Decreto Dirigenziale n. 15 del 16/02/2009

PROC. N. 663/09. Indizione procedura aperta, suddivisa in 5 lotti, per l'affidamento dei servizi di vigilanza armata, di reception e custodia, di fornitura, installazione e manutenzione di sistemi tecnologici di ausilio ai predetti servizi presso le sedi della Giunta Regionale della Campania di Napoli e di S. Marco evangelista (Ce) (CON ALLEGATI) BURC DEL 9/03/2009.

invia una mail

13
Domanda:
All' art. 12 del disciplinare di gara (Raggruppamenti d'impresa) , all'impresa designata mandataria è riservata la prestazione principale. Ritenuto che la prestazione principale è il servizio di vigilanza armata, si chiede in caso di RTI se nella composizione dello stesso deve figurare un unico istituto di vigilanza o possono essere presenti più istituti di vigilanza, ovviamente designando mandataria uno di essi.

Risposta:
Nel RTI non è esclusa la partecipazione di più istituti di vigilanza, purché l'attività principale sia riservata all'impresa mandataria.
12

Domanda:
In riferimento all'oggetto si richiede di sapere se è possibile partecipare alla gara con una ATI mista, ossia, raggruppamento temporaneo d'imprese di tipo verticale in cui la mandataria sia un RTI di tipo orizzontale.

Risposta:
La costituzione del RTI è regolata dall'art. 34 co. 1 lettera d) del d.lgs. 163/2006 nonché dall'art. 12 del disciplinare di gara.

11

Domanda:
1. In relazione alla gara e specificatamente al lotto 4 si chiede a codesta Amministrazione di specificare se:
a) il personale che attualmente presta servizio presso le postazioni indicate nel lotto predetto e assunto con il CCNL dei dipendenti da imprese di pulizia e servizi integrati/multiservizi; altresì di indicare quanti sono:
a1) gli addetti impiegati nel servizio;
a2) il livello di inquadramento;
a3) l'anzianità di servizio;
a4) il numero di ore settimanali per ogni addetto ( part time, full time);
2. Inoltre si chiede, poiché l'offerta economica dovrà essere formulata in base al "prezzo orario offerto per addetto…", di quantificare l'importo complessivo annuale / triennale destinato al solo servizio di reception e custodia;
3. infine di specificare, poiché appare in contrasto quanto indicato alla lettera H) dell'art. 10 del disciplinare di gara con quanto indicato al punto 7 dell'art. 12 del predetto disciplinare, se il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio può essere reso anche mediante un'autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000.

Risposta:
In relazione al punto 1 si precisa quanto segue:
Soltanto per la struttura di via Terracina n. 36 - Napoli - è previsto un addetto alla reception - CCNL multiservizi- turno ore 8:00-18:00 - in tutti i giorni feriali escluso il sabato e la domenica dell'anno.
In relazione al punto 2 si fa presente il dato presunto annuale/triennale può essere desunto dalle 15 tabelle allegate al capitolato speciale di appalto.
In relazione al punto 3 si precisa che il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio può essere reso ai sensi del DPR 445/2000.

10

Domanda:
All'art. 8 - mantenimento livelli occupazionali - del Capitolato speciale di appalto si fa esplicito riferimento per quanto attiene ai servizi di reception, al rispetto degli artt. contenuti nel vigente CCNL di categoria, con particolare riguardo all'art. 4 avente ad oggetto la cessazione dell'appalto. Dal momento che l'indicazione del suddetto articolo fa desumere il chiaro riferimento al CCNL di imprese esercenti servizi di pulizia e servizi integrati/multiservizi, chiediamo se di tale CCNL e dei valori economici espressi nelle relative tabelle di costo emesse dal ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, si debba tener conto quale parametro di riferimento o vincolo, nella formulazione dell'offerta economica e delle relative giustificazioni (art. 11 punto 3 lett. b pag.16 del disciplinare di gara, in riferimento all'art. 87 co. 2 lett. g del D.lgs. 163/2006).

Risposta:
Le tabelle del costo del lavoro approvate dal Ministero del lavoro per il CCNL servizi integrati/multiservizi costituiscono un parametro di riferimento.

9

Domanda:
In caso di partecipazione (in ATI) a tutti e cinque i lotti si chiede:
è corretta la presentazione di n. 2 istanze di partecipazione, una per i primi quattro lotti per i quali la scrivente si presenterebbe in ATI con un'unica composizione di aziende ed una per il lotto n. 5 ove non essendo previsti i servizi di fornitura di tecnologie e manutenzione, la composizione dell'ATI sarà certamente differente rispetto agli quattro lotti, sol per il fatto che non può essere presente la società che esegue la fornitura di tecnologie e manutenzione ?
ovvero è sufficiente presentare una sola istanza di partecipazione unica per i cinque lotti ritenendo ovvio il fatto che per lotto 5 le società dell'ATI sarebbero soltanto due (vigilanza e reception) e non tre?
Risposta:
Fermo restando quanto previsto dall'art. 12 del disciplinare di gara (vedi in particolare i punti 2, 4, 5 e 6), si ritiene sufficiente la presentazione di una sola istanza di partecipazione per i cinque lotti, precisando in quale composizione si concorre per il lotto 5.

8

Domanda:
In caso di partecipazione a più lotti, il requisito del fatturato globale e specifico, deve essere posseduto per singolo lotto o bisogna fare la somma di tutti i lotti per poi verificare se il raggruppamento ha il requisito?

