Decreto Dirigenziale n. 249 del 19 novembre 2008

Approvazione ed emanazione del bando di gara per l'affidamento del servizio di Assistenza Organizzativa agli Uffici Giudiziari Asse VII Capacità istituzionale Obiettivo Specifico p) rafforzare la capacità istituzionale e dei sistemi nell'implementazione delle politiche e dei programmi Obiettivo Operativo p1) Favorire la diffussione ed implementazione di buone pratiche in materia di misurazione della qualità dei servizi pubblici.

FAQ (domande ricorrenti)

invia una mail

27
Domanda:
Si chiede alla Stazione Appaltante di specificare se non risulta incompatibile ed è pertanto consentita la contemporanea aggiudicazione da parte dello stesso fornitore dell'"Affidamento del servizio di Assistenza Organizzativa agli Uffici Giudiziari" e dell'"Affidamento del servizio di Assistenza Tecnica per l'attuazione del Programma Operativo 2007/2013 della Regione Campania - Fondo Sociale Europeo".

Risposta:
Si precisa che non è consentita la contemporanea aggiudicazione da parte dello stesso fornitore dell' "Affidamento del Servizio di Assistenza Organizzativa agi Uffici Giudiziari" e dell' "Affidamento del Servizio di Assistenza tecnica per l'Attuazione del Programma Operativo 2007-2013 della regione Campania - Fondo Sociale Europeo" in coerenza con quanto previsto dall'art. 20 "Incompatibilità" del bando relativo all' "Affidamento del Servizio di Assistenza tecnica per l'Attuazione del Programma Operativo 2007-2013 della regione Campania - Fondo Sociale Europeo".
26
Domanda:
Si chiede alla Stazione Appaltante di specificare se "…la redazione e diffusione di due versioni successive del Bilancio Sociale" costituisce un ulteriore servizio da realizzare e pertanto oggetto dell'appalto così come specificato all'art. 5 del Disciplinare Tecnico anche se non menzionato tra i servizi da realizzare all'art. 6 ("Caratteristiche e contenuti dei servizi richiesti").

Risposta:
A riguardo, si rimanda alla FAQ n. 10.
25

Domanda:
Si chiede alla Stazione Appaltante di confermare se la busta A) dovrà contenere anche i curricula del Gruppo di lavoro così come indicato all'art. 12 del Disciplinare Tecnico, nonostante tali cv costituiscano elemento di valutazione dell'offerta tecnica.
Risposta:
Si precisa che la Busta A dovrà contenere i curricula del gruppo di lavoro in coerenza con quanto previsto dall'art. 12 del Disciplinare Tecnico.

24
Domanda:
Poiché l'art. 41 del D. Lgs 163/06 non prevede che le lettere di referenze bancarie riportino diciture, tenuto conto della difficoltà del singolo istituto bancario di certificare "…la piena solidità dell'offerente sul piano patrimoniale, economico e finanziario" (la maggior parte degli istituti non si assume la responsabilità di attestare la solidità di cui sopra) così come richiesto al punto c) dell'art. 8 del Disciplinare Tecnico e che la formulazione richiesta equivale ad un affidamento bancario, si chiede alla Stazione Appaltante di chiarire se, ai fini della dimostrazione della capacità economica e finanziaria dei partecipanti, possano essere accettate le lettere di referenze bancarie che certifichino semplicemente la "consistenza economica dell'offerente".

Risposta:
Si chiarisce che, ai fini della dimostrazione della capacità economica e finanziaria dei partecipanti, possano essere accettate le lettere di referenze bancarie che certifichino semplicemente la "consistenza economica dell'offerente".
Come indicato nelle precedenti FAQ, si precisa che la dicitura da riportare nella referenza bancaria è quella indicata a pagina 8 art. 8 lettera c del Disciplinare Tecnico "In relazione alla prestazione del servizio di Assistenza Organizzativa agli Uffici giudiziari, si attesta la piena solidità dell'offerente sul piano patrimoniale, economico e finanziario", o quella indicata a pagina 11, art. 8 punto 7 del Disciplinare Tecnico "che per l'affidamento della gestione del servizio Assistenza Organizzativa agli Uffici Giudiziari, si attesta la piena solidità dell'offerente sul piano patrimoniale, economico e finanziario relativamente agli impegni da assumere"
23

