Decreto Dirigenziale n. 125 del 20 ottobre 2008

Approvazione ed emanazione del bando di gara per l'affidamento del servizio di assistenza tecnica per l'attuazione del programma operativo 2007-2013 della Regione Campania - Fondo Sociale Europeo - Asse VI, obiettivo specifico 6n), obiettivo operativo 6n1) - DGR n.1242 del 18/07/2008.

FAQ (domande ricorrenti)

invia una mail

22
Domanda:
siamo a chiederle un chiarimento relativo alla gara avente per oggetto: Servizio di assistenza tecnica per l'attuazione del Programma Operativo 2007/2013 della Regione Campania - Fondo Sociale Europeo, e più precisamente:
con riferimento i requisiti richiesti all'art. 8 del disciplinare di gara si chiede quanto segue:
relativamente al requisito di capacità tecnica punto c. 2: valore della produzione dell'ultimo triennio (2005-2006-2007) non inferiore a 3.000.000,00 (tremilioni/00) di euro, relativo ai servizi resi nell'assistenza tecnica alle pubbliche amministrazioni con riferimento alle attività connesse all'attuazione di programmi finanziati da fondi strutturali ed azioni di assistenza tecnica e supporto alla Pubblica Amministrazione;
si chiede se sia corretto interpretare il requisito richiesto includendo anche le attività di assistenza tecnica e supporto consulenziale non strettamente connesse alla attuazione di programmi finanziati da fondi strutturali.
Relativamente alla referenza bancaria punto c. 3 referenza bancaria in conformità all'articolo 41, comma 1 lett. a) e comma 4, del D.lgs. n. 163/2006, rilasciata da un istituto bancario o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs. 385/1993 recante la seguente dicitura: In relazione alla prestazione del servizio di Assistenza Tecnica per l'attuazione del Programma Operativo 2007/2013 della Regione Campania - Fondo Sociale Europeo, si attesta la piena solidità dell'offerente sul piano patrimoniale, economico e finanziario.
Si chiede se la referenza può essere resa anche in forma e con contenuti analoghi e non necessariamente identici a quanto richiesto, pur riferendosi comunque esplicitamente alla gara in oggetto.

Risposta:
In riferimento ai requisiti richiesti dal disciplinare tecnico all'art.8 - punto c) 2) - valore della produzione dell'ultimo triennio (2005-2006-2007) non inferiore a 3.000.000,00 (tremilioni/00) di euro, relativo ai servizi resi nell'assistenza tecnica alle pubbliche amministrazioni con riferimento alle attività connesse all'attuazione di programmi finanziati da fondi strutturali ed azioni di assistenza tecnica e supporto alla Pubblica Amministrazione si precisa che vengono incluse anche le attività di assistenza tecnica e supporto consulenziale non strettamente connesse all'attuazione di programmi finanziati da fondi strutturali.
Per quanto riguarda la referenza bancaria, in coerenza con quanto previsto dal Decreto Dirigenziale n. 267 del 12 dicembre 2008, si precisa che la stazione appaltante accetterà esclusivamente le seguenti diciture:
- "In relazione alla prestazione del servizio di Assistenza Tecnica per l'attuazione del Programma Operativo 2007/2013 della Regione Campania - Fondo Sociale Europeo, si attesta la piena solidità dell'offerente sul piano patrimoniale, economico e finanziario" di cui all'art. 8 del disciplinare tecnico - pag. 10 - ed al modello B1 "Istanza di partecipazione" ad esso allegato;
- "che per l'affidamento della gestione del servizio Assistenza Tecnica per l'attuazione del Programma Operativo 2007/2013 della Regione Campania - Fondo Sociale Europeo come da gara bandita dalla Regione Campania, si attesta la piena solidità dell'offerente sul piano patrimoniale, economico e finanziario relativamente agli impegni da assumere" di cui all'art 8 del disciplina
- re tecnico - pag. 12 - al fine di non ingenerare erronee interpretazioni della documentazione amministrativa da presentare.
21

Domanda:
Ai fini della presentazione dei documenti amministrativi per la partecipazione alla gara, i documenti con scadenza successiva al primo termine di consegna del 15/12/2008 ed antecedenti alla nuova data di consegna stabilita al 12/01/2009, sono da ritenersi validi o bisogna procedere alla presentazione di nuovi documenti con data di scadenza successiva al nuovo termine del 12/01/2009 ( ad es. DURC, documenti di identità ecc. ) ?

