Decreto Dirigenziale n. 523 del 10 agosto 2009

Approvazione ed emanazione del bando di gara per l'affidamento del servizio di Assistenza Organizzativa agli Uffici Giudiziari (Tribunale di Torre Annunziata ed altri) - Asse VII Capacita' istituzionale Obiettivo Specifico p) rafforzare la capacita' istituzionale e dei sistemi nell'implementazione delle politiche e dei programmi Obiettivo Operativo p1) Favorire la diffussione ed implementazione di buone pratiche in materia di misurazione della qualita' dei servizi pubblici.

FAQ (domande ricorrenti) - aggiornate al 9 ottobre 2009

invia una mail

23
Domanda:
Le richiedo cortesemente conferma che la trasmissione del plico inerente la procedura in oggetto può avvenire anche mediante corriere, oltre che a mano e con Raccomandata/Pacco Celere.

Risposta:
Con la presente si conferma che la trasmissione del plico inerente la procedura in oggetto può avvenire anche mediante corriere.
22

Domanda:
Le richiediamo cortesemente conferma che la "busta a parte debitamente sigillata contenente le giustificazione economiche (art. 14 del disciplinare) deve essere inserita all'interno della Busta C" offerta economica.

Risposta:
Con la presente si rappresente chele giustificazioni dell'offerta economica non devono essere presentate in sede di gara considerato che il comma 5 dell'art. 86 del D. Lgs. n. 163/06 è stato abrogato dall'art. 4-quater, comma 1, lettera b), legge n. 102 del 3/8/2009.

21
Domanda:
In conformità con l’art. 41 del d.lgs. n.163/2006 viene richiesta la presentazione di opportune referenze bancarie. In caso di costituendo Raggruppamento Temporaneo d’Imprese, sulla base di quanto previsto dal Bando all’art 8, punto 2.III.c., è corretto che debba essere presentata una sola referenza bancaria da parte di ciascun membro della RTI? Ad esempio, in caso di raggruppamento composto da 3 soggetti, dovranno essere presentate complessivamente n. 3 referenze bancarie?

Risposta:
Con al presente si conferma che, in caso di costituendo RTI, deve essere presentata una sola referenza bancaria da parte di ciascun membro.
20

Domanda:
Relativamente alla gara in oggetto vorremmo avere una delucidazione di carattere amministrativo.
L’Allegato B4 presenta delle tabelle da compilare dal RTI al fine di dimostrare il possesso dei requisiti economici sul fatturato globale e specifico.
Il riferimento dell’Allegato è però ai punti c)1 e c)2 art. 8 del Disciplinare di gara. Tali punti non sono però inerenti il fatturato globale e specifico del RTI.
Possiamo correggere l’Allegato B4? In che modo?

Risposta:
L'Allegato B4 deve essere compilato così come pubblicato.
Tuttavia, si precisa che nell'Allegato B4 si fa' erroneamente riferimento ai punti c1) e c2) piuttosto che ai punti III.a e III.b dell'art. 8 del Disciplinare Tecnico, inerenti i requisiti di solidità economica.

19
Domanda:
"Con riferimento al Disciplinare tecnico - art. 6 - punto 11 " Organizzare un evento finale di presentazione dei risultati conseguiti", si chiede se il convegno aperto al pubblico ed alla stampa della durata di un giorno debba essere unico per tutti e sei gli Uffici Giudiziari ovvero se si debba
organizzare un evento ad hoc per ciascuno di questi"

Risposta:
In riferimento al quesito posto, si precisa che l'evento finale di presentazione dei risultati conseguiti deve essere unico per tutti gli Uffici Giudiziari.
18
Domanda:
si chiede di confermare che:
- con la dicitura presente nell'allegato B4, e più precisamente "...in relazione al possesso dei requisiti di solidità economica di cui ai punti c1 e c2 dell'art. 8 del presente disciplinare tecnico.." ci si riferisce rispettivamente ai punti 2.III.a e 2.III.b a pag. 9 del disciplinare tecnico;
- l'allegato B4 dovrà essere prodotto in maniera congiunta dai membri del costituendo RTI.