Domanda:
Ci confermate che va modificato il testo della dichiarazione punto x) dell'allegato B2 con il seguente:
- di aver realizzato un valore della produzione dell'ultimo triennio (2005-2006-2007) non inferiore a 1.050.000/00 (unmilionecinquantamila/00) di Euro, relativo ai servizi resi nell'assistenza organizzativa alle pubbliche amministrazioni e/o a privati con riferimento alle attività connesse alla gestione del cambiamento e reingegnerizzazione di processi di servizio, miglioramento della qualità e dell'efficacia dei servizi e delle politiche pubbliche, controllo di gestione, accountability e valutazione delle politiche pubbliche, gestione di qualità e miglioramento continuo dei servizi (Come indicato all'art. 8 punto III-b, punto c2 del Disciplinare tecnico)?

Risposta:
Per mero errore materiale nell'All B2, punto X si fa riferimento ai servizi resi nell'assistenza tecnica alle pubbliche amministrazioni con riferimento alle attività connesse all'attuazione di programmi finanziati da fondi strutturali ed azioni di assistenza tecnica e supporto alla Pubblica Amministrazione.
Si precisa che è possibile modificare il testo della dichiarazione x) dell'allegato B2, in coerenza con quanto indicato all' art. 8 del Disciplinare Tecnico:
- di aver realizzato un fatturato dell'ultimo triennio (2005-2006-2007) non inferiore a 1.050.000,00 (unmilionecinquantamila/00) di Euro, relativo ai servizi resi nell'assistenza organizzativa alle pubbliche amministrazioni e/o a privati con riferimento alle attività connesse alla gestione del cambiamento e reingegnerizzazione di processi di servizio, miglioramento della qualità e dell'efficacia dei servizi e delle politiche pubbliche, controllo di gestione, accountability e valutazione delle politiche pubbliche, gestione di qualità e miglioramento continuo dei servizi.

22
Domanda:
Nella documentazione di gara non è prevista la clausola relativa ai costi per la sicurezza e, all'art. 53 sono previste disposizioni in materia di sicurezza.
Chiediamo se è previsto l'inserimento nel contratto definitivo di una specifica clausola sui costi della sicurezza o se il proponente deve indicare una clausola o comunque se deve specificare i costi della sicurezza.

Risposta:
il Disciplinare Tecnico non prevede la presentazione da parte del proponente di una specifica clausola sui costi della sicurezza o comunque un dettaglio degli stessi.
In ogni caso, per quanto non espressamente previsto dagli atti di gara si rimanda alla normativa vigente.
In riferimento al secondo quesito si evidenzia che il Disciplinare Tecnico prevede.
“L’istanza deve essere prodotta attraverso la redazione completa dell’Allegato B e delle dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei requisiti richesti.
21

Domanda:
Nella documentazione di gara non si fa cenno alla stipula di una polizza assicurativa.
All’art. 54 della Legge regionale della Campania n.3 del 27/02/2007 “Disciplina dei lavori pubblici dei servizi e delle forniture in Campania” è prevista la stipula di alcuni tipi di assicurazione.
Chiediamo se è prevista una polizza assicurativa e, se si, di che tipo.2).

Risposta:
Prova dell’avvenuta prestazione della cauzione anche in forma di fideiussione bancaria o di polizza assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari di cui al comma III del citato art. 75 stipulate in conformità con quanto previsto nel presente disciplinare”.

20

Domanda:
a pag. 11 del disciplinare, punto 8, viene richiesta alla società mandataria una certificazione di qualità per categoria assimilabile a quella oggetto della gara.
A che tipo di certificazione si fa riferimento?

Risposta:
In riferimento al terzo quesito si specifica che si fa riferimento alla certificazione di qualità secondo gli standard ISO 9001:2000.

19

Domanda:
Premesso che il bando inequivocabilmente fa riferimento ad una sola referenza bancaria, ma nello stesso tempo rimanda per la tipologia della stessa referenza all'art. 41 del Dlgs comma 1 lett. a) e comma 4, del d.lgs. n.163/2006, che a sua volta fa riferimento a due referenze ban- carie si chiede di chiarire esplicitamente tale discordanza indicando il numero di referenze bancarie da allegare. [...]