Risposta:
In caso di partecipazione a più lotti, il raggruppamento deve possedere i requisiti di carattere tecnico-professionale ed economico-finanziario in misura pari alla somma dei requisiti previsti per la partecipazione ai singoli lotti (salvo l'autorizzazione prefettizia e l'importo di fatturato specifico minimo per il servizio di vigilanza che possono essere posseduti anche da una sola impresa, ma necessariamente dalla mandataria in caso di partecipazione in ATI ).

7

Domanda:
Partecipando come RTI e premesso che l'istituto di vigilanza è designato quale capogruppo è possibile costituire l'RTI con due o più società di reception e due o più ditte installatrice?

Risposta:
Si ritiene possibile sempre che il Raggruppamento sia in possesso dei requisiti richiesti dall'art. 12 del disciplinare di gara.

6

Domanda:
All' Art. 12 lettera c del disciplinare di gara è riportato quanto segue:
In caso di partecipazione a più lotti, il raggruppamento deve possedere i requisiti di carattere tecnico-professionale ed economico-finanziario in misura pari alla somma dei requisiti previsti per la partecipazione ai singoli lotti (salvo l'autorizzazione prefettizia e l'importo di fatturato specifico minimo per il servizio di vigilanza che possono essere posseduti anche da una sola impresa, ma necessariamente dalla mandataria in caso di partecipazione in ATI) . Ritenuto che la prestazione principale è il servizio di vigilanza armata, si chiede in caso di RTI se nella composizione dello stesso deve figurare un unico istituto di vigilanza o possono essere presenti più istituti di vigilanza, ovviamente designando mandataria uno di essi.

Risposta:
Nel RTI non è esclusa la partecipazione di più istituti di vigilanza, purché l'attività principale sia riservata all'impresa mandataria.

5

Domanda:
In riferimento alla gara in oggetto, art. 8 capitolato speciale d'appalto, si chiedono delucidazioni in merito al livello di inquadramento delle guardie giurate attualmente in servizio.

Risposta:
Il servizio di vigilanza armata viene svolto da guardie giurate il cui livello di inquadramento varia dal 3° al 6°.

4

Domanda:
La prestazione principale oggetto dell'appalto può essere eseguita conformemente alla normativa vigente - in associazione temporanea di imprese (di natura ovviamente orizzontale) da più istituti di vigilanza?
In caso di risposta affermativa al quesito precedente, è sufficiente il possesso cumulativo da parte degli istituti di vigilanza temporaneamente associati e senza quote minime prestabilite, dell'importo di fatturato specifico richiesto dal disciplinare di gara per la prestazione principale?

Risposta:
L'istanza di chiarimenti è pervenuta oltre i termini previsti dall'art. 1 del disciplinare di gara. In ogni caso si chiarisce che la partecipazione in R.T.I. è regolata dall'art. 34 co. 1 lettera d) del d.lgs. 163/2006 nonché dall'art. 12 del disciplinare di gara.

3

Domanda:
Si può presentare domanda, per i cinque lotti, solo per le attività di "fornitura e installazione dei sistemi tecnologici di ausilio" o se occorra formare un ATI che vada a ricoprire tutte le attività previste in ogni lotto, sommando ovviamente gli importi dei fatturati di ciascuna impresa.

Risposta:
In relazione al quesito sopra citato si fa presente che per ciascun lotto le prestazioni appaltate sono tutte le attività di cui alle lettere a, b, c e d dell'art. 2 del disciplinare di gara

2

Domanda:
sub 2: In caso di partecipazione alla gara in ATI (verticale o mista), è richiesta una misura minima di possesso per le singole imprese associate o associande, dei requisiti economico-finanziari e tecnico professionali. Tale richiesta vale ancheper l'accesso alla selezione delle imprese o tale requisito lo si intende solo al fine del cumulo dei requisiti medesimi?

Risposta:
In relazione alla richiesta di chiarimenti sub 2., come disposto dall'art. 12 del disciplinare di gara, i requisiti di carattere generale devono essere posseduti da tutte le imprese raggruppate o consorziate mentre i requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali devono essere assolti cumulativamente con il contributo di tutte le imprese raggruppate o consorziate per l'importo relativo al lotto a cui si partecipa.
La certificazione di qualità e l'iscrizione alla CCIAA devono, invece, essere possedute da tutte le imprese raggruppate.
L'importo di fatturato specifico minimo per il servizio di vigilanza e l'autorizzazione prefettizia devono essere posseduti almeno dalla mandataria (alla quale è riservata la prestazione principale di cui all'art. 2 del presente disciplinare).
In caso di partecipazione a più lotti, vedi art. 12 del disciplinare di gara

1

Domanda:
sub 1 : Considerato che nel vigente ordinamento le A.T.I. di tipo misto (composte cioè da più A.T.I. deputate all'esecuzione delle singole tipologie di prestazioni appaltate) costituiscono un istituto di generale applicazione nelle pubbliche gare, si chiede di confermare, in quanto non è chiaro, la possibilità di partecipare alla gara in oggetto anche per la prestazione principale con ATI composte da più istituti di vigilanza

Risposta:
In relazione alla richiesta di chiarimenti sub 1. si fa presente che nel caso di imprese appositamente e temporaneamente raggruppate all'impresa mandataria o designata tale, in possesso dei requisiti richiesti all'art. 6 del presente disciplinare, è riservata la prestazione principale