Bollettino Ufficiale della Regione Campania

Bollettino Ufficiale della Regione Campania
Numero 34 del 11 luglio 2005

Decreto Dirigenziale n. 179 del 30 giugno 2005

Approvazione Bando per la presentazione di richieste di contributi in regime de minimis da parte delle imprese turistico balneari e ricettive stagionali e delle agenzie di viaggi stagionali, finalizzati al miglioramento della qualità ed al superamento della stagionalità dell'offerta turistica ai sensi del Regolamento CE 69/01.

FAQ - Domande ricorrenti

05
Domanda
in riferimento al bando per la presentazione di richieste di contributi in regime de minimis da parte delle imprese turistico balneari e ricettive stagionale e delle agenzie di viaggi stagionali Le pongo il seguente quesito:
un'agenzia di viaggi operante tutto l'anno, come previsto dalla normativa vigente, può presentare domanda per la partecipazione al suddetto bando? Se si, può omettere la dichiarazione che attesta di aver comunicato al Comune di voler prolungare il periodo di apertura della struttura, come richiesto dal punto 9 lettera J(d) del bando?

Risposta
L'azione B del Bando è rivolta alle agenzie di viaggio che, anche se con licenza annuale, dimostrano di non aver svolto attività per i mesi ottobre-novembre 2004 e marzo-aprile 2005, In questo caso non devono presentare la comunicazione al Comune di voler proseguire l'attività.
04
Domanda
Volevo conferma che, nel caso di un agenzia di viaggio aperta tutto l'anno, il rimborso del 40% degli oneri previdenziali riguardi la totalità dei dipendenti occupati e non solo quelli indicati come unità aggiuntive rispetto all'anno precedente. E lo stesso dicasi per alberghi che anno una licenza annuale e non stagionale.

Risposta
L'azione B del Bando è rivolto alle agenzie di viaggio e strutture ricettive che, anche se con licenza annuale, dimostrano di non aver svolto attività per i mesi ottobre-novembre 2004 e marzo-aprile 2005, Il rimborso del 40% degli oneri a carico dell'azienda riguarda la totalità dei dipendenti impiegati per i periodi di ottobre -novembre 2005 e marzo- aprile 2006. Il rimborso previsto dal Bando è per un massimo di due mesi, (punto 5 azione B lettera a).
03
Domanda:
Sono titolare di una Concessione demaniale nel Comune di Cellole.Ho avuto il subiingresso nel febbraio 2005 in seguito alla cessione di azienda del vecchio titolare. Nel bando all'art. 4 punto 2 si legge che i soggetti beneficiari devono essere in attività da almeno un anno. Nel mio caso, avendo iniziato l'attività da meno di sette mesi, posso usufruire dei benefici di cui al bando per la presentazione di richieste di contributi in regime de minimis, considerato che intendo eseguire lavori per miglioramenti igienico-sanitari?

Risposta

All’art 4 punto 2 si intende che possono partecipare al bando i gestori di attività di stabilimento balneare già esistenti da almeno un anno, poiché il bando non prevede contributi per la realizzazione di stabilimenti balneari. Nel caso segnalato trattasi di sub-ingresso nella gestione di uno stabilimento balneare che, si presuppone, fosse in attività da più di un anno. Può inoltrare la domanda di contributi previsti dall’azione A del punto 5 attenendosi alla realizzazione dei servizi previsti dalla suddetta azione. Non è chiaro cosa intende per lavori per i miglioramenti igienico-sanitari
02
Domanda:
per conto di un mio cliente, ubicato a Positano, prima di attivare la domanda di contributo avrei la necessità di chiarire alcuni punti relativi al bando in oggetto.
Il mio cliente ha una struttura turistica che rientra nella categoria "Case e appartamenti per le vacanze" senza stabilimento balneare annesso:
· rientra nel gruppo C (gestori di attività ricettive) come beneficiari del bando?
· può richiedere il finanziamento per le spese ammissibili dall'azione A (coperture solarium, internet point, piscine, etc..)? Oppure deve limitarsi, come categoria a richiedere il finaziamento esclusivamente per le spese dell'Azione B?
Le pongo tali banali quesiti , per evitare fraintendimenti nell'interpretazione del bando, poichè sul documento "sembrerebbe" che possano accedere all' Azione A solamente i soggetti relativi alle categorie A e B, quindi non i soggetti rientranti nella categoria C, mentre nel comunicato viene evidenziato che "le aziende possono optare o per la linea di rimborso degli oneri previdenziali o per la linea di realizzazione impianti, attezzature, etc.", evinco perciò che è valido per tutte le categorie.
Essendo il mio cliente interessato ad attivare il prolungamento stagionale realizzando strutture ed iniziative che lo portino ad ampliare e migliorare l'offerta turistica nei mesi di bassa stagione, le sarei grata se potesse fornirmi questi chiarimenti onde evitare insuccessi.

Risposta
L'obiettivo del bando è il miglioramento dei servizi turistici, da parte delle micro, P.M.I che gestiscono gli stabilimenti balneari per consentire agli stessi il prolungamento della stagione. Solo gli stabilimenti balneari possono accedere ai contributi previsti dall'azione A.
Alla lettere B del punto 4 è riportato "Struttura ricettiva con annesso stabilimento balneare", si intende che possono accedere ai contributi per l'azione A solo le imprese munite di autorizzazione amministrative per l'esercizio di attività di stabilimento balneare, annesso alle struttura ricettiva.
La struttura "Case e appartamenti per vacanze non rientra tra le strutture previste alla lettera C del punto 4 del bando, in quanto è struttura extra alberghiera ai sensi della L.R. 17/01.
Le imprese che possono accedere ai contributi di cui all'azione B del bando sono quelle che gestiscono le strutture ricettive individuate dalla L.R. 40/84 come previsto al comma 3 del punto 1 del Bando; esse sono: Alberghi-Motels-Ostelli per la gioventù-Villaggi turistici-Campegg e - Residenze Turisitiche-alberghiere
01
Domanda
ho scaricato il bando relativo agli interventi nel settore turistico e nelle altre attività di supporto turistico (Contributi in regime de minimis per la destagionalizzazione) per conto di uno stabilimento balneare del comune di Mondragone che vorrebbe aderire al bando.
La zona di Mondragone non dispone di un piano spiagge, solo a settembre col nuovo piano regolatore si derimerà la questione ma per ora, da oltre 20 anni, gli stabilimenti balneari vanno avanti con autorizzazioni provvisorie annuali in assenza di concessione demaniale (primo requisito richiesto nel bando).
Esistono deroghe a tale requisito?
E' possibile partecipare al bando con autorizzazioni provvisorie annuali?

Risposta
Il gestore dello stabilimento balneare può inoltrare l'istanza per la richiesta di contributi dell'azione A, allegando l'autorizzazione provvisoria per l'anno 2005 , con l'impegno di presentare la concessione demaniale entro il termine di 90 giorni successivi alla chiusura del Bando, come previsto al punto 10 del Bando. La mancata presentazione della concessione demaniale comporta l'esclusione della richiesta.
Per la richiesta di contributi di cui all'azione B del Bando, l'impresa dovrà presentare l'autorizzazione provvisoria per l'anno 2004- 2005 e successivamente quella per l'anno 2006

[back]