Libere e liberi di ricercare, insegnare e apprendere

L'appello lanciato dagli assessori Adriana Buffardi e Luigi Nicolais per la libertà di insegnamento ha ricevuto numerose adesioni. Anche se appare lontana l'emergenza legata a quel momento, rimane però la gravità del gesto poiché la risoluzione della Commissione Cultura (che invitava il governo "ad attivarsi affinché l'insegnamento della storia venga svolto secondo criteri di oggettività") non è stata mai ritirata. Per questo motivo, l'iniziativa regionale viene ripresa con una riflessione di più ampio respiro sul tema Libere e liberi di ricercare, insegnare e apprendere. L'incontro si terrà nell'ambito delle iniziative di Galassia Gutenberg domani 14 febbraio alle ore 17 presso la Sala Fonseca; partecipano gli assessori regionali all'Istruzione, Adriana Buffardi, e all'Università e Ricerca scientifica, Luigi Nicolais, Alfredo Budillon, ricercatore, Guido D'Agostino, presidente dell'Istituto Campano per la Storia della Resistenza, Alba Sasso, deputata e componente della Commissione Cultura della Camera, Maria Antonietta Selvaggio, docente di storia nei licei, Amalia Signorelli, docente della Federico II, e l'editore Franco Liguori.
Presso lo stand della Regione Campania a Galassia Gutenberg sarà possibile ritirare l'ultimo numero della rivista "Progetto Campania" che dedica ampio spazio alla mobilitazione sull'appello per la libertà di insegnamento, con la pubblicazione dei messaggi più significativi giunti via e-mail all'Assessorato all'Istruzione.