Decreto Dirigenziale n. 104 del 29 giugno 2007

POR Campania 2000-2006 - Misura 3.9 - azione F: interventi di informazione e sensibilizzazione per la prevenzione dei rischi sui luoghi di lavoro.

[invia una mail]

FAQ - Domande ricorrenti
aggiornate al 17 settembre 2007

10

Domanda
Le Associazioni non profit possono partecipare, in qualità di imprese, alla presentazione dei progetti come membri di raggruppamenti temporanei?

Risposta
No, il bando è chiaro su chi può partecipare.

9

Domanda
Il contenuto dell'art.2 dell'avviso non precisa se vi è la possibilità da parte di qualsiasi soggetto di partecipare alla presentazione di più proposte progettuali (sia singolarmente che in ATI).

Risposta
Nell'avviso non vi è indicata limitazione. E' sottinteso che "più proposte progettuali" sono da intendersi "proposte originali", non proposte fotocopie.

8
Domanda
Nel Decreto 104 del 29 giugno 07, nel decretato, al III punto si parla di allegato C, a cosa corrisponde?

Risposta
L'allegato "Formulario - Presentazione della proposta" rappresenta l'allegato C.
Esso, all'interno, articola anche il "PREVENTIVO DI SPESA" da sviluppare con le indicazioni delle singole voci di spesa occorrenti, come in esso di seguito elencate.
7
Domanda
Siamo in difficoltà per la presentazione del progetto in pieno ferragosto, è prevista una proroga?

Risposta
Si è già provveduto alla proroga alle ore 12 del 21 settembre 2007 per la presentazione dei progetti, con decreto n. 121 del 26 luglio 2007 che andrà prossimamente in pubblicazione sul BURC.
6

Domanda
Non ci è chiaro quali organismi possono presentare i progetti.

Risposta
Con il decreto 121 del 26 luglio 2007, oltre alla proroga, si è voluto sviluppare l'articolo 2 dell'Avviso "Soggetti promotori e attuatori".

5

Domanda
E' indispensabile la partecipazione di un Ente di Formazione nel progetto?

Risposta
Non è indispensabile, né obbligatorio. Si richiede la partecipazione di un Ente di Formazione per le competenze che gli sono proprie e nel caso in cui siano corrispondenti con quelle richieste per lo sviluppo delle attività e non sostituibili con quelle del proponente.

4

Domanda
Del piano finanziato allegato alla "Presentazione della proposta" con la dicitura "PREVENTIVO DI SPESA" della Voce A, si possono utilizzare tutte le risorse umane?

Risposta
Il "PREVENTIVO DI SPESA" è un elenco di possibili profili di Risorse Umane, individuati generalmente per le attività di Formazione. Per i progetti a valere su questa azione f di informazione e sensibilizzazione, bisogna utilizzare le voci necessarie all'attuazione del percorso che si presenta, individuando tra i profili quelli che necessitano.

3

Domanda
La tematica del Mobbing può essere sviluppata, in un'ottica di prevenzione, quale malessere di cattiva organizzazione del lavoro?

Risposta
Il bando si riferisce prioritariamente all'ambito di cui alla DGR n. 1537 del 6/8/04 di approvazione del protocollo d'intesa con i Comitati Paritetici Territoriali per la sicurezza nei cantieri edili, riportata nel DD n.104 del 29 giugno 2007.

2

Domanda
Nel preventivo finanziario del ns progetto, dove si riportano i costi dei relatori per i Seminari?

Risposta
Nella voce A: Personale docente a secondo del caso in "Collaborazioni professionali docenti/esperti esterni", "Retribuzioni ed oneri personale docente dipendente da enti pubblici" e/o "dipendenti da organismo di formazione", "Retribuzioni ed oneri personale interno" , riferirsi al Manuale vigente FSE.

1

Domanda
Negli allegati all'avviso, dove trovo i file con i prototipi delle dichiarazioni di cui al punto 2 e 3 dell'articolo 8 dell'avviso?

Risposta
I file sono allegati di seguito alla "Domanda di finanziamento", sia in pdf che in word e sono scaricabili, con tutta la documentazione, dal portale cliccando "IMPRESE", nelle news: "Sicurezza sui luoghi di lavoro".