Risposta:
Si conferma che nell'Allegato B4 si fa' erroneamente riferimento ai punti c1) e c2) piuttosto che ai punti III.a e III.b dell'art. 8 del Disciplinare Tecnico, inerenti i requisiti di solidità economica.
Inoltre si conferma che l'allegato B4 dovrà essere prodotto in maniera congiunta dai membri del costituendo RTI.
17
Domanda:
In riferimento alla gara in oggetto siamo a richederVi un Vostro cortese chiarimento rispetto al paragrafo citato a pag. 10 del disciplinare tecnico:
"L’istanza deve essere prodotta attraverso la redazione completa dell’Allegato B e delle dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei requisiti di cui alle lettere a), b), c) d), e) ed f) del presente articolo redatte in conformità agli allegati B1, B2, B3 e B4".
Si evidenzia pertanto che non ci è chiaro l'art. oggetto del rimando delle lettere a), b), c), d) e) f), in quanto l'art. 8 ,a titolo del paragrafo, contiene solo un elenco che termina alla lettera c.

Risposta:
In riferimento al quesito posto si precisa che per mero errore materiale sono state inserite nel citato paragrafo dell’art.8 le lettere d), e) ed f).
16

Domanda:
Le scrivi per chiederle qual'è la data di scadenza della gara in oggetto.
Codice Identificativo (CIG):0335591A71.
Risposta:
Il termine per le ricezione delle offerte è fissato alle ore 12.00 del 12 ottobre 2009.
Domanda:
Con la presente si prega confermare scadenza gara in oggetto.
Risposta:
Il termine per le ricezione delle offerte è fissato alle ore 12.00 del 12 ottobre 2009.

15
Domanda:
In riferimento alla gara in oggetto siamo a richederVi un Vostro cortese chiarimento in merito ad alcuni punti citati negli allegati predisposti. In particolare non è stato possibile individuare nel disciplinare tecnico:
- il punto 4 dell'art. 8 citato per la compilazione della dichiarazione n. 8 -Allegato B1
- il punto c1) e c) 2 dell'art. 8 citati per la compilazione dei requisiti di solidità economica RTI -Allegato B4.

Risposta:
In relazione al primo quesito, si precisa che l’art. 8 del Disciplinare Tecnico prevede il punto 4, di seguito riportato integralmente, citato per la compilazione della dichiarazione n. 8 dell’Allegato B1:
“4. dichiarazione del legale rappresentante che attesti un’esperienza di almeno tre anni, maturata a partire dal 2006, dell’offerente in materia di assistenza tecnica alle pubbliche amministrazioni ed a privati con riferimento alle attività connesse alla gestione del cambiamento e reingegnerizzazione di processi di servizio, miglioramento della qualità e dell’efficacia dei servizi e delle politiche pubbliche, controllo di gestione, accountability e valutazione delle politiche pubbliche, gestione di qualità e miglioramento continuo dei servizi. Tale dichiarazione deve essere corredata dall’elenco dei servizi prestati, con l’indicazione dell’oggetto, degli importi, delle date e dei destinatari. Qualora l’offerente sia un raggruppamento, il requisito deve essere soddisfatto almeno dalla mandataria e la relativa dichiarazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto in possesso del requisito. Al concorrente aggiudicatario sarà richiesta la documentazione probatoria (certificazione delle Pubbliche Amministrazioni) a conferma di quanto dichiarato”.
In riferimento al secondo punto, si precisa che l’Allegato B4 fa’ erroneamente riferimento ai punti c1) e c2) piuttosto che ai punti III.a e III.b dell'art. 8 del Disciplinare Tecnico, inerenti i requisiti di solidità economica.
14
Domanda:
Bando di gara per l'affidamento del servizio di Assistenza Organizzativa agli Uffici Giudiziari (Tribunale di Torre Annunziata ed altri) - Asse VII Capacità istituzionale Obiettivo Specifico p) rafforzare la capacità istituzionale e dei sistemi nell'implementazione delle politiche e dei programmi Obiettivo Operativo p1) Favorire la diffusione ed implementazione di buone pratiche in materia di misurazione della qualità dei servizi pubblici