Risposta:
Ai fini della presentazione dei documenti amministrativi per la partecipazione alla gara, si precisa che i documenti con scadenza successiva al 15/12/2008 sono da ritenersi validi anche se scaduti prima del termine di consegna stabilita al 12/01/2009 con decreto dirigenziale n. 267/2008.

20

Domanda:
in riferimento al bando relativo al decr. dirig. 267/2008, potrei sapere dove reperire il "DISCIPLINARE TECNICO" cui si fa riferimento? grazie
Risposta:
Il Disciplinare Tecnico è reperibile sul sito www.regione.campania.it/ - Programmazione 2007/2013 - Bandi e sul B.U.R.C. (ordinario) n. 45 del 10 novembre 2008.

19

Sostituisce FAQ n. 5

Domanda:
In riferimento alla gara: Assistenza Tecnica per l'attuazione del PO 2007/2013 della Regione Campania FSE CIG 0215687689 si richiede se, per soddisfare i requisiti di capacità economica-finanziaria e tecnico professionale, è previsto l'avvalimento secondo il d.lgs 163/2006. In caso affermativo, quale documentazione è necessario produrre?

Risposta:
“Il presente bando non prevede l’avvalimento di cui all'art. 49 del d.lvo 163/2006. Per tutto quanto non espressamente previsto dal disciplinare tecnico si rimanda alla normativa comunitaria, nazionale e regionale vigente; di conseguenza, la non espressa previsione dell’avvalimento nel disciplinare tecnico, (costituente documento unico integrante il bando di gara) non esclude di per sé il ricorso allo stesso”

18
Domanda:
L'ultimo comma dell'art. 15 del disciplinare di gara richiama esplicitamente la Segnalazione/Parere dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato del 30/01/2003, pubblicata nel bollettino n. 5/2003, che testualmente recita:
"… appare legittimo che le stazioni appaltanti ..., pur nel silenzio della legge, limitino la possibilità di associarsi in RTI da parte di due o più imprese che singolarmente sarebbero in grado di soddisfare i requisiti finanziari e tecnici per poter partecipare alla gara."
L'interpretazione letterale del testo richiamato porta ad individuare un divieto ad associarsi in RTI solo in presenza di una pluralità di soggetti in possesso di tutti i requisiti (appunto due o più imprese).
Risposta:
Si precisa che è legittima la partecipazione di un RTI, composto da quattro imprese di cui una sola in possesso di tutti i requisiti economici e tecnici richiesti dagli atti di gara in quanto il divieto di associazione subentra solo in presenza di una pluralità di soggetti in possesso di tutti i requisiti (appunto due o più imprese).
17

Domanda:
società in possesso da sola di tutti i requisiti relativi alla solidità economica, così come previsti dall'articolo 8 del disciplinare di gara, ma non ha le competenze per fornire uno dei servizi individuati dall'articolo 5 del disciplinare stesso.
A tal fine intende costituire un RTI con altre imprese in possesso di specifiche competenze tecniche nonché dei requisiti previsti ai fini della solidità economica.
Si richiede, pertanto, se in tale ipotesi si incorre nella causa di esclusione dalla gara prevista dall’ultimo comma dell'articolo 15 del disciplinare di gara.
Risposta:
Nel caso in esame non si incorre nella causa di esclusione della gara prevista dall'ultimo comma dell'articolo 15 del disciplinare di gara.
Si ribadisce, inoltre, che il RTI cumulativamente deve possedere i requisiti economici e tecnici previsti dal disciplinare di gara.

16

Domanda:
In riferimento alla gara in oggetto, si chiede se la documentazione di gara possa essere sottoscritta da un procuratore della società partecipante allegando copia della relativa Procura.

Risposta:
E' ammessa la procura se validata dai soggetti riconosciuti dalla normativa vigente.

15

Domanda
In riferimento all agara in oggetto, con la presenrte chiedo maggiori delucidazioni relativamente al valore della produzione da indicare per i servizi anloghi;
nello specifico, il valore da dichiarare è quello relativo al fatturato nel periodo 2005 -2006 -2007 oppure alla competenza del periodo?
nel caso si trattasse di competenza, quali documenenti verrano richiesti per comprovare quanto dichiarato?
Risposta:
Il valore da dichiarare è quello relativo alla competenza del periodo 2005 - 2006 - 2007.
A titolo esemplificativo, i documenti che possono essere richiesti per comprovare quanto dichiarato possono essere: bilancio, fatture, contratti, etc …

14
Domanda:
Si chiede se la formattazione "Arial 10", "interlinea 10, 5", debba considerarsi solo per il testo e non per i grafici e tabelle
.
Risposta:
La formattazione "Arial 10" "Interlinea 1,5" riguarda solo il testo.
13

Domanda:
In riferimento alla gara in oggetto, si chiede sulla base di quali elementi verranno attribuiti i 30 punti previsti dall'art. 17 del disciplianre tecnico relativo alle esperienze maturate dai componenti il gruppo di lavoro, dal momento che i CV dei professionisti sono
richiesti esclusivamente in busta A.
Si chiede inoltre di confermare la data di scadenza della gara prevista per il 15 dicembre p.v.

