Dal piano di comunicazione alla sua gestione
indice della sezione:
>>percorso per
la gestione della comunicazione
>>Format
per il rilevamento delle attività di informazione istituzionale
>>Il monitoraggio delle azioni d'informazione e pubblicità
del P.O.R. Campania
Analisi dello scenario:
Gli strumenti di programmazione delle attività d'informazione, pubblicità e sensibilizzazione del P.O.R. Campania 2000-2006 sono:
piani di comunicazione dei singoli fondi e misure
Nei paragrafi che seguono è illustrato un percorso per la gestione del piano dicomunicazione e gli strumenti di assistenza tecnica attivabili.
Percorso per la gestione della comunicazione
Per la realizzazione e la gestione del piano di comunicazione viene delineato un percorso attraverso il quale è possibile individuare:
comunicazione@regione.campania.it
misura7.1.cdc@regione.campania.it
Format per il rilevamento delle attività di comunicazione del P.O.R.Campania 2000-2006
L'Unità operativa ha realizzato un format che può essere utilizzato in fase di rilevamento delle attività d'informazione e pubblicità e che può costituire anche una traccia per la programmazione delle stesse.
Tale format prevede due tipologie di azioni:
Il format è un foglio elettronico in formato WORD che prevede l'elenco delle attività, degli strumenti e altri dati relativi alle azioni di comuncazione. I responsabili di misura possono compilarlo con l'assistenza dell'Unità operativa. I dati inseriti saranno utilizzati,inoltre, per la redazione della parte relativa alle attività di comunicazione nel Rapporto di Esecuzione Annuale.
Format per il rilevamento delle attività di informazione istituzionale
Il format, inoltre, guida l'utente nella realizzazione delle attività di comunicazione, interrogandolo di volta in volta su tutti quegli elementi indispensabili alla pianificazione, gestione e rilevamento delle azioni di comunicazione. L'Unità operativa per l'informazione, la pubblicità e il sistema informativo del P.O.R. Campania 2000-2006,sarà a disposizione per eventuali aiuti per la compilazione, le richieste possono essere inoltrate tramite fax allo 081 7962668 o via email all'indirizzo comunicazione@regione.campania.it
Format per il rilevamento delle attività di comunicazione istituzionale
>>SCHEDA PER RILEVAZIONI ATTIVITÀ IN FORMATO WORD
Il monitoraggio delle azioni d'informazione e pubblicità del P.O.R. Campania
L'Autorità di Gestione coordina le attività
di monitoraggio della comunicazione finalizzate all'attuazione
del Programma Operativo Regionale. L'Unità Operativa
rileva periodicamente le informazioni relative alle azioni
di comunicazione realizzate da ciascuna misura durante l'anno.
Il monitoraggio delle azioni di pubblicità e informazione
è finalizzato:
alla verifica del rispetto del
>>Regolamento CE 1159/2000;
alla conoscenza dello stato di attuazione delle attività
di informazione e pubblicità;
al rilevamento delle informazioni in funzione del coordinamento
e dell'integrazione
della comunicazione del P.O.R. Campania.
Per il monitoraggio viene utilizzato il format di rilevamento
delle attività di comunicazione illustrato nel
paragrafo >>
Format per il rilevamento delle attività di comunicazione
del P.O.R. Campania 2000-2006, che può essere
compilato direttamente o, su richiesta, mediante un'intervista
diretta.
L'attività di monitoraggio consente di porre
in evidenza lo stato dell'arte della comunicazione,
rilevando:
>> le attività di comunicazione programmate;
>> le attività di informazione e pubblicità
svolte e, per ciascuna:
- canale di comunicazione;
- strumenti;
- destinatari;
- descrizione dell'attività di comunicazione
realizzata;
- dati sulla diffusione/distribuzione degli strumenti di
comunicazione prodotti;
- spesa effettuata.
I risultati del monitoraggio verranno elaborati e confluiranno
nel Rapporto Annuale di Esecuzione.
L'Unità operativa inoltre archivia i materiali
d'informazione e di comunicazione istituzionale prodotti.
A tal scopo il responsabile di misura trasmette all'Autorità
di Gestione, inviandoli all'unità operativa,
i seguenti documenti:
>> 5 copie, delle 10 archiviate nella fase «Archiviazione»
descritta al paragrafo 5.1, dei materiali prodotti ( su
supporto cartaceo e digitale) per le operazioni a titolarità
e a regia regionale;
>> piani di comunicazione, progetti esecutivi di azioni
di comunicazione, bandi che hanno per oggetto azioni di
informazione e pubblicità;
>> elenco delle pubblicità legali realizzate,
specificando la tipologia di pubblicazione (BURC, GURI e
GUCE, il numero e la data; per gli avvisi su stampa, titolo
della testata e data).
Per l'invio on line dei documenti può essere
utilizzata la Community P.O.R. nelle pagine del P.O.R. Campania
del portale regionale.
Al fine di fornire all'Unione Europea le informazioni
relative alle modalità di pubblicità adottate,
i soggetti attuatori e i beneficiari finali dovranno:
>> rispettare le indicazioni per la visibilità
e notorietà degli interventi realizzati, nonché
la conformità ai requisiti istituzionali in materia
di comunicazione dei materiali prodotti, ai sensi del >>Regolamento
CE 1159/2000;
>> comunicare al Responsabile di misura le azioni di
informazione e comunicazione istituzionale intraprese;
>> inviare copie cartacee e digitali dei materiali prodotti
al Responsabile di misura e all'Unità operativa
per consentire il monitoraggio delle azioni di comunicazione.
Inoltre, per garantire la massima divulgazione delle opportunità
offerte dagli interventi del Programma Operativo Regionale
2000-2006 i soggetti attuatori devono trasmettere il testo
dei bandi e degli avvisi pubblici alla redazione del portale
della Regione Campania,infoportale@regione.campania.it,
al fine di disporne la tempestiva pubblicazione on line.