Decreto Dirigenziale n. 152 del 24 marzo 2005

"Pompei - Ercolano e sistema archeologico vesuviano"

FAQ (domande ricorrenti)

10
Domanda
in riferimento al bando di gara dal titolo "Progetto integrato Grande Attrattore Culturale "Pompei-Ercolano" progetto di informazione e sensibilizzazione arteAscuola", avrei necessità di sapere dove o in che modo posso reperire i documenti necessari, intendendo per tali i seguenti: il PI-Gac Pompei-Ercolano e sistema archeologico vesuviano; Programma di mitigazione del rischio Vesuvio.

Risposta
E' possibile reperire tali documenti collegandosi al seguente indirizzo: http://urp.regione.campania.it/urp/vesuvia.php per il Programma di mitigazione del rischio Vesuvio e alla precedente versione del portale regionale (tale collegamento può essere effettuato attraverso l'attuale portale), selezionando, successivamente, la scritta POR e "51 Progetti Integrati approvati", per il "PI-Gac Pompei-Ercolano e sistema archeologico vesuviano".
09

Domanda
Le scrivo in riferimento al bando regionale POR Campania 2000-2006 - Asse II misura 2.3 azione e), riferito al progetto di informazione e sensibilizzzione "arteAscuola" da attuarsi nel Grande Attrattore Culturale "Pompei-Ercolano".
Stiamo lavorando già da qualche settimana al progetto ma né sul BURC n° 31 del 20/06/05 né altrove siamo riusciti a trovare la modulistica col formulario per la presentazione del progetto.
Vorrei poter ricevere da Lei informazioni proprio riguardo al reperimento del formulario di presentazione e ad altri eventuali allegati al bando, oppure, se Le fosse possibile, inviarmeli per e-mail a questo indirizzo.

Risposta
L'intera documentazione relativa al Bando da Lei indicato è reperibile sul BURC n. 31 del 20.06.05. Al Bando di cui sopra non è allegato alcun formulario.

08
Domanda
le pongo ancora un quesito.
Nella fase IIC saremmo interessati ad erogare una parte di formazione in fad, data l'importanza delle tecnologie multimediali sottolineata nell'ultima pagina del capitolato.
Ci poniamo pero' la questione se gli istituti scolastici sono tutti collegati con una linea veloce e se gli studenti avranno a disposizione pc per poter seguire il corso. Sa darmi informazioni a riguardo?

Risposta
Non sono informazioni in nostro possesso.
07

Domanda
le scrivo ancora una volta per avere informazioni sui bandi "Progetto di Informazione e Sensibilizzazione ArteAScuola, Pompei-Ercolano".
Il quesito riguarda i destinatari delle attività formative.
1) Art. 3 del bando. Destinatari.
I numeri si riferiscono al bacino totale degli interessati alle attività di promozione?
Come possiamo stimare invece il bacino dei destinatari delle attività di realizzazione dei percorsi informativi?
2)Nella fase II la sezione B è rivolta ai docenti delle "11 scuole e reti di
scuole selezionate". Non ci è chiaro perche' sappiamo gia' che saranno 11.
3) Sempre nella fase II sezione B, sono previste 10 ore/docente di
informazione e sensibilizzazione retribuire dal soggetto aggiudicatario. Le
domande sono due:
I) la tariffa oraria deve essere quella del ccn comparto scuola?
II) come riusciamo a fare un preventivo di questa spesa se non sappiamo il
numero dei docenti visto che questo puo' variare a seconda di quale scuola
supererà la prima fase?

Risposta
1) Si, il numero è riferito ai destinatari complessivamente calcolati per le varie fasi del Progetto.
Facendo riferimento alla Fase II - Azione di realizzazione dei percorsi informativi - dell'art. 2 del Capitolato Speciale d'Appalto - Oggetto dell'Appalto - e, in modo particolare, alle tre sezioni "Elaborazione delle otto idee progettuali da realizzare nelle scuole", "Informazione e sensibilizzazione dei docenti", "Informazione e sensibilizzazione degli alunni".
2) Per otto degli undici ambiti considerati dal Progetto è prevista la costituzione di reti di scuole; qualora le istituzioni scolastiche dovessero assumere tale configurazione, le reti di scuole potrebbero essere costituite da max tre scuole ciascuna.
3) I compensi da corrispondere ai docenti per le attività di informazione e di partecipazione ai Gruppi Operativi di Progetto (GOP) vanno individuati in base al C.C.N.L., relativamente alle voci "Attività funzionali all'insegnamento" e "Attività aggiuntive" .
E' possibile fare riferimento al numero max di docenti coinvolti, considerando le indicazioni fornite nella Fase II - Azione di realizzazione dei percorsi informativi - dell'art. 2 del Capitolato Speciale d'Appalto - Oggetto dell'Appalto - e, in modo particolare, alle tre sezioni "Elaborazione delle otto idee progettuali da realizzare nelle scuole", "Informazione e sensibilizzazione dei docenti", "Informazione e sensibilizzazione degli alunni".

