Descrizione dei principali strumenti di comunicazione
indice della sezione:
>>Prodotti
editoriali, stampati
>>Prodotti
digitali, multimediali, applicazioni per linterattività,la
creazione di comunità on line, audiovisivi
>>Produzione
redazionale
>>Spedizione
e distribuzione
>>Cartellonistica
e manifesti
>>Contatto
diretto
>>Mass
media
I principali strumenti per le attività d’informazione, pubblicità e sensibilizzazione
sono stati aggregati in schemi che li distinguono per strumento, su supporto
informatico e cartaceo e media, con l’utilizzo ottimale in base alle finalità
da raggiungere.
I principali strumenti individuati sono:
Prodotti editoriali,stampati
Pubblicazioni
Newsletter>>
Prodotto editoriale cartaceo a cadenza periodica. E
uno strumento di comunicazione finalizzato alla diffusione di notizie,
informazioni, approfondimenti. Dunque, può essere utilizzata
attraverso spedizione postale o distribuzione diretta in luoghi definiti
- per la comunicazione diretta ai beneficiari e per la comunicazione interna.
Collane editoriali Quaderni>>
Opuscoli di documentazione a cadenza periodica per l’approfondimento
dei temi oggetto della Misura. Utili per le attività di divulgazione e
sensibilizzazione. La diffusione può avvenire attraverso invio postale
oppure attraverso distribuzione in luoghi definiti
Volumi,manuali,libri, dossier,atti di convegno,guide turistiche,ambientali,
etc>>
Pubblicazioni editoriali edite per contenere gli atti di
convegni, i risultati dellattività di una commissione, il
rapporto di esecuzione, ecc.; oppure, possono essere a scadenza periodica
costituendo collane editoriali. Sono utili per le attività di divulgazione
perché consentono lapprofondimento dei temi e destinati sia
a pubblici di tecnici che al grande pubblico
Stampati
Depliant>>
Pieghevole, costituito da un unico foglio ripiegato su se
stesso in modo da avere un numero di facce su cui disporre il testo. Può
essere utilizzato per diffondere informazioni, per sensibilizzare il grande
pubblico, per veicolare inviti ad incontri diretti (convegni, eventi,
manifestazioni, ecc.).
Cartelline>>
Portadocumenti utile per contenere altri materiali informativi:
comunicati stampa,depliant, stampe di slide presentazione, rapporti, ecc.
Oltre ad avere l’utilità di esserecontenitori, può essere utilizzata per
veicolare l’immagine istituzionale
Brochure>>
Opuscolo composto da più pagine rilegate (la brossura” in
termini tecnici è sinonimo di rilegatura). Può essere utile per informare
e sensibilizzare il grande pubblico e i target specifici sull’andamento
dell’attuazione della Misura, sugli interventi realizzati,sui temi specifici.
Prodotti digitali, multimediali, applicazioni
per linterattività,la creazione di comunità on line,
audiovisivi
Internet
Portale della Regione Campania>>
Diffonde le informazioni e le notizie di carattere istituzionale
sulle attività realizzate per l’attuazione delle misure e degli altri
strumenti di programmazione economica. E’ uno strumento utile per l’informazione
istituzionale (gestione della trasparenza amministrativa), per la comunicazione
istituzionale e la comunicazione diretta ai beneficiari: mettendo on line
la documentazione di supporto, gli indirizzi utili, i link istituzionali,
la modulistica tipo, la legislazione, i decreti e le circolari utili,
le modalità di accesso ai finanziamenti, le modalità di rendicontazione,
gli esiti dell’istruttoria valutazione progetti, FAQ, ecc.
Sito web autonomo finanziato dal P.O.R.>>
Nelle home page è necessario menzionare il cofinanziamento
ed eventualmente il fondo interessato, oltre ad inserire i loghi istituzionali.
