LE LEGGI DI RIFORMA DEL COMMERCIO

In Campania è entrata in vigore, nel gennaio 2000, la riforma del commercio.
Nel dare attuazione al decreto legislativo 114/98, con la Legge Regionale 7/01/200, n. 1, la Regione ha voluto adattare le nuove norme alla realtà territoriale locale, per favorire lo sviluppo di un tessuto economico formato in prevalenza di piccole e medie dimensioni, distribuite su un territorio vasto e costituito in prevalenza da piccoli comuni.
Tra gli obiettivi della riforma vi è la modernizzazione del sistema distributivo, lo sviluppo equilibrato tra piccola, media e grande distribuzione, il mantenimento di una diffusa presenza commerciale nei piccoli comuni e nelle aree disagiate, la valorizzazione dei centri storici, il miglioramento della qualità del servizio, la diversificazione delle tipologie per evitare situazioni dominanti. Per ulteriori approfondimenti della strategia perseguita con la citata Legge si rinvia alle connesse "Note Metodologiche".

Normativa Nazionale

Normativa Regionale

  • L.R. 1/2000
    Direttiva del 13 maggio 2002
    Ulteriori direttive regionali di urbanistica commerciale riguardanti l'applicazione degli strumenti d'intervento per l'apparato distributivo munito di visto di conformità regionale ed il corretto utilizzo delle procedure previste dagli istituti di semplificazione e snellimento del procedimento amministrativo.

[ torna alla home page commercio ]