Risposta:
L'art. 16 del Disciplinare Tecnico descrive lo svolgimento della gara.
In particolare:
punto a) la commissione giudicatrice ... provvede all'esame della documentazione della Busta A e valuta la sussistenza dei requisiti minimi richiesti.
A riguardo si evidenzia che, come previsto dall'art. 12 del Disciplinare Tecnico, la Busta A deve contenere i curricula debitamente sottoscritti e corredati da copia fotostatica non autenticata di un documento d'identità in corso di validità di ciascun componente il gruppo di lavoro che dovrà essere composto al minimo dalle figure richieste in possesso delle competenze / esperienze professionali specificate all'art. 7, maturate nell'arco di tempo 2000/2007.
Si evidenzia, inoltre, che ai sensi dell'art. 15 del Disciplinare Tecnico sono dichiarate inammissibili le offerte non corredate dalla dichiarazione di composizione minima del gruppo di lavoro e dei relativi curricula secondo le modalità esposte all'art. 12 del Disciplinare Tecnico.
punto b) ... punto c) la Commissione ... provvederà all'apertura della Busta B al fine di verificarne il contenuto; punto d) successivamente, la Commissione valuterà in una o più sedute riservate l'offerta tecnica contenuta nella Busta B sulla base dei criteri stabiliti nel presente Disciplinare (vedi art. 17 Criteri di aggiudicazione dove viene indicata l'area di valutazione "C" - Qualità del gruppo di lavoro - Totale punteggio area C 30).
Lo svolgimento della gara consente, pertanto, di esaminare in modo chiaro, coerente e logico la qualità del gruppo di lavoro e di attribuirne il relativo punteggio in quanto i curricula sono stati presentati in una fase precedente all'apertura ed all'analisi della busta B.
Per quanto riguarda, infine, la data di scadenza del bando è il 15 dicembre 2008 - ore 12,00.

12

Domanda:
la contatto per sapere dove poter consultare il disciplinare riferito al bando in oggetto.

Risposta:
Il Disciplinare Tecnico del presente bando è reperibile sul sito www.regione.campania.it - Programmazione 2007 - 2013 - Archivio avvisi - Sezione Bandi

11

Domanda
Può una singola persona fisica presentare istanza di partecipazione
Risposta
Sul Bando di gara è riportato quanto segue:"Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituititi da imprese singole, riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs. 163/06. Saranno ammessi anche imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/06, e in particolare dagli articoli 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto"

10

Domanda:
Con riferimento all'art 10 del disciplinare è possibile inserire nell'offerta, allegati tecnici oltre le 60 pagine previste dal disciplinare? Esiste un tetto massimo? Devono essere prodotti con gli stessi standards indicati nel disciplinare?

Risposta:
L'offerta tecnica, inclusi gli allegati deve essere redatto in carattere Arial formato 10 interlinea 1,5 per un massimo di 60 (sessanta) pagine.
Come indicato nei precedenti FAQ , si rappresenta che:
ai fini del conteggio delle pagine la copertina non è compresa mentre l'indice è incluso;
La formattazione prevista riguarda solo il testo e non anche grafici e tabelle.

9
Domanda
In merito alle cause di incompatibilità, di cui all'art. 20 del Disciplinare Tecnico, si chiede di voler precisare se le stesse sussistono laddove il Soggetto partecipante alla gara risulti beneficiario di risorse FSE 2007/2013, benché corrisposte a fronte dell'erogazione di servizi attinenti al periodo di programmazione FSE 2000/2006, la cui fonte di finanziamento originale è rappresentata da risorse POR 2000/2006.

Risposta:
In merito alle cause di incompatibilità di cui all’art. 20 del Disciplinare, si precisa che, nel caso prospettato non sussistono in quanto l’art 20 si riferisce agli interventi che alla data di pubblicazione risultavano o risultano cofinanziati a valere sul Fondo Sociale Europeo 2007 – 2013.
8

Domanda:
Con la presente, si chiedono chiarimenti in merito ai requisiti attestanti il valore della produzione specifica. In particolare, il valore dei servizi connessi all'attuazione di programmi finanziati da fondi strutturali, resi da un Soggetto partecipante ad un RTI in qualità di partner informatico, concorre alla determinazione del valore della produzione specifica, come richiesto dall'art. 8 del Disciplinare Tecnico?