Risposta:
In riscontro al quesito sopra posto, ai sensi dell’art. 41 del D.Lgs. 163/2006, la Stazione Appaltante ha ritenuto opportuno richiedere l’attestazione dei requisiti di capacità economico – finanziaria e tecnico professionale, ex art. 16 del disciplinare tecnico, attraverso la presentazione dei sottoelencati documenti: i Bilanci d’esercizio o altra documentazione probante da cui risulti un valore della produzione globale negli esercizi 2005-2006-2007 non inferiore a 2.100.000/00 (duemilionicentomila/00) di Euro; certificazioni o contratti da cui si evinca il possesso di un valore relativo ai servizi resi nell’assistenza tecnica alle pubbliche amministrazioni con riferimento alle attività oggetto del presente disciplinare, realizzato negli esercizi 2005-2006-2007 non inferiore a 1.050.000/00 (unmilionecinquantamila/00) di Euro.
Quale requisito aggiuntivo, ai sensi del comma 2 dell’art. 41 del D.lgs. 163/2006, l’Amministrazione ha, altresì, richiesto la referenza bancaria, chiarendo che ne deve essere presentata una sola. Tale referenza deve essere rilasciata da un istituto bancario o da un intermediario autorizzato ai sensi della D.Lgs. n. 385 del 1/09/1993, come previsto dall’art. 41 del D.lgs. 163/06.
Pertanto, si precisa che il riferimento all’art. 41 del D.Lgs. è stato indicato al fine di chiarire esclusivamente i soggetti abilitati al rilascio di detta referenza.

18

Domanda :
Vorremmo richiedere un chiarimento relativo all’art. 6, punto 11 del disciplinare tecnico della gara.
In tale punto è menzionato il fatto che l’aggiudicatario dovrà al termine delle attività di certificazione dei servizi assicurare un ulteriore periodo di assistenza.
L’oggetto di questa richiesta è quello di capire se l’ulteriore periodo menzionato è da intendersi come successivo ai 18 mesi, durata del contratto, e pertanto aggiuntivo rispetto al contratto stesso e all’importo posto a base di gara o se invece il servizio sia da completare nell’arco dei 18 mesi previsti.

Risposta:
L’art 6 punto 11 del Disciplinare Tecnico prevede che “Al termine delle attività di certificazione dei servizi l’Aggiudicatario dovrà assicurare un ulteriore periodo di assistenza volto a verificare l’applicabilità delle procedure individuate e/o la possibilità di provvedere ad opportune modifiche migliorative al Manuale della Qualità. Analogamente per la gestione e manutenzione del sito web interattivo.”
A riguardo si precisa che l’ulteriore periodo menzionato è incluso nell’arco dei 18 mesi previsti.

17

Domanda:
Faccio seguito alla precedente richiesta di chiarimenti per segnalare una imprecisione: nell’All. B2 – Raggruppamento Temporaneo di Imprese, alla 4^ pag. tra le dichiarazioni che devono essere rese dal concorrente, la let. p) riporta alcune clausole che devono essere riportate nella cauzione provvisoria in conformità all’art. 8 del Disciplinare Tecnico, nonché in ottemperanza a quanto dispone l’art. 75, comma 4 del codice degli appalti, D.Lgs. 163/06 e s.m.i., ciò perché è il garante e non il concorrente che: 1) rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale; 2) rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2 del c.c.; 3) assicura l’operatività della garanzia entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante.
Quesiti:
1) Per quanto sopra, al fine di non modificare il format, ritiene sufficiente apporre sull’intera let. p di cui sopra un frego, fermo restando che le clausole relative alla cauzione devono essere in essa indicate?
2) Inoltre, in caso di costituendo e non già costituito RTI, la cauzione provvisoria può essere sottoscritta dal solo soggetto che assume le vesti di mandatario, fermo restando l’indicazione nella stessa cauzione di tutti i soggetti del costituendo raggruppamento?

