AREE FUNZIONALI COMMERCIALI SOVRACOMUNALI

Gli indirizzi regionali per l'insediamento delle attività commerciali dovevano, ai sensi del D.L.vo 114/98, tener conto delle caratteristiche dei seguenti ambiti territoriali:

  • Aree metropolitane omogenee
  • Aree sovracomunali
  • Centri Storici
  • Centri di minore consistenza demografica.

In tal senso, con la Legge Regionale 1/2000, si è ritenuto opportuno identificare n. 14 Aree Funzionali (di seguito indicate con Aree), di cui 1 area a carattere metropolitano e 13 aree di tipo sovracomunale.
In particolare è stata identificata un area fortemente caratterizzata da un'elevata espressione della funzione turistica, di ricettività alberghiera e da ulteriori funzioni economiche quali commercio, servizi, artigianato, ecc. .
Si è proceduto, altresì, a definire l'area metropolitana di Napoli, comprendente i Comuni vicinori della provincia di Napoli, quale area caratterizzata da forti fenomeni di congestione e di presenza di molteplici funzioni connesse a fattori di caratteristiche residenziali, produttive, commerciali, di servizi, amministrative, ecc. .

Tale scelta, ai fini dei principi e degli obiettivi indicati dal D.L. vo 114/98, non incidono sulle scelte che, in relazione a più generali esigenze di riassetto territoriale e di sviluppo delle funzioni metropolitane, devono trovare una più opportuna definizione.
Per quanto riguarda le altre aree omogenee, le scelte effettuate identificano ambiti vasti caratterizzati da aspetti orografici, dalle peculiarità della rete infrastrutturale e dalle condizioni della struttura urbana.
In tali ambiti territoriali, pur essendo la funzione commerciale differenziata da diversi livelli gerarchici, trova omogeneità nell'ampiezza stessa dell'area e nei principali flussi di gravitazione.
Pertanto nella lettura del territorio regionale, in assenza di riferimenti certi, quali le linee strategiche dettate da un piano regionale di sviluppo, un piano regionale di coordinamento, ecc…, si è principalmente tenuto conto sia delle vocazioni espresse che di quelle potenziali di vaste aree in relazione alle problematiche urbanistiche e di riassetto della rete commerciale. E' disponibile l'elenco dei comuni per Area Commerciale e per Provincia, nonchè la Mappa della Regione Campania con l'indicazione dell'Aree Commerciali.


[ torna alla home page commercio ]