Decreto Dirigenziale n. 182 del 8 giugno 2006

POR Campania 2000-2006. Misura 6.5. Azione A.2 . Regime di aiuto in "de minimis"a favore delle imprese con sede operativa nei territori interessati dai Progetti Integrati "Distretti Industriali"e dai Progetti Integrati "Sistemi Locali a Vocazione Industriale".
Approvazione Bando pubblico e relativi allegati ed impegno risorse.

FAQ - Domande ricorrenti

25
Domanda:
Se si vuole realizzare una joint venture, così come previsto al punto 1.3 dell'articolo 4 del bando, occorre necessariamente allegare i preventivi relativi ai costi per la locazione dei locali della nuova sede? E nel caso in cui non si sia ancora stabilito quale sarà il paese per la sede della nuova società?

Risposta:
La valutazione della istanza di ammissione al bando per l'internazionalizzazione va fatta sulla base di un''ipotesi progettuale ben definita da cui emerga chiaramente l'idea progettuale con l'indicazione del
paese obiettivo delle strategie di internazionalizzazione dell'impresa/consorzio.
In ogni caso la istruttoria della proposta va fatta considerando i preventivi di costo che devono essere quindi necessariamente allegati.
Ciò significa che l'azienda/consorzio che decide di partecipare al bando dovrà preventivamente aver selezionato il proprio paese-obiettivo, in mancanza del quale la proposta non potrà essere presa in considerazione.
26

Domanda:
I preventivi da allegare alla documentazione devono obbligatoriamente essere in originale oppure possono essere in copia o via fax, considerando che alcuni arrivano dall'estero?
E' possibile allegarli in copia e poi presentarli in originale?

Risposta:
Se il bando non richiede l'originale è implicito che anche la copia inviata per fax del preventivo potrà essere considerata ammissibile fermo restando che l'impresa dovrà acquisire gli originali e conservarli agli atti.

25
Domanda?
Un'azienda fa parte di un consorzio. Il consorzio decide di presentare un progetto che coinvolge automaticamente tutte le aziende che ne fanno parte. La stessa azienda ha un ulteriore progetto da presentare, può farlo senza che venga esclusa dal progetto del consorzio o deve dichiarare di non partecipare anche se si tratta di progetti differenti?

Risposta:
La proposta progettuale presentata dal consorzio è unica, essa può essere composta nel seguente modo:
a) un unico progetto realizzato dal consorzio stesso. In questo caso il limite contributivo dei 100.000,00 euro del de minimis si applica esclusivamente al progetto consortile;
b) da un progetto del consorzio + i progetti delle singole aziende che fanno parte del consorzio. In questo caso il limite contributivo dei 100.000,00 euro del de minimis va applicato separatamente al progetto del consorzio ed ai singoli progetti aziendali presentati, che quindi potranno beneficiare ciascuna di un contributo massimo di 100.000,00 euro.
Nel caso in cui l'azienda, facente parte di un consorzio che ha presentato una proprio proposta consortile (cfr modalità "a") voglia presentare un progetto proprio, potrà comunque farlo.
Nel caso in cui l'azienda, facente parte di un consorzio che ha presentato una proprio proposta consortile (cfr modalità "b") voglia presentare un progetto proprio, estraneo al consorzio, non potrà farlo, non potendo presentare nell'ambito dello stesso bando due istanze.
Si ricorda in ogni caso che è previsto un punteggio premiale per le proposte presentate dai consorzi rispetto alle proposte presentate dalle singole aziende.
24
Domanda:
Nell'elenco delle fiere indicate nell'allegato 3, non c'è nessuna relativa al nostro settore (edilizia ed infrastrutture), è possibile indicare fiere non rientranti nell'elenco?

Risposta (nuova versione):
Si, come indicato nel bando all'art 4 l'elenco riportato nell'allegato è solo a titolo esemplificativo
23
Domanda:
Il Consorzio di Pmi deve essere già costituito o può anche costituirsi in un secondo momento? E' inoltre possibile la costituzione di un'associazione temporanea d'impresa (ATI), per la partecipazione al progetto?

Risposta:
Il consorzio deve essere già costituito alla data di presentazione della domanda. Non è possibile la costituzione dell'ATI per la partecipazione al progetto (art. 3 del bando).
22
Domanda:
Non va presentato un business plan, ma semplicemente la sola descrizione sintetica del programma d'investimento, vero?