Risposta:
Per quanto riguarda il primo quesito, il format non deve essere modificato né deve essere apposto sull’intera lett p) un frego o qualsiasi segno di cancellazione.
Tuttavia, si precisa che il citato punto p) “di rinunciare al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2, del C.C., assicurando l’operatività della garanzia stessa entro 15 giorni, a semplice richiesta della stazione appaltante (art. 75 comma 4 D.L.gs. 163/06)” dell’Allegato B non si riferisce al concorrente ma al garante.
In riferimento al secondo quesito, nel caso di costituendo RTI, la cauzione provvisoria può essere sottoscritta dal solo soggetto che assume le vesti di mandatario, fermo restando l’indicazione nella stessa cauzione di tutti i soggetti del costituendo raggruppamento.

16
Domanda:
E' richiesto da codesta spettabile amministrazione la sottoscrizione della documentazione di gara (disciplinare incluso degli allegati, dichiarazioni, offerta tecnica ed economica) da parte del rappresentante legale ovvero e' da intendersi anche da Procuratore in possesso di idonei poteri?

Risposta
E' ammessa la procura se validata dai soggetti riconosciuti dalla normativa vigente.
15
Domanda:
“Siamo a chiedere se, mancando il requisito della certificazione delle qualità a tutti le società componenti l'ATI, è possibile chiedere l'avvalimento solo per la capogruppo."

Risposta:
“Il presente bando non prevede l’avvalimento di cui all'art. 49 del d.lvo 163/2006. Per tutto quanto non espressamente previsto dal disciplinare tecnico si rimanda alla normativa comunitaria, nazionale e regionale vigente; di conseguenza, la non espressa previsione dell’avvalimento nel disciplinare tecnico, (costituente documento unico integrante il bando di gara) non esclude di per sé il ricorso allo stesso”
14
Domanda:
con riferimento ai requisiti richiesti all’art. 8 del disciplinare di gara si chiede quanto segue:Relativamente alla referenza bancaria punto III c referenza bancaria in conformità all’articolo 41, comma 1 lett. a) e comma 4, del D.lgs. n. 163/2006, rilasciata da un istituto bancario o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs. 385/1993 recante la seguente dicitura: “In relazione alla prestazione del servizio di Assistenza Organizzativa agli Uffici giudiziari, si attesta la piena solidità dell’offerente sul piano patrimoniale, economico e finanziario”;
Qualora l’istituto bancario non fosse disponibile a rilasciare la referenza richiesta, in quanto obbligato a seguire le proprie procedure interne, che prevedono il rilascio di referenze bancarie secondo propri modelli, contenenti quanto previsto dal D.lgs. 163/2006 art. 41.
Con la presente, ai sensi di quanto previsto dal D.lgs. 163/2006 art.41 comma 3, chiediamo a codesta spett.le stazione appaltante, se in luogo della referenza bancaria è possibile produrre copia autenticata ai sensi di legge (DPR445/2000) degli ultimi bilanci approvati 2005-2006-2007?

Risposta:
In riferimento all'interrogativo posto la risposta è negativa.
Inoltre ,nella fattispecie, non si rinvengono i presupposti previsti dal comma 3 dell'art. 41 del Dec. Lgs.163/06 per una sua eventuale applicazione.
In via generale, si conferma che, come previsto dal Decreto Dirigenziale n. 249 del 19-11- 2008, la stazione appaltante accetterà solo una delle due diciture riportate a pagina 8 , lettera c. dell' art. 8 e pagina 11 punto 7 del Disciplinare Tecnico.
13
Domanda:
Relativamente alla gara in oggetto si richiedono i seguenti chiarimenti:
a) Alla luce di quanto riportato nella risposta alla domanda n. 1 delle FAQ , ci confermate che va modificato il testo della dichiarazione punto x) dell’allegato B2 con il seguente:
- di aver realizzato un valore della produzione dell’ultimo triennio (2005-2006-2007) non inferiore a 1.050.000/00 (unmilionecinquantamila/00) di Euro, relativo ai servizi resi nell’assistenza organizzativa alle pubbliche amministrazioni e/o a privati con riferimento alle attività connesse alla gestione del cambiamento e reingegnerizzazione di processi di servizio, miglioramento della qualità e dell’efficacia dei servizi e delle politiche pubbliche, controllo di gestione, accountability e valutazione delle politiche pubbliche, gestione di qualità e miglioramento continuo dei servizi (Come indicato all'art. 8 punto III-b, punto c2 del Disciplinare tecnico)?
b) Tra l’elenco dei documenti da allegare, citati nell’ Allegato B1 –“Istanza di partecipazione”, non sono riportati:
- Curricula
- Allegato B2
- Allegato B3 (presentato da ciascuna persona di cui all’art 38 D.Lgs 163/2006);
- (eventuale) Allegato B4;
Il format “Allegato B1” (Istanza di partecipazione) e quindi l’elenco, può essere integrato/modificato?

