Comunicati del marzo 2002


COMUNICATO STAMPA

La partecipazione della Regione Campania alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna

NAPOLI - Lunedì 8 Aprile alle ore 11 presso la Sala Giunta della Regione Campania in via Santa Lucia l'Assessora alla Cultura e Turismo Teresa Armato terrà la conferenza stampa di presentazione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.

L'Assessorato Regionale alla Cultura partecipa anche quest'anno alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna che si tiene nel capoluogo emiliano dal 10 al 13 aprile.
Questa Fiera, che si realizza con la partecipazione del Ministero della Pubblica Istruzione, è certamente uno dei più importanti appuntamenti nel mondo per l'editoria e il software per i ragazzi, riservata ai professionisti del settore e fa registrare presenze altamente qualificate di operatori scolastici, a tutti i livelli.
Lo stand della Regione Campania, che già nelle passate edizioni ha rappresentato un importante punto di riferimento per il numeroso pubblico che ha visitato il Salone, non solo ospita le pubblicazioni che gli Editori di questa regione hanno realizzato per i ragazzi ma è individuato quale spazio laboratoriale per editori, insegnanti ed associazioni che abbiano prodotto lavori da mostrare e sui quali confrontarsi con gli insegnanti presenti alla Fiera. Un atelier, dunque, dove scuole, editori, associazioni, attraverso un interessante panorama di attività didattiche e creative individuano in maniera interattiva possibili percorsi per avvicinare i ragazzi alla lettura, all'arte, alla cultura ampiamente intesa. Non solo libri quindi, ma certamente un grosso impegno per il loro utilizzo.
A Bologna, inoltre, il 12 Aprile alle ore 12, l'Assessora Teresa Armato incontrerà i rappresentanti della Stampa e gli operatori professionali presso lo stand regionale per illustrare il significato della partecipazione dell'Assessorato alla Fiera del Libro per Ragazzi e le iniziative programmate nell'ambito delle attività di promozione della cultura e del turismo.

L'ELENCO DEGLI EDITORI che presenteranno le proprie opere per ragazzi durante la kermesse bolognese è costituito da: Altrastampa Edizioni, Avagliano Editore, Biblioteca Emeroteca Tucci, Colonnese Editore, CUEN S.r.l., Edizioni d'If, Edizioni "Il Grappolo", Edizioni "Lo Stagno Incantato", Edizioni 10/17, Edizioni Scientifiche Cuzzolin Soc.Coop., Edizioni Scientifiche Italiane, Filema Edizioni, I Colori del Mondo - Soc.Coop., Intramoenia Edizioni, La Conchiglia Edizioni, Libreria Dante & Descartes, Liguori Editore, L'Isola dei Ragazzi Edizioni, Multimedia Edizioni, Nicola Longobardi Editore, Otium Ac Negotium, Scuderi Editrice, Spring Edizioni, T. & M. Edizioni, Tecnodid Editrice, Tullio Pironti Editore.