06
Domanda
Avrei un chiarimento da chiedere circa l'interpretazione da dare ad un passaggio del bando Arteascuola GAC Pompei-Ercolano: all'art. 2 Fase II sez. C si afferma che "le visite guidate presso i siti di interesse archeologico, architettonico e paesistico da effettuarsi nella Fase II dovranno prevedere la partecipazione di animatori specializzati in
servizi di guida turistica presso siti storici, artistici o museali."
Si abbina al concetto di visita guidata la figura dell'animatore specializzato in servizi di guida turistica. A norma di legge (Legge Regionale 16 marzo 1986, n. 11 "Norme per la disciplina delle attività professionali turistiche". B. U. n. 21 del 3 aprile 1986) è prevista
l'attività professionale di GUIDA TURISTICA (È guida turistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nelle visite ad opere d'arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici, illustrando le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche e natura), di ACCOMPAGNATORE TURISTICO (È accompagnatore turistico o corriere chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi
attraverso il territorio nazionale o all'estero, fornisce elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito al di fuori dell'ambito di competenza delle guide, quale individuato dal presente articolo.) e di ANIMATORE TURISTICO (È animatore turistico chi, per professione, organizza il tempo libero di gruppi di turisti con attività
ricreative, sportive, culturali. - art. 2 della citata normativa). Appare chiaro, leggendo le specifiche di ogni professione, che l'animatore non è specializzato in guida turistica, bensì esiste solo la categoria delle guide turistiche.
Altro discorso è rappresentato dagli operatori didattici che, portando avanti un programma formativo, effettuano delle attività sul campo, ma in tal caso non si può parlare di visita guidata in senso stretto, come previsto dalla normativa vigente e di esclusiva competenza delle guide autorizzate con patentino rilasciato dalla Regione Campania.
Il mio dubbio è se nel bando si vuol fare esplicita richiesta di far effettuare ogni attività esterna (visita guidata) a personale iscritto all'albo regionale delle guide turistiche o si intende riferirsi a personale qualificato che, pur non in possesso dell'iscrizione all'albo, in quanto esperto, può completare un percorso didattico integrando esperienze in aula
con esperienze sul campo.

Risposta
Con l'espressione "animatori specializzati in servizi di guida turistica presso siti storici, artistici o museali." , si intende fare riferimento alle figure professionali, opportunamente competenti, che operano presso musei e siti archeologici con il compito di motivare i visitatori, nella fattispecie giovani studenti, all'apprendimento di quanto viene loro proposto.
05
Domanda
1. Con riferimento alla Fase II - Sezione C (Informazione e sensibilizzazione degli alunni), il Capitolato recita, all'art. 2, che "La sezione, della durata di 60 ore programmate all'interno dei curricula, si avvarrà dell'intervento degli insegnanti che avranno partecipato alla seconda fase del progetto (sezione B)...".
Domanda: E' possibile assicurare questo intervento degli insegnanti prevedendo la loro presenza in aula (o nelle attività "sul campo"), al fianco degli esperti individuati dal soggetto aggiudicatario del servizio, per una parte delle 60 ore totali (facendogli effettuare, in sostanza, delle ore di codocenza retribuite dall'aggiudicatario)?
2. Nell'art. 8 del Capitolato si parla, tra l'altro, dei Gruppi Operativi di Progetto (GOP) da costituire in ciascuna Scuola. Viene riportato che "I GOP saranno composti, oltre che da rappresentanti del soggetto aggiudicatario, dal Dirigente Scolastico e dai docenti interessati, coinvolti per un numero di 10 ore/persona".
Domanda: da quante persone deve essere composto ciascun GOP? Può essere composto da 3 persone, vale a dire un rappresentante dell'aggiudicatario, in Dirigente Scolastico ed un docente della Scuola? Oppure devono far parte del GOP tutti i docenti che partecipano alla Sezione B della II Fase?

Risposta
1) Le azioni da realizzare nella II Fase - sez. C- prevedono 60 ore di attività programmate all'interno dei curricula; pertanto non è prevedibile un abbattimento di tali ore, né una retribuzione.
2) Al GOP partecipano, oltre al rappresentante del soggetto aggiudicatario e al Dirigente Scolastico, i singoli docenti, uno per ogni classe partecipante, coinvolti nel Progetto.
04
Domanda:
1) Il primo quesito riguarda l'importo base d'asta. Vi è uno scarto di 5.000 euro tra quanto riportato al punto 5) della prima pagina del bando e quanto scritto nell'articolo 5 dello stesso bando (833.000,00 contro 828.000,00 euro per il progetto su Pompei- 340.000,00 e 335.000,00 euro per il progetto su Caserta).
2) In entrambi i bandi la data prevista per l'attivazione del progetto è Marzo 2005 e la data entro la quale il progetto dovrà concludersi è Giugno 2006. Vorrei sapere se questo periodo è da intrendersi come Marzo 2006 - Giugno 2007.

