Decreto
Dirigenziale n. 152 del 24 marzo 2005
|
10
|
Domanda in riferimento al bando di gara dal titolo "Progetto integrato Grande Attrattore Culturale "Pompei-Ercolano" progetto di informazione e sensibilizzazione arteAscuola", avrei necessità di sapere dove o in che modo posso reperire i documenti necessari, intendendo per tali i seguenti: il PI-Gac Pompei-Ercolano e sistema archeologico vesuviano; Programma di mitigazione del rischio Vesuvio. Risposta E' possibile reperire tali documenti collegandosi al seguente indirizzo: http://urp.regione.campania.it/urp/vesuvia.php per il Programma di mitigazione del rischio Vesuvio e alla precedente versione del portale regionale (tale collegamento può essere effettuato attraverso l'attuale portale), selezionando, successivamente, la scritta POR e "51 Progetti Integrati approvati", per il "PI-Gac Pompei-Ercolano e sistema archeologico vesuviano". |
09
|
Domanda |
08
|
Domanda le pongo ancora un quesito. Nella fase IIC saremmo interessati ad erogare una parte di formazione in fad, data l'importanza delle tecnologie multimediali sottolineata nell'ultima pagina del capitolato. Ci poniamo pero' la questione se gli istituti scolastici sono tutti collegati con una linea veloce e se gli studenti avranno a disposizione pc per poter seguire il corso. Sa darmi informazioni a riguardo? Risposta Non sono informazioni in nostro possesso. |
07
|
Domanda |
06
|
Domanda Avrei un chiarimento da chiedere circa l'interpretazione da dare ad un passaggio del bando Arteascuola GAC Pompei-Ercolano: all'art. 2 Fase II sez. C si afferma che "le visite guidate presso i siti di interesse archeologico, architettonico e paesistico da effettuarsi nella Fase II dovranno prevedere la partecipazione di animatori specializzati in servizi di guida turistica presso siti storici, artistici o museali." Si abbina al concetto di visita guidata la figura dell'animatore specializzato in servizi di guida turistica. A norma di legge (Legge Regionale 16 marzo 1986, n. 11 "Norme per la disciplina delle attività professionali turistiche". B. U. n. 21 del 3 aprile 1986) è prevista l'attività professionale di GUIDA TURISTICA (È guida turistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nelle visite ad opere d'arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici, illustrando le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche e natura), di ACCOMPAGNATORE TURISTICO (È accompagnatore turistico o corriere chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all'estero, fornisce elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito al di fuori dell'ambito di competenza delle guide, quale individuato dal presente articolo.) e di ANIMATORE TURISTICO (È animatore turistico chi, per professione, organizza il tempo libero di gruppi di turisti con attività ricreative, sportive, culturali. - art. 2 della citata normativa). Appare chiaro, leggendo le specifiche di ogni professione, che l'animatore non è specializzato in guida turistica, bensì esiste solo la categoria delle guide turistiche. Altro discorso è rappresentato dagli operatori didattici che, portando avanti un programma formativo, effettuano delle attività sul campo, ma in tal caso non si può parlare di visita guidata in senso stretto, come previsto dalla normativa vigente e di esclusiva competenza delle guide autorizzate con patentino rilasciato dalla Regione Campania. Il mio dubbio è se nel bando si vuol fare esplicita richiesta di far effettuare ogni attività esterna (visita guidata) a personale iscritto all'albo regionale delle guide turistiche o si intende riferirsi a personale qualificato che, pur non in possesso dell'iscrizione all'albo, in quanto esperto, può completare un percorso didattico integrando esperienze in aula con esperienze sul campo. Risposta Con l'espressione "animatori specializzati in servizi di guida turistica presso siti storici, artistici o museali." , si intende fare riferimento alle figure professionali, opportunamente competenti, che operano presso musei e siti archeologici con il compito di motivare i visitatori, nella fattispecie giovani studenti, all'apprendimento di quanto viene loro proposto. |
05
|
Domanda 1. Con riferimento alla Fase II - Sezione C (Informazione e sensibilizzazione degli alunni), il Capitolato recita, all'art. 2, che "La sezione, della durata di 60 ore programmate all'interno dei curricula, si avvarrà dell'intervento degli insegnanti che avranno partecipato alla seconda fase del progetto (sezione B)...". Domanda: E' possibile assicurare questo intervento degli insegnanti prevedendo la loro presenza in aula (o nelle attività "sul campo"), al fianco degli esperti individuati dal soggetto aggiudicatario del servizio, per una parte delle 60 ore totali (facendogli effettuare, in sostanza, delle ore di codocenza retribuite dall'aggiudicatario)? 2. Nell'art. 8 del Capitolato si parla, tra l'altro, dei Gruppi Operativi di Progetto (GOP) da costituire in ciascuna Scuola. Viene riportato che "I GOP saranno composti, oltre che da rappresentanti del soggetto aggiudicatario, dal Dirigente Scolastico e dai docenti interessati, coinvolti per un numero di 10 ore/persona". Domanda: da quante persone deve essere composto ciascun GOP? Può essere composto da 3 persone, vale a dire un rappresentante dell'aggiudicatario, in Dirigente Scolastico ed un docente della Scuola? Oppure devono far parte del GOP tutti i docenti che partecipano alla Sezione B della II Fase? Risposta 1) Le azioni da realizzare nella II Fase - sez. C- prevedono 60 ore di attività programmate all'interno dei curricula; pertanto non è prevedibile un abbattimento di tali ore, né una retribuzione. 2) Al GOP partecipano, oltre al rappresentante del soggetto aggiudicatario e al Dirigente Scolastico, i singoli docenti, uno per ogni classe partecipante, coinvolti nel Progetto. |
04
|
Domanda: 1) Il primo quesito riguarda l'importo base d'asta. Vi è uno scarto di 5.000 euro tra quanto riportato al punto 5) della prima pagina del bando e quanto scritto nell'articolo 5 dello stesso bando (833.000,00 contro 828.000,00 euro per il progetto su Pompei- 340.000,00 e 335.000,00 euro per il progetto su Caserta). 2) In entrambi i bandi la data prevista per l'attivazione del progetto è Marzo 2005 e la data entro la quale il progetto dovrà concludersi è Giugno 2006. Vorrei sapere se questo periodo è da intrendersi come Marzo 2006 - Giugno 2007. Risposta 1) vedi risposta n. 01 punto 1. 2) vedi risposta n. 01 punto 4. |
03
|
Domanda: |
02
|
Domanda 1) Nell'articolo n° 14 del capitolato speciale d'appalto (pagg. 14) di entrambi i bandi PI GAC Reggia di Caserta e PI GAC Pompei Ercolano leggiamo: "E' richiesta cauzione provvisoria .... di cui all'art. 1944 c.c..... . La cauzione definitiva .... di cui all'art. 1945 c.c." Si prega di indicare il numero dell'articolo a cui fare riferimento, se di mero errore di battitura si tratta. Risposta 1) Per mero errore materiale al terzo capoverso dell'art. 14 - Cauzione provvisoria e definitiva - di entrambi i Bandi "arteAscuola" PI-GAC "Reggia di Caserta" e PI-GAC "Pompei Ercolano" è fatto riferimento all'art. 1945 del c.c. anziché all'art. 1944 del c.c.; pertanto, l'art. 14 va letto nel modo seguente: "omissis della preventiva escussione di cui all'art. 1944 c.c.". In merito a tale precisazione, a breve, sarà pubblicata una rettifica sul BURC. |
01
|
Domanda |