LE ASSOCIAZIONI CAMPANE che presenteranno a Bologna i propri laboratori sono la "Compagnia degli Sbuffi" di Castellammare di Stabia, L'Associazione Culturale "Cypraea" di Piano di Sorrento, l'Associazione Culturale "Galassia Gutemberg" e la Biblioteca Emeroteca Tucci.
La Compagnia degli Sbuffi, centro di teatro di figura, realizza laboratori basati sulla raccolta differenziata dei rifiuti e sul possibile riutilizzo dei vari materiali (carta, plastica, alluminio) per costruire burattini e pupazzi animati, in linea con la nuova offerta formativa della scuola dell'obbligo. Presenterà, inoltre, lo spettacolo "Riciclando…ndo!!!", attori, canzoni sul tema della raccolta differenziata, e la collana editoriale dal titolo "Quaderni sul teatro di figura in Campania". Con la partecipazione a festival e rassegne in Italia, la Compagnia ha dato anche un notevole impulso allo sviluppo della promozione turistica della Campania.
L'Associazione culturale "Cypraea" si impegna da sempre per educare le nuove generazioni a riappropriarsi di quegli elementi che appartengono alle nostre radici e tradizioni per la salvaguardia dell'ambiente. Il laboratorio "La bottega del mare" viene impiegato sia nelle scuole sia per organizzare iniziative di promozione culturale per un pubblico di adulti. Tra le principali attività laboratori sulle tradizioni marinare, sulle tecniche di vela e sulla prevenzione e tutela ambientale marina, integrate da lezioni di pronto soccorso e salvamento.
Anche nel caso dell'associazione "Cypraea", le iniziative culturali rientrano nell'ambito degli interventi per lo sviluppo della promozione turistica della penisola sorrentina.
L'Associazione Galassia Gutemberg presenta "Letture e Culture", un progetto realizzato dal Centro Europeo Informazione Cultura e Cittadinanza, dall'Assessorato all'educazione del Comune di Napoli, dal gruppo "Leggere Per…" dell'Ufficio Scolastico Regionale e dall'Associazione Galassia Gutemberg. Il progetto intende promuovere nelle nuove generazioni la coscienza dell'identità culturale europea, valorizzando al tempo stesso le specificità e le radici locali. "Letture e Culture" si rivolge alle scuole di alcuni paesi dell'area mediterranea e coinvolge ragazzi dagli otto ai quattordici anni in un percorso di lettura di fiabe popolari.
La Biblioteca Emeroteca Tucci possiede circa 25 mila libri (dal Cinquecento ad oggi) e ottomila periodici degli ultimi sei secoli, di diversi 10 Paesi, che formano una raccolta di 150mila volumi.
IL PROGRAMMA DELLA FIERA prevede la partecipazione di 4039 operatori stranieri provenienti da 74 paesi e più di 12.000 operatori italiani. Gli espositori, 1496, sono editori, agenti, letterati, packager, organismi internazionali, produttori televisivi e cinematografici. La Fiera del Libro per Ragazzi ospita a Bologna giornalisti selezionati di tutte le più importanti testate del mondo.
La Mostra degli Illustratori è famosa nel mondo come eccezionale vetrina delle illustrazioni per i libri per ragazzi, unica per il suo stretto collegamento ad un momento fieristico. Dal 1967 la mostra rappresenta un vero e proprio servizio agli editori, che trovano ogni anno circa 200 artisti, selezionati da una giuria internazionale fra oltre 2000 partecipanti da tutto il mondo, molti dei quali nuovi talenti da scoprire e lanciare.
Ospiti d'onore della Mostra degli Illustratori saranno quest'anno i Paesi Arabi, che presenteranno una mostra speciale dei loro migliori illustratori.
Lo Spazio Scuola propone una grande mostra dedicata ad alcune regioni italiane, che presenteranno i progetti, i risultati e la storia dei primi passi dell'autonomia scolastica. La mostra sarà arricchita da convegni, incontri e workshop che discuteranno i punti di eccellenza e di criticità del sistema.
Il BolognaRagazzi Award premia i libri migliori dal punto di vista del progetto grafico-editoriale.
Il Bologna New Media Prize premia invece i migliori prodotti software ed i migliori siti web per ragazzi.
Grande novità per quest'anno è il "Children's eBook Award", che focalizzerà l'attenzione su autori e editori che esploreranno le ricche potenzialità dell'eBook come strumento educativo.
I prodotti multimediali sono divenuti una parte importante della Fiera del Libro per Ragazzi. La presenza di questo settore insieme ai protagonisti dell'editoria dà vita ad un contesto commerciale e intellettuale unico al mondo per le opportunità di business e di interscambio tra i diversi mezzi che compongono l'offerta culturale per i ragazzi. Oltre la possibilità di partecipare alla sessione espositiva tradizionale, gli editori multimediali, i developer e gli altri operatori del settore possono esporre nell'ambito della New Media Arcade, un'area situata nel cuore della Fiera.