Questito 1
In riferimento a quanto indicato a pagina 6 del Disciplinare tecnico “L’aggiudicatario, nel proprio progetto esecutivo, dovrà garantire ….., tenendo conto delle proposte progettuali già presentate dagli Uffici al Ministero della Giustizia” si chiede, se possibile, di avere copia di tali proposte progettuali o indicazioni circa siti internet, link o altro strumento attraverso cui poterli consultare.
Questito 1
Si chiede se sia possibile ottenere documentazione e/o informazioni relative a piante organiche/risorse effettive/organigrammi degli Uffici Giudiziari coinvolti nell’intervento.

Risposta:
In riferimento alle informazioni richieste si evidenzia che le stesse non sono in possesso della stazione appaltante in quanto i progetti di riorganizzazione degli Uffici Giudiziari sono stati presentati al Ministero della Giustizia e selezionati da un’Unità Strategica composta da rappresentanti del Dipartimento della Funzione Pubblica e dello stesso Ministero.
13
Domanda:
Avremmo necessità di reperire le piante organiche di alcuni uffici giudiziari afferenti alla Vostra Regione. Le chiedo cortesemente indicazioni su ove reperire tali informazioni in quanto nel web, dopo accurata ricerca, non siamo stati in grado di trovarle. Qualora non fossero disponibili on-line, Le chiediamo la cortesia di inviarci un allegato con le informazioni. Ciò di cui necessitiamo sono le piante organiche di:
-uffici giudiziari del Tribunale di Torre Annunziata;
-uffici giudiziari della Corte d'Appello di Salerno;
-uffici giudiziari della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Napoli;
-uffici giudiziari della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sala Consilina;
-uffici giudiziari del Tribunale di Sala Consilina;
-uffici giudiziari del Tribunale per i minorenni di Napoli.

Risposta:
In riferimento alle informazioni richieste si evidenzia che le stesse non sono in possesso della stazione appaltante in quanto i progetti di riorganizzazione degli Uffici Giudiziari sono stati presentati al Ministero della Giustizia e selezionati da un’Unità Strategica composta da rappresentanti del Dipartimento della Funzione Pubblica e dello stesso Ministero.
12
Domanda:
In riferimento alla gara in oggetto siamo a richederVi un Vostro cortese chiarimento in merito alla referenza bancaria citata a pag. 10, art. 8, lettera c) del disciplinare tecnico ed elencata nell'allegato B1 punto 10.
E' corretto che la suddetta disposizione debba essere interpretata nel senso che si debba produrre una sola referenza anzichè due per ciascun concorrente?

Risposta:
Con la presente si conferma la richiesta di una sola referenza bancaria per ciascun concorrente.
11
Domanda:
Rilevo un’apparente contraddizione nel capitolato. In particolare nell’art 6 in relazione al gruppo di lavoro si fa riferimento a esperti senior e junior. Successivamente, nell’art. 14 si richiede che nella busta B vengano inseriti solo i CV degli esperti senior.
Inoltre, in caso di RTI non ancora costituita deve prodursi la garanzia di 26.000 € richiesta all’art. 10 punto g relativo non alle RTI (per le quali sembra valere quanto previsto dall’art 8 e 9) bensì ai consorzi, cooperative e GEIE?

Risposta:
In riferimento al primo punto, si precisa che nel Disciplinare Tecnico non vi è alcuna contraddizione. Anche se all’art. 6 il gruppo di lavoro richiesto prevede la presenza sia di figure senior che junior, la scelta della stazione appaltante è stata quella di richiedere nella busta B esclusivamente i curricula delle risorse senior.
In riferimento al secondo punto, in caso di RTI non ancora costituito la garanzia di € 26.000,00 deve essere presentata dal soggetto capofila indicando però le mandatarie.
10

Domanda:
Le scrivo per ricevere un chiarimento relativamente alla gara in oggetto. Nella documentazione di gara non è indicata la durata della polizza fideiussoria provvisoria che dovrà essere prestata per la partecipazione alla gara stessa.