Risposta:
Si.
21
Domada:
E' possibile far presentare una domanda di agevolazioni ad un consorzio con sede operativa fuori dalle aree dei Distretti Industriali? Nel caso di Consorzio bisogna indicare come codice attività quello del consorzio o quello delle consorziate? Il consorzio può essere una società semplice o deve essere una società di capitali?

Risposta:
No. Quello del Consorzio, anche se le consorziate saranno soggette alla verifica del proprio codice attività ai fini dell'attribuzione del punteggio. Il consorzio può essere di qualsiasi forma giuridica.
20
Domada:
Nel bando fra gli allegati si parla di certificato camerale con vigenza attestante che l'impresa/consorzio ha sede operativa nei territori dei distretti industriali; in nota b dell'allegato 4 c'è indicato invece il certificato di iscrizione al registro delle imprese, in originale, di data non anteriore a 6 mesi, con indicazione che nei confronti dell'impresa non sono in corso procedure fallimentari o concorsuali, e corredato dalla dicitura antimafia. Esattamente cosa si deve presentare? Il solo certificato camerale con vigenza o anche con dicitura antimafia?

Risposta:
Bisogna presentare il certificato camerale con vigenza e con dicitura antimafia.
19
Domada:
Con riferimento all'art. 6 comma 2: "Ciascuna impresa o consorzio di imprese potrà presentare una sola domanda. La singola impresa richiedente dovrà attestare di non partecipare alla procedura anche come consorziata." Chiedo se la singola impresa può presentare un proprio progetto da allegare a quello della consortile.

Risposta:
Un'impresa può presentare domanda o come singola, oppure come consorziata. Non è possibile partecipare singolarmente affiancando il proprio progetto a quello di un consorzio terzo.
18

Domanda:
Secondo l'art. 7 comma 7 la percentuale del livello di internazionalizzazione va dichiarata nel modulo di domanda di ammissione. Non ritrovo però la sezione dedicata. Dove riporto tale dato? Tale percentuale si deve riferire ai ricavi dell'impresa nell'ultimo anno o nell'intero arco di vita dell'azienda?

Risposta:
Ci si scusa per l'errore, e si chiede di aggiungere alla fine del modulo di domanda uno spazio nel quale riportare il dato. La percentuale deve far riferimento ai ricavi dell'impresa nell'ultimo anno.

17
Domanda:
L'allegato 3 è una tabella a titolo di esempio, oppure è un vincolo? Molte fiere dell'allegato 3 si sono già svolte, si può partecipare alla stessa fiera edizione 2007?

Risposta (nuova versione):
L'elenco riportato nell'allegato è solo a titolo esemplificativo come precisato nel bando all'art. 4. Si può partecipare all'edizione 2007 sempre che siano rispettati i termini di cui all'art. 8 comma 1.
16
Domanda:
Con riferimento al requisito dell'operatività richiesto alle imprese dall'art. 3 comma 1, una ditta individuale con data inizio attività nel 2003 (come da certificato camerale), che sta effettuando una serie di investimenti ma che non ha ancora fatturato, soddisfa tale condizione?

Risposta:
Si, se dal camerale si evince che la società è attiva e quindi operante.
15
Domanda:
Il bando prevede cinque diverse tipologie di iniziative ammissibili a finanziamento; quante iniziative è possibile inserire nello stesso progetto? Ad esempio è possibile presentare un progetto per la costituzione di joint ventures e per la realizzazione di un piano di marketing?

Risposta:
L'art. 4 disciplina le spese ammissibili e le percentuali massime in relazione alla singola tipologia; per cui teoricamente è possibile inserire nel progetto d'investimento tutte le tipologie, rispettando tali percentuali. Si precisa inoltre, che le voci di cui ai punti 1.3, 1.4, 1.5 non possono costituire un programma di investimento agevolabile, se non in presenza delle voci di spesa di cui ai punti 1.1 oppure 1.2.
14

Domanda:
Quali sono i termini di apertura e chiusura del bando?

Risposta:
Le date cui far riferimento sono: 11 luglio data di apertura; 10 agosto data di chiusura

13

Domanda:
Nella griglia di punteggio per la valutazione dei progetti è scoperta la percentuale di fatturato export compresa fra lo 0,5% ed il 4%. E' possibile sapere a quanto ammonta?

Risposta:
Nell'art. 7 del bando, nella tabella di punteggio è presente anche quello attribuito nel caso in cui il fatturato export sia compreso fra lo 0,5% ed il 4%; esso ammonta ad 1,5.