Risposta:
a) Vedi FAQ N. 1
b) Come indicato a pagina 13 all'art. 12 La Busta A) ”Documentazione” deve contenere, l’istanza di partecipazione, secondo lo schema allegato al presente disciplinare (Allegato B1 ed Allegato B4, ove necessario) o dal contenuto equivalente, il presente disciplinare ed i documenti e le dichiarazioni indicati al precedente art. 8 oltre ad indicare i soggetti partecipanti al gruppo di lavoro. Inoltre debbono essere allegati i curricula, redatti secondo il format europeo (costituito al massimo da tre pagine), debitamente sottoscritti e corredati da copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità in corso di validità di ciascun componente il gruppo di lavoro che dovrà essere composto da figure in possesso delle competenze/esperienze professionali specificate al precedente art. 7. Il gruppo di lavoro indicato dall'aggiudicatario in sede di offerta non potrà essere modificato senza il preventivo consenso dell'Amministrazione appaltante. Qualora l'aggiudicatario, durante lo svolgimento del servizio, dovesse trovarsi nella necessità di sostituire uno o più componenti del gruppo di lavoro, dovrà preventivamente richiedere l'autorizzazione all'Amministrazione, indicando i nominativi e le referenze delle persone che intende proporre in sostituzione di quelli indicati al momento dell'offerta. I nuovi componenti dovranno in ogni caso possedere requisiti equivalenti o superiori a quelli delle persone sostituite da comprovare mediante specifica documentazione.

12
Domanda:
alla pagina 8, lettera c. del disciplinare di gara viene richiesto:
c. referenza bancaria in conformità all’articolo 41, comma 1 lett. a) e comma 4, del d.lgs. n.163/2006, rilasciata da un istituto bancario o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. 385/1993 recante la seguente dicitura: “In relazione alla prestazione del servizio di Assistenza Organizzativa agli Uffici giudiziari, si attesta la piena solidità dell’offerente sul piano patrimoniale, economico e finanziario”;
alla successiva pagina 11 il testo richiesto è invece:
7. possesso di idonea dichiarazione di un istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi del d.lgs. 1 settembre 1993, n. 385, che specifichi testualmente: “che per l’affidamento della gestione del servizio Assistenza Organizzativa agli Uffici Giudiziari, si attesta la piena solidità dell’offerente sul piano patrimoniale, economico e finanziario relativamente agli impegni da assumere”;
Si richiede di precisare quale delle due diciture debba comparire nella referenza bancaria
Risposta:
Per quanto riguarda la referenza bancaria, in coerenza con quanto previsto dal Decreto Dirigenziale n. 249 del 19-11- 2008, si precisa che la stazione appaltante accetterà entrambe le diciture:
pagina 8, lettera c. dell' art. 8 del D.T.
1) "In relazione alla prestazione del servizio di Assistenza Organizzativa agli Uffici Giudiziari, si attesta la piena solidità dell'offerente sul piano patrimoniale,
economico e finanziario"
2) pag 11 punto 7 dell'art. 8 del D.T.
"che per l'affidamento della gestione del servizio Assistenza Organizzativa agli Uffici Giudiziari, si attesta la piena solidità dell'offerente sul piano patrimonioale ,
economico e finanziario relativamente agli impegni da assumere"
11

Domanda:
con riferimento alla gara in oggetto, Le pongo il seguente quesito: rispetto alle referenze bancarie richieste, quale delle diciture deve essere riportata nelle stesse, quella indicata a pag. 8, art. 8, punto III, let. c del Disciplinare Tecnico; quella indicata a pag. 11, art. 8 punto 7 del Disciplinare Tecnico; oppure quella indicata nel format All. B1 Istanza di partecipazione al punto 10 ?