Risposta:
Con la presente, si precisa che la durata della polizza fideiussoria deve essere di 180 giorni.

9
Domanda:
in merito a quanto in oggetto le chiedo riscontro relativamente a:
1) possibilità di inserire all’interno dell’offerta tecnica la cattura di videate rappresentative di nostre soluzioni informatiche funzionali allo sviluppo delle attività previste dalla gara (rispettando le 60 pag.);
2 )ammissibilità di ulteriori documenti illustrativi da allegare all’offerta tecnica.
Le chiedo inoltre se per l’offerta tecnica è previsto un format per l’illustrazione della proposta.

Risposta:
In merito ai quesiti posti, si rappresenta che:
1) all'interno dell'offerta tecnica è possibile inserire la cattura di videate rappresentative di soluzioni informatiche funzionali allo sviluppo delle attività previste dalla gara nel rispetto delle 60 pagine;
2) all'offerta tecnica non è possibile allegare documenti illustrativi.
Per l'offerta tecnica, inoltre, non è previsto un format per l'illustrazione della proposta.
8

Domanda:
Per il fatturato dell'impresa che presenta domanda di partecipazione al bando, si intende fatturato derivante solo da pubblica amministrazione o anche clienti privati?
Nell'Art 8 del disciplinare tecnico indica che il fatturato è da intendersi sia derivante da cliente privato che pubblico mentre nell'Art. 22 indica solo il fatturato derivante da cliente pubblico.

Risposta:
In riferimento al fatturato dell'impresa si rimanda a quanto previsto all'art. 8 "fatturato dell’ultimo triennio (2006-2007-2008) non inferiore a 1.950.000,00 (unmilionenovecentocinquantamila/00) di Euro, relativo ai servizi resi nell’assistenza organizzativa alle pubbliche amministrazioni e/o a privati con riferimento alle attività connesse alla gestione del cambiamento e reingegnerizzazione di processi di servizio, miglioramento della qualità e dell’efficacia dei servizi e delle politiche pubbliche, controllo di gestione, accountability e valutazione delle politiche pubbliche, gestione di qualità e miglioramento continuo dei servizi".

7

Question:
We are interested in participating in the tender mentioned above hence want to get more information about the same.
Considering the geographical constraint of personally reviewing the document, I request you to provide us the following details before we buy the document:
1) List of Items, Schedule of Requirements, Scope of Work, Terms of Reference, Bill of Materials required.
2) Soft Copy of the Tender Document through email.
3) Names of countries that will be eligible to participate in this tender.
4) Information about the Tendering Procedure and Guidelines
5) Estimated Budget for this Purchase
6) Any Extension of Bidding Deadline?
7) Any Addendum or Pre Bid meeting Minutes?
We will submit our offer for the same if the goods or services required fall within our purview.
Also we would like to be informed of future tenders from your organization. Hence, we request you to add our name to your bidder's list and do inform us about upcoming Projects, Tenders.
We will be highly obliged if you can send us your complete & latest contact information. This will help us reaching to you faster.
Please revert back to this same mail.
Thanks and Regards