12
Domanda:
Nel distretto di Solofra il settore DC risulta essere prioritario, tale priorità è preliminare alla valutazione del punteggio delle domande o è successiva?

Risposta:
E' preliminare, essendoci una priorità settoriale.
11

Domanda:
La percentuale massima di cofinanziamento è del 60%?

Risposta:
Si, art. 5 comma 3 del bando.

10

Domanda:
Le iniziative previste ai punti 1.3, 1.4 e 1.5 devono essere necessariamente integrate con quelle previste ai punti 1.1 oppure 1.2?

Risposta:
Si, le voci di cui ai punti 1.3, 1.4, 1.5 non possono costituire un programma di investimento agevolabile, pertanto devono essere necessariamente integrate o con le voci di spesa di cui ai punti 1.1 oppure 1.2.

9
Domanda:
Relativamente alla modalità di erogazione del contributo, quante sono le procedure previste e quali sono le modalità e i tempi previsti?

Risposta
Il contributo può essere concesso secondo 2 modalità: sotto forma di anticipo oppure a titolo di S.a.l. (art. 9, comma 6).
8
Domanda:
La domanda via mail va redatta sugli stessi moduli usati per quella a mazzo posta?

Risposta:
Si.
7

Domanda:
Se l'azienda non ha esperienza di export, può concorrere?

Risposta:
Si, può concorrere; però avrà un punteggio pari a zero in relazione all'indicatore numero 3 (art. 7 del bando).

6

Domanda:
E' possibile che partecipi al bando una società in accomandita semplice come singola impresa?

Risposta:
Al bando possono partecipare tutte le piccole e medie imprese e loro consorzi, pertanto vi può partecipare anche una società in accomandita semplice, sempre che in possesso dei requisiti indicati dalla definizione comunitaria di piccola e media impresa (art. 3 del bando).

5

Domanda:
All'allegato n. 4 occorre allegare i preventivi di spesa per i beni/servizi per i quali si richiede l'agevolazione; relativamente alla partecipazione alle fiere come ci si deve regolare?

Risposta:
In relazione alla partecipazione alle fiere, si precisa che al punto 1.1 dell'art. 4 del bando sono specificate le sottocategorie di voci di spesa ammissibili, pertanto il preventivo potrà essere dettagliato per tali sottocategorie.

4
Domanda:
Il riferimento è all'Allegato n.5 (Scheda Tecnica) della modulistica, dove al punto A2) viene riportato un elenco di forme giuridiche.
Tale elenco è tassativo o indicativo? E' possibile che partecipi al bando una Società in Accomandita Semplice (sas) come singola impresa? Il bando non specifica nulla in merito.

Risposta:
L’elenco è meramente indicativo l'unico criterio per la selezione delle imprese è quello dimensionale: possono partecipare solo le PMI
3
Domanda:
nel bando è scritto che è possibile presentare le istanze a partire dal 15° giorno successivo alla pubblicazione dello stesso sul BURC e fino al 30° giorno successivo alla stessa pubblicazione. Questo significa dunque che il bando resta aperto solo 15 giorni e cioè fino al 26 luglio?

Risposta:
i dati riportati nel bando sono stati modificati con decreto dirigenziale di prossima pubblicazione sul BURC. In questo decreto di rettifica, viene specificato che il bando si apre il 15° giorno dalla pubblicazione sul BURC (11 luglio 2007) e si chiude il 45° giorno dalla pubblicazione (10 agosto 2006). Ciò significa che il bando resterà aperto 30 giorni.
2
Domanda:
nel caso di un piano progettuale proposto da un consorzio e costituito dai singoli progetti delle PMI consorziate (ed eventualmente da un progetto del consorzio stesso), quali allegati il consorzio proponente deve compilare?

Risposta:
il consorzio dovrà compilare innanzitutto l'allegato n. 4, impegnandosi a dichiarare che le singole aziende rispettano i criteri indicati nell'allegato stesso.
Inoltre il consorzio dovrà indicare al punto "ALLEGATI" contenuto nell'allegato n. 4 i nomi delle aziende che propongono i singoli progetti dei quali, e x ciascuno di essi, occorrerà compilare l'allegato n. 5
1
Domanda:
se un consorzio presenta un piano progettuale costituito da un progetto realizzato dal consorzio stesso e dai singoli progetti delle PMI consorziate, come opera il "de minimis"?

Risposta:
In questo caso il "de minimis" si applica al singolo progetto.