Risposta:
Si precisa che, il valore dei servizi connessi all’attuazione di programmi finanziati da fondi strutturali, resi da un soggetto partecipante ad un RTI in qualità di partner informatico, concorre alla determinazione del valore della produzione specifica.
Si precisa, altresì, che in caso di RTI, deve essere rispettato quanto previsto dall’art. 8, pag. 10. ossia “Per i raggruppamenti temporanei, anche se non ancora costituiti, i requisiti di cui ai punti c1) e c2) debbono essere integrati cumulativamente dai soggetti che compongono il raggruppamento. Più specificamente, la mandataria deve possedere i predetti requisiti minimi di cui ai punti c1 e c2 in misura non inferiore al 50%. Ciascuna delle mandanti deve possedere, ad integrazione di quanto richiesto, il requisito al punto c1 in misura non inferiore al 20% mentre il requisito di cui al punto c2 potrà essere integrato cumulativamente dalle mandanti stesse”

7

Domanda:
con riferimento alla gara di assistenza tecnica FSE ex Decreto dirigenziale n: 125 del 20 ottobre 2008 il disciplinare di gara richiede all'art. 11 che nella busta A) "Documentazione" vengano allegati i curricula del gruppo di lavoro.Al riguardo si richiede il seguente chiarimento: in fase di presentazione dell'offerta è necessario che, oltre ai curricula degli esperti senior specificati all'Art. 7., vengano allegati anche i curricula dei 28 esperti e tecnici junior (citati sempre nel medesimo Art. 7), o questi curricula potranno essere inoltrati all'Amministrazione committente solo in seguito all'atto della sottoscrizione del contratto?

Risposta:
Come indicato all’art 12 (e non art.11 come erroneamente indicato nella domanda) del Disciplinare, pagina 14, la Busta A) Documentazione deve contenere, oltre all’istanza di partecipazione, secondo lo schema allegato al presente disciplinare (Allegato B1 ed Allegato B4, ove necessario) o dal contenuto equivalente, al disciplinare tecnico ed ai documenti ed alle dichiarazioni indicati al precedente art. 8, anche i curricula debitamente sottoscritti e corredati da copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità in corso di validità di ciascun componente il gruppo di lavoro (sia senior che junior quali figure professionali costituenti il gruppo di lavoro ai sensi dell’art. 7 del Disciplinare Tecnico) che dovrà essere composto al minimo dalle figure richieste in possesso delle competenze / esperienze professionali specificate al precedente art. 7, maturate nell'arco di tempo 2000/2007.

6

Domanda:
Parte Tecnica
1) Nel disciplinare (art.10 pagina 13) è indicato che l'offerta tecnica deve essere di massimo 60 cartelle (con carattere arial 10): con il termine "cartella" si intende pagina? nelle sessanta pagine vengono già ricomprese indice e copertina?
2) Nel disciplinare (art.10 pagina 13) è indicato quanto segue:
L’offerta tecnica dovrà fornire, per ogni servizio o funzione ad esso riconducibile, anche aggiuntivo rispetto a quanto richiesto nel presente disciplinare, la descrizione delle fasi operative, le modalità di articolazione e la tempistica con cui l’offerente si impegna ad eseguire i servizi richiesti ed evidenziare le scelte organizzative proposte. Nel caso in cui l’offerta sia presentata da un raggruppamento temporaneo, anche se non ancora costituito, devono essere indicati i servizi che saranno eseguiti dalle singole imprese e dalla mandataria. L’offerta inoltre deve indicare i tempi e le fasi che l’offerente rispetterà, qualora risulterà aggiudicatario, nell’esecuzione dei servizi offerti.
Nello specifico , per le due frasi segnate in neretto, si tratta di una ripetizione?
Aspetti Amministrativi
1) Non è specificato se le referenze bancarie debbano essere possedute da tutte le aziende o solo dalla mandataria;
2) Non è specificato se la dichiarazione relativa al gruppo di lavoro debba essere a firma congiunta o meno;
3) L'art. 15 del discpiplinare riporta quanto segue:
Inoltre conformemente alla segnalazione dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato AS251 del 30/01/03 (Bollettino n. 5/2003) e in ragione della ratio riconosciuta all’istituto del R.T.I., da individuarsi nell’ampliamento del novero dei partecipanti alla gara, allo scopo di consentire un più ampio confronto concorrenziale tra le Imprese, non è ammessa la partecipazione in RTI di due o più Imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, di cui al bando di gara, pena l’esclusione dalla gara del RTI così composto.
Tra i requisiti economici e tecnici rientra anche il gruppo di lavoro richiesto?
4) Il modello GAP deve essere unico per tutte le imprese e quindi a firma congiunta?
possiamo eliminare le parti del modello che non ci interessano (sezioni: altri elementi del contratto, impresa aggiudicatazia, carica sociale, impresa appaltatrice, subappalto impresa subappaltatrice) oppure il modello non può essere modificato?
Risposta
Parte Tecncica
1) Nel disciplinare (art. 10 pagina 13) per cartella si intende “pagina”.
Ai fini del conteggio delle pagine, la copertina non è compresa mentre l’indice è incluso.
2) In merito a questo punto non è possibile rispondere in quanto non sono state individuate “le due frasi segnate in neretto” poiché tale formattazione non compare né nel copro della mail né all’art. 10 pagina 13 del Disciplinare Tecnico pubblicato sul BURC n. 45 del 10 novembre 2008 e sul sito ufficiale della Regione campania www.regione.campania.it – Programmazione 2007- 2013 - Bandi
Aspetti Amministrativi
1) Le referenze bancarie devono essere possedute da tutte le aziende
2) La dichiarazione relativa al gruppo di lavoro deve essere a firma congiunta;
3) Tra i requisiti economici e tecnici non rientra anche il gruppo di lavoro richiesto;
4) Il modello GAP deve essere unico per tutte le imprese e deve essere firmato congiuntamente
Nel modello GAP possono essere eliminate le parti non pertinenti.