Answer:
We inform you that the details you requested are contained in the Tender Document published on the home page of "Regione Campania".
For additional information you must refer to the national and community in force rules.
In particular (we want highlight that these documents are in Italian, but for the European documents you can find the English version on the official EU website):
a) Regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio del 11/07/2006 e s.m.i. recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e che abroga il Regolamento (CE) n. 1260/1999;
b) Regolamento (CE) n. 1081/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 05/07/2006 e s.m.i. relativo al Fondo sociale europeo e recante abrogazione del Regolamento (CE) n. 1784/1999;
c) Regolamento (CE) n. 1828/2006 della Commissione del 08/12/2006 che stabilisce modalità di applicazione del Regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e del Regolamento (CE) n. 1080/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale;
d) Regolamento (CE) n. 1989/2006 del Consiglio del 21/12/2006 che modifica l'allegato III del Regolamento (CE) n. 1083/2006 recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e che abroga il Regolamento (CE) n. 1260/1999;
e) Programma Operativo 2007-2013 della Regione Campania - Fondo Sociale Europeo - Obiettivo Convergenza (di seguito POR Campania FSE 2007-2013), approvato dalla Commissione Europea con Decisione C (2007) 5478;
f) Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i.;
g) Legge Regionale della Campania n. 3 del 27/02/2007 Disciplina dei lavori pubblici, dei servizi e delle forniture in Campania e s.m.i.;
h) Delibera di Giunta Regionale n. 1959 del 5 dicembre 2008 - Programma Operativo FSE Campania 2007-2013 - Approvazione del Manuale dell'Autorità di Gestione per l'attuazione del POR Campania FSE 2007-2013;

We inform you that some information published on the Official Journal of the European Union was corrected last week. You can find the additional information at the following address.

6
Domanda:
il Disciplinare della gara in oggetto prevede che la referenza bancaria riporti la dicitura "In relazione alla prestazione del servizio di Assistenza Organizzativa agli Uffici Giudiziari (Tribunale di Torre Annunziata ed altri) si attesta la piena solidità dell’offerente sul piano patrimoniale, economico e finanziario”. Stiamo, tuttavia, riscontrando difficoltà, presso tutti gli istituti con cui operiamo, a rilasciare la garanzia nella forma suddetta. Ciò per la presenza del riferimento alla solidità patrimoniale, che le banche non sono in grado di attestare sulla base dei rapporti ordinariamente intercorrenti con la propria clientela. Considerato che il D. lgs. 163/06, all'art. 41, comma 1, fa riferimento alla necessità di dimostrare la sola capacità economica e finanziaria delle imprese che partecipano a gare pubbliche, si chiede di sapere se è possibile presentare una referenza priva del riferimento alla solidità patrimoniale. Ringraziandola sin d'ora, porgiamo cordiali saluti.

Risposta:
In riferimento alla referenza bancaria, richiesta ai sensi dell’art. 8 del Disciplinare Tecnico, costituente documento unico integrante il bando di gara, la dicitura prevista “In relazione alla prestazione del servizio di Assistenza Organizzativa agli Uffici Giudiziari (Tribunale di Torre Annunziata ed altri) si attesta la piena solidità dell’offerente sul piano patrimoniale, economico e finanziario” deve essere riportata pedissequamente ed è vincolante ai fini della partecipazione al bando.
5
Domanda:
Si chiede alla stazione appaltante di chiarire se l'aggiudicazione del bando relativo all’affidamento del servizio di “Assistenza Organizzativa agli Uffici Giudiziari (Tribunale di Torre Annunziata ed altri)” è compatibile con l'aggiudicazione del bando relativo all'affidamento del servizio di “Assistenza Tecnica per l’attuazione del Programma Operativo FSE 2007-2013 della Regione Campania e supporto alle attività di chiusura del Fondo Sociale Europeo 2000-2006”.

Risposta:
L’aggiudicazione del bando relativo all’affidamento del servizio di “Assistenza Organizzativa agli Uffici Giudiziari (tribunale di Torre Annunziata ed altri) non è incompatibile con l’aggiudicazione del bando relativo all’affidamento del servizio di “Assistenza tecnica per l’attuazione del Programma Operativo FSE 2007-2013 della regione Campania e supporto alle attività di chiusura del Fondo Sociale Europeo 2000-2006”.
4

Domanda:
Con riferimento al bando di Assistenza Organizzativa agli Uffici Giudiziari (codice CIG 0335591A71), vorrei chiarimenti in merito alla presentazione della referenza bancaria. In particolare, in caso di partecipazione in RTI non ancora costituiti, la referenza bancaria deve essere presentata solo dalla mandataria o anche dalle mandanti? Inoltre, la dicitura richiesta ("piena solidità sul piano patrimoniale, economico e finanziario") è vincolante per la partecipazione al bando, o può andare bene anche la normale lettera di referenze con la dicitura di "aver operato in maniera seria e corretta e di aver sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarità e puntualità"? Anche perchè nell'art. 41 del D.Lgs. 163/06 si fa riferimento alla capacità economica e finanziaria, e non a quella patrimoniale, e non è richiesta una dicitura specifica per la referenza bancaria.

