Comunicare il P.O.R. Campania 2000/2006
La Regione Campania, così come definito dal
Piano di Comunicazione P.O.R. Campania 2000-2006 , intende rafforzare la
sua immagine quale regione dell'Unione Europea presso i cittadini campani,
le istituzioni nazionali, europee e internazionali.
Per attuare gli indirizzi del Piano di Comunicazione, la Regione adotta un
Programma esecutivo che indica le attività e gli strumenti d'informazione
e di pubblicità per comunicare nel complesso gli interventi realizzati
attraverso il P.O.R. Campania 2000-2006.
La comunicazione del P.O.R. Campania 2000-2006 viene gestita e attuata da:
Autorità di Gestione, responsabile di garantire l'informazione
e la diffusione delle opportunità offerte dai fondi strutturali;
Unità operativa per la pubblicità, l'informazione e il
sistema informativo, cui è affidato il ruolo di coordinamento e assistenza
tecnica per la comunicazione;
responsabili di misura, cui è affidata la gestione dell'informazione
e la pubblicitàdelle misure;
beneficiari finali e altri soggetti coinvolti nella realizzazione del P.O.R.
Campania 2000-2006, cui è affidata la gestione dell'informazione
e la pubblicità degli interventi attuati.
Strategia e obiettivi
Tutte le azioni d'informazione e pubblicità del P.O.R. Campania
2000-2006 devono essere finalizzate a raggiungere i seguenti obiettivi definiti
nel"Piano di Comunicazione del P.O.R. Campania 2000-2006":
>>comunicare i risultati al grande pubblico
>>promuovere presso l'opinione pubblica regionale il senso di appartenenza
all'Unione Europea
>>migliorare l'accesso alle opportunità offerte dal Programma
attraverso lo sviluppo di strumenti di ascolto stabili e il consolidamento
di rapporti di cooperazione con le istituzioni locali
>>potenziare le capacità di indirizzo, gestione, monitoraggio
e valutazione della comunicazione della struttura organizzativa regionale
impegnata nell'attuazione del P.O.R Campania 2000-2006
>>garantire una proiezione nazionale ed europea dell'informazione
sugli interventi e le procedure del P.O.R. Campania 2000-2006 attraverso anche
lo sviluppo di azioni di coordinamento con altre regioni italiane ed europee.
Unità operativa per la pubblicità, l'informazione e il sistema informativo
L'Autorità di gestione del P.O.R. Campania 2000-2006, per attuare il Programma esecutivo delle azioni di comunicazione, coordinare e monitorare le attività d'informazione e pubblicità sull'impiego dei fondi strutturali e fornire assistenza tecnica alla gestione della comunicazione ha istituito l'Unità operativa per l'informazione, la pubblicità e il sistema informativo del P.O.R. Campania 2000-2006 che afferisce all'Area Generale di Coordinamento Rapporti con gli organi nazionali e internazionali in materia d'interesse regionale (AGC 09) ed è incardinata nel Servizio "Attività di supporto e di assistenza tecnica" (Servizio 01) del Settore "Direttive CEE in materia PIM, FEOGA, FSE - Attività di supporto all'Autorità di gestione del P.O.R. Campania ed al Dipartimento dell'Economia (Settore 02)".
L'Unità operativa coordina e integra le azioni di comunicazione attraverso:
>>la definizione degli standard per le attività e gli strumenti di comunicazione;
>>la gestione diretta di alcune iniziative di comunicazione;
il monitoraggio delle attività di comunicazione messe in atto dalle
singole misure.
Unità operativa ha al suo interno competenze in materia di:
>>comunicazione visiva carta/rete;
>>organizzazione di eventi e promozione di immagine;
>>redazione testi carta/rete per la comunicazione istituzionale;
>>marketing territoriale e relazione con gli Enti Locali;
>>comunicazione interna e rapporti con il pubblico;
>>redazione siti e portali web;
>>progettazione e gestione di siti di governo elettronico.
E' possibile scaricare il software per leggere i file PDF