risposta:
E' possibile comprovare il possesso dei requisiti di capacità economico -finanziaria e tecnica con riferimento ad altre società dello stesso gruppo, purché sia provata l'effettiva utilizzabilità di detto requisito da parte del concorrente
4
Domanda:
Qualora all'interno del costituendo RTI ci siano uno o più soggetti che non abbiano tutti i requisiti previsti (avendo già con gli altri soggetti soddisfatto le richieste del bando) ma che per noi appaiono fondamentali per la buona riuscita dei servizi richiesti, trattandosi di società di consulenza e formazione, la presenza di questi ultimi all'interno del costituendo RTI potrebbe far invalidare la nostra partecipazione in qualità di costituendo RTI o, dal momento che il RTI nel complesso risponde a tutti i requisiti del bando, questi soggetti non andrebbero ad inficiare la nostra partecipazione?

Risposta:
Non saranno ammessi i raggruppamenti che, pur presentando i requisiti globalmente richiesti, siano costituiti anche da mandanti prive (in tutto o in parte) dei requisiti medesimi
3
Domanda:
Al punto 5.5 del disciplinare di gara quando si dice che "i requisiti ai punti 4.11, 4.12, 4.13 e 4.14 dovranno essere posseduti ciascuno rispettivamente almeno da un unico soggetto diverso dal capofila" si intende che:
a) il capofila dovrà possedere comunque quel requisito e poi dovrà esserci un'impresa mandante che lo possiede ugualmente
b) dovrà essere posseduto da una sola impresa mandante ed il capofila può non possederlo

Risposta:
b)
2
Domanda:
Al fine di poter sviluppare un piano quinquennale in relazione al bando in oggetto mi occorrerebbe avere materiale riguardo i siti attualmente gestiti dalla Regione e/o dalla Scabec, in particolare per poter sviluppare un piano di impresa mi sembra necessario che siano a disposizione i dati consuntivi che riguardano i servizi da appaltare e quindi:
1) il numero, e possibilmente la localizzazione e la descrizione, dei siti attualmente gestiti dalla Regione e/o dalla Scabec
2) il costo per tipologia di servizio attualmente sostenuto.

Risposta:
Si precisa che nel materiale pubblicato sul BURC n. 3bis del 17.1.2005, si trovano elementi relativi al Museo Donnaregina (v. Documentazione Disponibile Allegata), esemplificativi di una gestione completa di un Bene Culturale. Ai partecipanti viene chiesto di delineare, attraverso il Piano Quinquennale d'impresa, le linee di sviluppo a cinque anni della società Scabec, con un perimetro d'intervento che ogni partecipante può definire a proprio piacimento, secondo quanto previsto dal Contratto di Servizio Quadro. Per quanto riguarda i costi dei servizi, si ricorda che la parte economica viene trattata solo nella sezione "offerta economica" della gara, mentre il Piano Quinquennale d'Impresa fa parte della "offerta tecnica", come indicato nella sezione che descrive i parametri di Selezione (sezione 13 del disciplinare).
Ai partecipanti, pertanto, viene chiesto di delineare, attraverso il Piano Quinquennale d'impresa, le linee di sviluppo a cinque anni della società Scabec, con un perimetro d'intervento che ogni partecipante può definire a proprio libero piacimento, secondo quanto previsto dal Contratto di Servizio Quadro. Indipendentemente dai valori economici e finanziari inseriti in detto Piano, che ovviamente contiene una sezione economica e finanziaria, come previsto nella sezione A.1 c delle Linee Guida (allegato 3).
Tale sezione non verrà valutata per gli importi in essa indicati, ma solo per la coerenza con le altre sezioni descritte nelle Linee Guida per la compilazione del Formulario.
Si ribadisce quindi:
- che elementi di natura economica finanziaria sono compresi nella Offerta Tecnica;
che l'Offerta Tecnica viene valutata in termini qualitativi e non economico-finanziari,
come si evince dalla sezione 13.2 del disciplinare di gara;
- che la Commissione effettuerà considerazioni economiche solo sulla Offerta Economica come descritto nella sezione 13.3 del disciplinare di gara.
1
Domanda:
relativamente al punto 5.4 del disciplinare " i requisiti di cui ai punti 4.9, 4.10, 4.15, 4.21 dovranno essere posseduti dal capofila nella misura minima del 50%, mentre le mandanti dovranno possederli nella misura del 10%" - la misura del 10% è relativa alle mandanti nel complessivo o deve essere posseduto da tutte le mandanti componenti l'RTI?

Risposta:
Essi nella misura minima del 10%, devono essere posseduti da ognuna delle mandanti del RTI, fermo restando, comunque, quanto indicato dal successivo punto 5.6.