Risposta:
Per mero errore,nell'All.B1, si fa riferimento alla seguente dicitura:
“ In relazione alla prestazione del servizio di Assistenza Tecnica per l’attuazione del Programma Operativo 2007/2013 della Regione Campania - Fondo Sociale Europeo, si attesta la piena solidità dell’offerente sul piano patrimoniale, economico e finanziario”. Si precisa che la dicitura da riportare nella referenza bancaria è quella indicata a pagina 8 art. 8 lettera c del Disciplinare Tecnico, o quella indicata a pagina 11,art. 8 punto 7 del Disciplinare Tecnico

10
Domanda:
Nel disciplinare tecnico, articolo 5 viene richiesta la “redazione e diffusione di 2 versioni successive del Bilancio Sociale”. Tale richiesta, a differenze delle altre, non viene citata né precisata nell’articolo 6 “Caratteristiche e contenuti dei servizi richiesti”. Si chiedono pertanto chiarimenti a tal proposito.

Risposta:
Per quanto concerne le richieste inerenti al Bilancio Sociale va rispettato quanto detta l'art.5, non abbiamo ritenuto necessario ribadirlo nell'art.6.
9

Domanda:
Nel disciplinare tecnico, articolo 15 “Criteri di aggiudicazione”, per l’area di valutazione c), indicatore “adeguatezza e coerenza del gruppo di lavoro”, si fa riferimento all’articolo 10. Tale riferimento risulta essere non coerente: si chiede di verificare a quale articolo è necessario fare riferimento?

Risposta:
Per mero errore materiale, nell'art. 15 si fa riferimento all'art. 10, si precisa che il riferimento è all'art. 8.

8
Domanda:
"L'articolo 6 del Disciplinare Tecnico prevede: "L’aggiudicatario, nel proprio progetto esecutivo, dovrà garantire non solo l’implementazione delle attività oggetto del presente disciplinare ma anche la valorizzazione dei risultati e l’ottimizzazione delle conoscenze e delle esperienze già acquisite, tenendo conto delle proposte progettuali già presentate dagli Uffici al Ministero della Giustizia" . E' possibile avere copia delle proposte presentate dagli uffici, ad oggi non pubblicate e non disponibili."
Risposta:
Siamo spiacenti, ma gli atti da Lei richiesti non sono a disposizione di questo Ente.
7
Domanda:
Nell’allegato B2 viene richiesto: “- di aver realizzato un valore della produzione dell’ultimo triennio (2005-2006-2007) pari a Euro___________________________, relativo ai servizi resi nell’assistenza tecnica alle pubbliche amministrazioni con riferimento alle attività connesse all’attuazione di programmi finanziati da fondi strutturali ed azioni di assistenza tecnica e supporto alla Pubblica Amministrazione. Si chiede di precisare a quale delle due istruzioni si debba dar corso.

Risposta:
Si deve dar corso ad entrambe le procedure
6
Domanda :
A pag. 13 il Disciplinare tecnico richiede che all’interno della busta A) Documentazione “debbono essere allegati i curricula, redatti secondo il format europeo (costituito al massimo da tre pagine), debitamente sottoscritti e corredati da copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità in corso di validità di ciascun componente il gruppo di lavoro”. Si chiede se nella suddetta busta A debbano essere inseriti solo i CV previsti dal capitolato o anche quelli dei profili aggiuntivi o se invece questi ultimi si possono inserire nella busta B – Offerta Tecnica. In quest’ultimo caso si chiede se gli stessi entrino nel computo delle 60 pagine previste o se possano esserne esclusi
Risposta:
Nella busta A devono essere inseriti i curricula vita anche dei profili aggiuntivi.
4
Domanda:
Nell’allegato B4 viene richiesto: “in relazione al possesso dei requisiti di solidità economica di cui ai punti c)1 e c)2 dell’art. 8 del presente Disciplinare tecnico”, poiché nell’articolo 8 del Disciplinare non si sono riscontrati i punti c)1 e c)2 si chiede se si debba intendere richiamato l’articolo 8 del disciplinare alla pagina 8 al punto III. a. e III. b.

