Bollettino Ufficiale della Regione Campania

Bollettino Ufficiale della Regione Campania
Numero 36 del 25 luglio 2005

Deliberazione N. 682 del 31 maggio 2005

POR Campania 200-2006 - Approvazione del capitolato speciale d’oneri e disciplinare di gara per l’affidamento del servizio di “Assistenza tecnica all’attuazione delle misure cofinanziate dal FSE , alle attività di monitoraggio e supporto alla Autorita’ di Pagamento del FSE”.

FAQ - Domande ricorrenti

06
Domanda:
A pagina 3 del Capitolato del Bando si riporta la seguente frase:
"Allo scopo di assicurare la legittimità e coerenza dei procedimenti e dell'azione amministrativa,soprattutto per le fattispecie di particolare complessità sotto il profilo giuridico, la Committente, ferma restando la consistenza e composizione del gruppo di lavoro di cui infra, potrà richiedere all'Appaltatore che conferisca uno o più incarichi di alto livello specialistico ad uno o più professionisti scelti fra coloro che abbiano maturato una significativa esperienza nell'ambito e a supporto di Pubbliche Amministrazioni, in particolar modo con riferimento alla programmazione e gestione dei Fondi Strutturali comunitari. L'Affidatario, preventivamente, sottoporrà alla Committente il nominativo ed il curriculum del (o dei) professionista/i prescelto/i, in modo che la Regione possa esprimere il proprio assenso sull'idoneità e qualità del (o dei) soggetto/i così individuato(i). A tali fini, l'Appaltatore è tenuto a conferire i predetti incarichi di alto livello specialistico, ma nei limiti di una somma complessiva non superiore al 20% dell'importo posto a base d'asta."
Si deve quindi intendere che "l'importo del 20% sull'importo posto a base d'asta" risulta essere aggiuntivo a questo nel qual caso risultasse necessario conferire uno o più incarichi di alto livello specialistico a professionisti?

Risposta:
Il quesito trova risposta nell'articolo VII del Capitolato d'Oneri a norma del quale l'offerta economica dev'essere onnicomprensiva. Pertanto vanno computate nell'offerta economica anche le somme occorrenti per gli incarichi di alto livello specialistico.
05
Domanda:
Con riferimento al bando di cui in oggetto si chiede cortesemente di rispondere al seguente quesito: Al punto 14.2 del bando di gara, per provare la capacità economica e finanziaria dell'offerente, uno dei requisiti previsti è la presentazione di due lettere di referenze bancarie (14.2.1). In caso di RTI, tali dichiarazioni bancarie devono essere due per ciascun membro del RTI oppure due in totale?

Risposta:
Come è riportato nel Bando, i prestatori di servizi che partecipano alla gara in RTI possono comprovare la capacità economica e finanziaria del raggruppamento temporaneo dimostrando complessivamente il possesso di almeno due dei tre requisiti, ma, mentre per i requisiti di cui ai punti 14.2.2 o 14.2.3., dovranno dare prova che gli stessi siano posseduti nella misura del 70% (settanta per cento) dal mandatario e la restante percentuale del 30% (trenta percento) dai mandanti, per quelli di cui al punto 14.2.1 (referenze bancarie) queste sono necessarie per tutti i componenti, per cui le due referenze bancarie vanno presentate per ciascun membro.
04
Domanda:
Secondo quanto specificato al punto 14.3 (Capacità tecnica e professionale) dello stesso bando si richiede che "nel triennio 2002-2004 [i prestatori di servizi] abbiamo già prestato o abbiano in corso almeno due servizi aventi ad oggetto attività analoghe a quelle richieste con il presente bando per un importo di almeno 1.500.000,00 euro." La cifra di 1.500.000,00 euro è da intendersi nel senso di valore complessivo dei servizi erogati, oppure si tratta di una cifra da intendersi per ogni singolo servizio erogato (o in corso)?

Risposta:
La cifra di cui sopra (€ 1.500.000) va intesa come valore complessivo dei servizi erogati (che, in ogni caso, devono essere almeno due).
03
Domanda:
Nel punto 14.3.1. del bando di gara i servizi richiesti ai fini della dimostrazione della capacità tecnica dovranno essere corredati da relative certificazioni - rilasciate da amministrazioni o enti pubblici per servizi da questi commissionati - attestanti il buon esito o il regolare andamento del rapporto. Si afferma inoltre, che è necessario specificare, ove i servizi analoghi fossero stati realizzati nel contesto della partecipazione ad un raggruppamento, il ruolo svolto dal prestatore di servizi sia sotto il profilo qualitativo che quantitativo. Tali specifiche possono essere autodichiarate dal ns. legale rappresentante nell'elenco dei servizi analoghi unitamente alle certificazioni attestanti il buon esito o il regolare andamento del rapporto?

Risposta:
Come riportato nelle "Avvertenze" nell'Appendice A all'allegato I al Bando (Schema di istanza), allo schema di istanza da produrre obbligatoriamente, ciascun concorrente può allegare - oltre ai documenti ed alle certificazioni richieste - tutte le ulteriori dichiarazioni necessarie per la partecipazione alla gara. Pertanto, nel caso la Ditta abbia svolto i servizi di cui al punto 14.3.1 in quanto parte di un raggruppamento, dovrà produrre sia la documentazione relativa alle certificazioni rilasciate dalle amministrazioni, sia quella relativa allo specifico ruolo svolto nel R.T.I.. Questa ultima documentazione potrà essere prodotta, ai sensi dell'art. 47 del DPR 445/2000, mediante la dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', resa da parte dell'interessato.
02
Domanda:
Rispetto al bando in oggetto, la partecipazione alla gara crea delle incompatibilità con altre attività rispetto ai fondi FSE POR 2000-2006 e 2007-2013?

Risposta:
Come riportato al punto XVII del capitolato d'oneri e del disciplinare di gara (Obblighi ed oneri dell'aggiudicatario nell'esecuzione delle prestazioni), l'appaltatore è obbligato, tra l'altro a non assumere, nel periodo di vigenza del contratto, incarichi in conflitto d'interessi con il servizio affidato. Pertanto si deve ritenere che i requisiti richiesti, finalizzati ad evitare problemi di incompatibilità, debbono tutti sussistere all'atto della presentazione della domanda. Ordunque, la Ditta concorrente dovrà dichiarare di non aver in corso rapporti che rientrino in fattispecie di incompatibilità e si impegni a non assumere incarichi futuri che creino gli stessi effetti.
01
Domanda:
Al punto IV del capitolato (Corrispettivo dell'affidamento), esiste una differenza fra l'importo a base d'asta in cifre e quello in lettere (€ 2.130.384,71 e millesettecentosettantaduequattrocentoottanta/00, al netto dell'IVA).
Risposta:
Si tratta, purtroppo, di un refuso. Del resto, risulta evidente in quanto in tutti gli altri punti viene richiamato l'importo corretto, e cioè € 2.130.384,71 al netto dell'IVA.

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