PRESENTAZIONE

Le finalità generali dell'azione dell’Assessorato alla Istruzione e Cultura possono ricondursi, in estrema sintesi – per quanto riguarda le prime due materie ad un innalzamento, il più ampio possibile, dei livelli di istruzione e di cultura dei cittadini, tale da accrescerne la personalità e da consentirgli il miglior assolvimento dei propri compiti sociali. Particolare attenzione viene rivolta al mondo giovanile, attraversato da rilevanti e preoccupanti fenomeni di disagio e marginalizzazione.

Tali finalità, che trovano il proprio fondamento in numerose leggi regionali, vengono perseguite mediante la predisposizione di programmi di sostegno, anche e soprattutto economico, che vedono come destinatari gli Enti Locali, le Scuole, le Università, gli Istituti e le Associazioni culturali, gli Editori.

In particolare, le attività di ciascuno dei tre ambiti di intervento sopra citati possono così essere sintetizzate:
  • Diritto allo studio ordinario: erogazione di contributi ai Comuni per l'espletamento delle funzioni di assistenza scolastica, vale a dire l'attivazione di quei servizi destinati a facilitare l'assolvimento dell'obbligo scolastico e, per gli studenti capaci e meritevoli ma privi di mezzi, la prosecuzione degli studi.
  • Diritto allo studio universitario: programmazione ai fini della predisposizione - da parte degli E.DI.S.U. (Enti per il Diritto allo Studio Universitario) - di servizi di assistenza in favore degli studenti universitari onde per­mettere il raggiungimento dei più alti livelli negli studi, rimuovendo eventuali ostacoli di ordine economico e sociale e favorendo i giovani capaci e meritevoli.
  • Promozione culturale: programmazione di interventi a sostegno degli Enti Locali, delle Istituzioni scolastiche e dell'Associazionismo culturale che realizzano attività culturali ed educative di varia natura e che presentano istanza di contributo alla Regione.
  • Edilizia scolastica: programmazione di interventi che concernono l'acquisto, la costruzione di nuovi edifici, il completamento, l'ampliamento ed il riattamento di quelli esistenti, nonché l'acquisto di arredi e strumentazioni per aule speciali e laboratori. Destinatari degli stanziamenti sono gli Enti Locali.

 

[ torna all'home page del settore istruzione ]