Risposta:
c) possiedano, solidalmente, la solidità economica consistente in entrambi i seguenti requisiti:
- fatturato globale d’impresa dell’ultimo triennio (2005-2006-2007) non inferiore a 2.100.000,00 (duemilionicentomila/00) di Euro;
- fatturato dell’ultimo triennio (2005-2006-2007) non inferiore a 1.050.000,00 (unmilionecinquantamila/00) di Euro, relativo ai servizi resi nell’assistenza organizzativa alle pubbliche amministrazioni e/o a privati con riferimento alle attività connesse alla gestione del cambiamento e reingegnerizzazione di processi di servizio, miglioramento della qualità e dell’efficacia dei servizi e delle politiche pubbliche, controllo di gestione, accountability e valutazione delle politiche pubbliche, gestione di qualità e miglioramento continuo dei servizi.
3
Domanda:
Siamo a chiedere, relativamente punto 8 di pagina 11 inserito nell'art. 8 del Disciplinare Tecnico se, in luogo del possesso della certificazione di qualità, resta valido o meno quanto previsto dall'art. 43 della legge sugli appalti pubblici, la dove si afferma che ".. Esse ammettono parimenti altre prove relative all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualità prodotte dagli operatori economici.", ovvero autocertificazione di merito.

Risposta:
in riferimento alle norme di qualità, resta valido quanto previsto dall'art. 43 del codice contratti pubblici dec.Legs. 12 aprile 2006, n.163
2
Domanda:
L'allegato B4, a pič pagina, fa riferimento all'allegato A2 che non figura tra i documenti del bando.
Risposta :
Si precisa che nell'allegato B4, a pič pagina, si fa riferimento all'allegato B2 e non all'allegato A2, come erroneamente riportato.
L' allegato A č riferito esclusivamente al bando di gara; il Disciplinare Tecnico č indicato con la lettera B, e tutti gli allegati inerenti allo stesso sono i seguenti: B1, B2, B3 e B4.
1
Domanda:
Il disciplinare, all’art. 8 punto III-b, punto c2 e punto h 4, cita - ” fatturato dell’ultimo triennio (2005-2006-2007) non inferiore a 1.050.000/00 (unmilionecinquantamila/00) di Euro, relativo ai servizi resi nell’assistenza organizzativa alle pubbliche amministrazioni e/o a privati con riferimento alle attività connesse alla gestione del cambiamento e reingegnerizzazione di processi di servizio, miglioramento della qualità e dell’efficacia dei servizi e delle politiche pubbliche, controllo di gestione, accountability e valutazione delle politiche pubbliche, gestione di qualità e miglioramento continuo dei servizi; “ - in contrasto con quanto indicato all’art.16 punto B2 – “Tutti i soggetti che concorrono al possesso del requisito di cui all’art. 8, punto c)2, del disciplinare dovranno produrre certificazioni o contratti da cui si evinca il possesso di un valore relativo ai servizi resi nell’assistenza tecnica alle pubbliche amministrazioni con riferimento alle attività oggetto del presente disciplinare, realizzato negli esercizi 2005, 2006 e 2007, non inferiore a 1.050.000,00 (unmilionecinquantamila/00) di Euro.” – e con quanto riportato nell’allegato decdir249_08all_b2 al punto “x” – “di aver realizzato un valore della produzione dell’ultimo triennio (2005-2006-2007) non inferiore a 1.050.000,00 (unmilionecinquantamila/00) Euro, relativo ai servizi resi nell’assistenza tecnica alle pubbliche amministrazioni con riferimento alle attività connesse all’attuazione di programmi finanziati da fondi strutturali ed azioni di assistenza tecnica e supporto alla Pubblica Amministrazione;”
Il requisito è da intendersi per servizi resi in via esclusiva alla P.A., o anche a privati, senza limiti di fatturato?
Risposta:
Come indicato all'art. 8 punto III-b, punto c2 del Disciplinare tecnico, possono avanzare candidatura per l'affidamento del serizio i soggetti di cui all'art.34 del codice, che:
Fatturato dell’ultimo triennio (2005-2006-2007) non inferiore a 1.050.000/00 (unmilionecinquantamila/00) di Euro, relativo ai servizi resi nell’assistenza organizzativa alle pubbliche amministrazioni e/o a privati con riferimento alle attività connesse alla gestione del cambiamento e reingegnerizzazione di processi di servizio, miglioramento della qualità e dell’efficacia dei servizi e delle politiche pubbliche, controllo di gestione, accountability e valutazione delle politiche pubbliche, gestione di qualità e miglioramento continuo dei servizi;