5
Vedi FAQ n. 19
4
Domanda
il plico generale come deve essere validato?

Risposta
All'art. 14 (condizioni di esclusione) del disciplinare tecnico, al punto a) con riferimento al plico generale si richiama a quanto indicato all'art:12 (Ricezione delle offerte) in cui è chiaro che il plico generale deve essere sigillato, ceralaccato e controfirmato anche sui lembi preincollati industrialmente.
3

Annullata Vedi FAQ n. 5

2

Domanda:
In merito all'oggetto, dove posso reperire il disciplinare?

Risposta:
Il disciplinare è consultabile unitamente a tutta la documntazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 45/2008 (Decreto 125/2008).

1

Domanda
- con riferimento al profilo dell'esperto senior, con esperienza professionale di almeno 5 anni nelle politiche del lavoro, occorre garantire il possesso di tutte le peculiari ompetenze/esperienze elencate oppure è possibile interpretare l'elenco fornito come indicativo di campi rilevanti da coprire in misura significativa. Nel caso in cui sia necessario garantire tutte le "peculiari competenze/esperienze" elencate, è possibile rispondere a questa esigenza proponendo più di un professionista o è indispensabile che siano coperte tutte da un unico soggetto?
- con riferimento alla figura dell'esperto senior, con esperienza professionale di almeno 10 anni in materia di individuazione e diffusione di buone prassi, a livello transnazionale, inerenti il programma operativo fse 2007/2013?, in quali forme e modalità potrà essere conciliata la richiesta del decennio di esperienza con il riferimento al PO 2007-2013 appena avviato?

Risposta:
La composizione del gruppo di lavoro individuato dal Soggetto partecipante alla gara con procedura aperta per l'affidamento del servizio di Assistenza Tecnica per l'attuazione del Programma Operativo 2007/2013 della Regione Campania Fondo Sociale Europeo, ex D.D. n. 125/08, dovrà prevedere almeno tutte le figure professionali, così come descritte all'art. 7 del Disciplinare Tecnico. Ne consegue, che l'elenco delle figure professionali richieste è tassativo.
Al fine di garantire il rispetto delle disposizioni previste negli atti di gara in merito alle risorse del gruppo di lavoro, dovrà essere garantito l'impegno lavorativo richiesto per ogni singola figura, che dovrà essere in possesso delle esperienze professionali previste. Quindi, si precisa che l' esperienza professionale richiesta per ogni singola figura dovrà essere posseduta in capo
ad una singola risorsa proposta all'interno del gruppo di lavoro.
Per quanto riguarda, in particolare, l'esperto senior, con esperienza professionale di almeno 10 anni in materia di individuazione e diffusione di buone prassi, a livello transnazionale, si chiarisce che tale esperienza dovrà essersi maturata in contesti assimilabili ed in materie inerenti la programmazione nell'ambito del PO FSE 2007 - 2013, nel corso del precedente
decennio.