Comunicati del marzo 2001

COMUNICATO STAMPA

NAPOLI - Si terrà lunedì 2 aprile 2001 la conferenza stampa di presentazione delle iniziative promosse dalla Regione Campania alla Fiera Internazionale del libro per ragazzi di Bologna, che si terrà dal 4 al 7 aprile prossimi.
L'appuntamento è per le ore 12.00 nella Sala della Giunta, in via Santa Lucia. L'assessora all'Istruzione e Cultura, Adriana Buffardi, illustrerà il significato della partecipazione della Regione Campania ed il programma, preparato insieme con gli editori della regione, quest'anno per la prima volta riuniti nell'associazione Edi.Ca.

Il Salone, che si realizza con la partecipazione del Ministero della Pubblica Istruzione e l'adesione degli Assessorati Regionali alla Cultura, all'Istruzione ed alla Formazione, di Enti ed Istituti Culturali italiani e stranieri , nonché di numerose case editrici, è il piu' importante e prestigioso appuntamento nel Mondo per l'editoria e il software per i ragazzi, riservata ai professionisti del settore ed agli operatori scolastici, che ogni anno affollano il Salone emiliano.
Lo stand della Regione Campania, impreziosito da una mostra di rare e pregiate riviste d'epoca per ragazzi dell' Emeroteca Tucci di Napoli , ospiterà quest'anno le pubblicazioni per ragazzi di trentuno case editrici e , inoltre, sarà "spazio laboratoriale" per editori , associazioni culturali e insegnanti che vogliano presentare lavori di natura didattica sui quali confrontarsi con i docenti ospiti del Salone.

Tra le numerose proposte pervenute all'assessorato si indicano quelle per le quali è stato già possibile definire titolo, modalità ed interventi previsti. In particolare, nell'arco dei quattro giorni di esposizione, è prevista la presentazione del volumetto " Lacrime di coccodrillo - L'etologo dei ragazzi ", della casa editrice Multimedia di Napoli. Un libro scritto da un giovane redattore , che descrive un viaggio avventuroso nel mondo degli animali per raccontarne la vita e le notizie più strane.

E, sempre in campo editoriale, la casa editrice Liguori di Napoli presenterà i volumi " Il Viaggio di Koiné " di Anna Crevatin , Patrizia Tramma e Alfredo Mazzara ( una guida di educazione civica per bambini), nonché il volume " Philosophy for Children : oralità scrittura e creatività ", una collana di racconti per bambini diretta da Antonio Casentino, Maura Striano e Marina Santi. La presentazione delle pubblicazioni avverrà nel corso di un incontro con insegnanti e formatori.
La casa editrice Phoebus, in collaborazione con il Movimento di Cooperazione Educativa , proporrà un laboratorio di esperienze di lettura e scrittura creativa curato dal Preside Leonardo Leonetti sul suo testo " Papà mi porti con te ? " . Il filo che sottende l'intero percorso narrativo è il rapporto genitore-figlio , nella dimensione affettiva ed in quella di passaggio generazionale di conoscenze , valori , sogni.

Le edizioni Scuderi di Avellino riproporranno esperienze di laboratorio giornalistico con la partecipazione di alunni di scuole superiori della Provincia di Avellino, che " in presa diretta " , dimostreranno come nasce un giornale nella scuola. Scuderi presenterà inoltre il volume " Le lingue Comunitarie " nella scuola elementare del Duemila.

L'Isola dei Ragazzi, la casa editrice napoletana specializzata in editoria per ragazzi,, presenterà , direttamente ai visitatori dello stand , il nuovo sito www.isoladeiragazzi.it rinnovato nella veste grafica e nei contenuti, con il quale l'editore propone ai giovani lettori un dialogo interattivo e multimediale.Saranno presentati, tra gli altri, ai docenti in visita alla fiera , "Otello" , primo volume della collana "La bottega dell'arte" per docenti di laboratorio teatrale, e le guide della collana "GiocArte".

Due convegni sono stati organizzati dall'Assessorato alla Cultura della Regione Campania,in collaborazione con il Centro per la Promozione del Libro di Roma , sul tema "Lettura dei Quotidiani nella Scuola" , al quale parteciperanno i giornalisti delle maggiori testate italiane ,e "Turismo Scolastico" , con la presenza di tour operators , stampa specializzata , assessorati regionali alla cultura e Ministero dei Beni Culturali.

L'Associazione Culturale Cypraea di Piano di Sorrento - impegnata nella salvaguardia del patrimonio ambientale- porterà in Fiera i numerosi lavori di giovani studenti, raccolti in pubblicazioni , anche inedite , frutto di laboratori didattici su temi ed esperienze di tutela ambientale: disegni, fiabe , video e indagini che testimoniano come la Scuola possa diventare ricerca , creatività ed anche gioco.

In collaborazione con l'Associazione Lux in Fabula di Pozzuoli, che opera nel campo delle arti visive , si proporrà una serie di Laboratori finalizzati alla conoscenza dei meccanismi del linguaggio visivo. Il trucco teatrale , la diapositiva ottenuta manualmente, la fotografia ed esperimenti ottici saranno i " momenti" più importanti dei laboratori del gruppo artistico.

L'ufficio stampa

Napoli , 26.03.2001

Con preghiera di diffusione e partecipazione.