Risposta
1) vedi risposta n. 01 punto 1.
2) vedi risposta n. 01 punto 4.
03

Domanda:
1) Il primo quesito riguarda il portale web artescuola che non riesco a trovare. Mi puo' dare un link e oppure inviarmi della documentazione a riguardo?
2) Il secondo dubbio: a pagina 8 del bando c'e' scritto "sara' compito del
proponente fornire un gruppo di docenti,di tutors, e animatori didattici per la realizzazione della fase II...." Dobbiamo necessariamente inserire i curricula di tutte queste figure professionali o è sufficente indicarne il numero, il ruolo e l'expertise?

Risposta
1) E' possibile collegarsi con il sito arteAscuola al seguente indirizzo: www.arteascuola.it
2) L'art. 7 del Capitolato Speciale d'Appalto, in riferimento alla composizione di quanto previsto al capo quarto così recita: "omissis….il proponente dovrà, a tal fine, indicare la composizione del corpo docente in termini di esperienza tematica e livello di coinvolgimento nel progetto."

02
Domanda
1) Nell'articolo n° 14 del capitolato speciale d'appalto (pagg. 14) di entrambi i bandi PI GAC Reggia di Caserta e PI GAC Pompei Ercolano leggiamo:
"E' richiesta cauzione provvisoria .... di cui all'art. 1944 c.c..... . La cauzione definitiva .... di cui all'art. 1945 c.c."
Si prega di indicare il numero dell'articolo a cui fare riferimento, se di mero errore di battitura si tratta.

Risposta
1) Per mero errore materiale al terzo capoverso dell'art. 14 - Cauzione provvisoria e definitiva - di entrambi i Bandi "arteAscuola" PI-GAC "Reggia di Caserta" e PI-GAC "Pompei Ercolano" è fatto riferimento all'art. 1945 del c.c. anziché all'art. 1944 del c.c.; pertanto, l'art. 14 va letto nel modo seguente: "omissis… della preventiva escussione di cui all'art. 1944 c.c.". In merito a tale precisazione, a breve, sarà pubblicata una rettifica sul BURC.
01

Domanda
1) a pag. 1 del bando l'importo a base d'asta dell'appalto, al netto di IVA, è di € 833.000,00, a pag.7 del capitolato speciale è indicato il diverso importo di € 828.000,00 al netto di IVA. Qual'è l'importo corretto?
2) a pag. 5 del capitolato speciale nella "Fase II" si parla di otto idee progettuali, otto progetti, ecc.; a pag. 6 "Sezione C", così come anche in altre pagine (pag. 20) del capitolato speciale si parla di undici progetti, di otto ambiti territoriali però i territori elencati nell'ambito 1 sono 3, nell'ambito 2 i territori sono 2 per un totale di undici. La domanda è la seguente:
- il numero corretto dei progetti è 8 ed in tal caso il progetto per l'ambito territoriale 1 vale per 3 territori (Boscoreale, Boscotrecase, Trecase), così come il progetto per l'ambito 2 vale per 2 territori (Castellammare di Stabia e Lettere), oppure - il numero corretto dei progetti è 11?
3) a pag. 14 del capitolato speciale, art. 14 (Cauzione provvisoria e definitiva) è richiesta cauzione provvisoria che escluda espressamente il beneficio della preventiva escussione così come prevede l'art. 1944 c.c., sette righi dopo si fa riferimento alla stessa rinuncia ma viene erroneamente riportato l'art. 1945 c.c.. Sarebbe opportuno precisare che si tratta dell'art. 1944 c.c. e non già dell'art. 1945 c.c.?
4) a pag. 8 del capitolato speciale, al 1° rigo si dice che la "I Fase" sarà attiva da marzo a settembre 2005, e così la temporizzazione dei 16 mesi viene scandita a partire da marzo 2005. La domanda è: la temporizzazione deve partire da marzo 2006, seguendo poi la scansione delle fasi sino al 2007?
5) a pag. 20 del capitolato speciale, punto 7) per le scuole insistenti nel Comune di Torre Annunziata. Ambito 7 sono indicati come siti archeologici Villa A e Villa B. La domanda è: di quali ville si tratta?

Risposta
1) L'importo corretto è quello indicato a pag. 1 del Bando, pari ad euro 833.000,00 al netto di IVA. In merito a tale precisazione, a breve, sarà pubblicata una rettifica sul BURC.
2) I progetti da selezionare sono 8, uno per ogni ambito territoriale. Gli ambiti territoriali individuati sono 8, in cui sono raggruppati 11 Comuni: il primo ambito raggruppa 3 Comuni, il secondo due, tutti gli altri 1.
3) vedere risposta 1).
4) Il tempo di realizzazione del Progetto sarà di 16 mesi; la temporizzazione, così come specificato nell'art. 6, resta invariata rispetto alla durata di ogni singola fase, ma potrà subire dei cambiamenti rispetto alla indicazione dei mesi indicati.
5) La villa A corrisponde alla "Villa di Poppea", la villa B alla cosiddetta "Villa di L. Crassius Terzius".