Risposta:
In caso di partecipazione in RTI non ancora costituiti, la referenza bancaria deve essere presentata sia dalla mandataria che dalle mandanti. Inoltre, la dicitura richiesta “In relazione alla prestazione del servizio di Assistenza Organizzativa agli Uffici Giudiziari (Tribunale di Torre Annunziata ed altri) si attesta la piena solidità dell’offerente sul piano patrimoniale, economico e finanziario” è vincolante ai fini della partecipazione al bando.

3

Domanda:
Con riferimento al bando di Assistenza Organizzativa agli Uffici Giudiziari (codice CIG 0335591A71), vorrei chiarimenti in merito ai requisiti di carattere economico. In particolare, in caso di partecipazione in RTI non ancora costituiti, all'art. 9 si indicano le percentuali minime di fatturato globale che sia la mandataria che le mandanti devono possedere; la mandataria almeno il 50% e le mandanti, ad integrazione di quanto richiesto, almeno il 20%. Ciò significa che, se la mandataria possiede il requisito di fatturato globale al 100%, le mandanti possono partecipare anche se non soddisfano il requisito di un fatturato globale non inferiore al 20%?
Risposta:
Ai fini della partecipazione al bando di gara devono essere rispettati i requisiti di solidità economica nonché le percentuali minime di fatturato indicate agli artt. 8-9 del Disciplinare Tecnico, costituente documento unico integrante il bando di gara.
Nel dettaglio, per il fatturato globale d’impresa del triennio (2006-2007-2008) non inferiore a 3.900.000,00 (tremilioninovecentomila/00) di Euro, si prevede che la mandataria rispetti tale requisito in misura non inferiore al 50% e le mandanti ad integrazione di quanto richiesto in misura non inferiore al 20%.
Ciò significa che, se la mandataria possiede il requisito di fatturato globale al 100%, le mandanti non possono partecipare al bando di gara se presentano un fatturato globale in misura inferiore al 20%.

2

Domanda:
Le chiedo cortesemente di indicarmi dove poter scaricare il Disciplinare Tecnico e il Capitolato d'Oneri della gara in oggetto.

Risposta:
Il Disciplinare Tecnico, costituente documento unico integrante il bando di gara, è reperibile sulla home page del sito della Regione Campania e all’indirizzo internet: www.regione.campania.it/ - Programmazione 2007-2013 – Fondo Sociale Europeo – Bandi e avvisi

1

Domanda:
Le scriviamo per ottenere un chiarimento relativamente alla procedura di gara in oggetto. La dicitura da inserire nella referenza bancaria richiesta all'art. 8 punto III lettera C) del Disciplinare Tecnico è vincolante? Stiamo, in proposito, riscontrando notevoli criticità con gli istituti di credito con cui operiamo, dal momento che il rilascio di una referenza negli esatti termini riportati in precedenza li costringerebbe a modificare il loro format standard e - cosa sicuramente più problematica - le relative procedure di rilascio, con notevoli aggravi per noi in termini di tempi e di oneri burocratici. E' possibile integrare la referenza con apposita dichiarazione sostituiva e/o con copia dei bilanci aziendali ai sensi dell'art. 41 del d. lgs. 163/06?
Risposta:
In riferimento alla referenza bancaria, richiesta ai sensi dell’art. 8 del Disciplinare Tecnico, costituente documento unico integrante il bando di gara, la dicitura prevista “In relazione alla prestazione del servizio di Assistenza Organizzativa agli Uffici Giudiziari (Tribunale di Torre Annunziata ed altri) si attesta la piena solidità dell’offerente sul piano patrimoniale, economico e finanziario” è vincolante ai fini della partecipazione al bando.