E’ opportuno predisporre i link sia al portale della Regione Campania
che a quello dell’Unione Europea
Applicazioni per l’interattività e per la creazione di
comunità
Mailing list>>
"Lista per inviare posta". E’ un servizio comunicativo che
consente l’interazione con il pubblico. Opera da fermoposta: può essere
usata per inviare messaggi da uno a molti utenti iscritti alla lista e
ricevere messaggi da tutti coloro che li inviano alla lista di istribuzione.
Può essere utilizzata per spedire in modo veloce e tempestivo gli inviti
agli incontri diretti (convegni, eventi, manifestazioni, ecc.), oppure,
può essere utilizzata per la comunicazione diretta ai beneficiari o per
la comunicazione interna, per avviare un dialogo diretto anche se virtuale,utile
per scambiare informazioni, esperienze, buone prassi. In tal caso, è preferibile
affidare ad un coordinatore la gestione della lista di distribuzione.
Forum on line>>
E’ servizio comunicativo che consente l’interazione con
il pubblico.Gli utenti che vi partecipano possono accedere attraverso
il sito web istituzionale o autonomo - e con i loro interventi animano
un dibattito "forum" su questioni d’interesse
Form>>
Modulo compilabile on line. Può essere inviato per posta
elettronica, oppure,visualizzato attraverso il sito web e spedito direttamente
dall’utente che lo ha compilato. E’ utile per la registrazione agli incontri
diretti (convegni, eventi,manifestazioni, ecc.), per ricevere informazioni
dagli utenti per i sondaggi on line.
Sportelli automatici polifunzionali
Cd-Rom/Dvd>>
Prodotti digitali e multimediali. Possono essere utilizzati
per le varie attività di comunicazione e per vari scopi: divulgativi,
didattici, promozionali, ecc.
Newsletter>>
Prodotto editoriale digitale a cadenza periodica. Può essere
semplicemente la versione digitale in formato pdf di un prodotto cartaceo,
oppure, può essere un prodotto ipertestuale e multimediale. Può essere
visualizzata attraverso il sito web - istituzionale o autonomo - oppure
essere spedita attraverso una mailing list o semplicemente spedita via
posta elettronica ad un indirizzario di e.mail di utenti. E’ uno strumento
di comunicazione finalizzato alla diffusione di notizie, informazioni
DVD- Vhs
Chioschi informativi>>
Postazioni informatiche fisse di cui si sono dotati molti
enti locali che le hanno situate in luoghi strategici. Possono essere
utilizzate per la consultazione self delle informazioni sul P.O.R. Campania
2000-2006.
Video istituzionali>>
Filmati e spot sui messaggi tematici delle Misure, utili
per le attività di pubblicità,divulgazione, promozione e sensibilizzazione
Produzione redazionale
Le pubblicazioni periodiche, newsletter cartacee o digitali, collane
editoriali (quaderni o volumi)possono essere assimilate alle riviste specializzate,
non solo per formato e per la veste grafica, ma anche - e soprattutto
- per l’organizzazione del lavoro di produzione. Infatti, per essere strumenti
efficaci, la loro produzione deve avere processi analoghi ad una vera
e propria rivista specializzata. Pertanto, è necessario individuare un
responsabile, costituire una redazione per la crittura dei testi, decidere
la linea editoriale più efficace per raggiungere il pubblico di riferimento,
gli argomenti da trattare, il taglio, le rubriche, etc. Se si decide di
produrre in modo "professionale" la newsletter e/o i quaderni, è necessario
registrare la testata giornalistica al Tribunale.
Spedizione e distribuzione
E’ necessario considerare la distribuzione dei materiali d’informazione
e pubblicità come parte fondamentale del processo di comunicazione per
la sua efficiente/efficace attuazione. L’invio ai destinatari è il vero
e proprio compimento del processo produttivo degli stampati e delle
pubblicazioni. Infatti, è poco efficace stampare un prodotto di comunicazione
se poi lo non s’invia al pubblico e, dunque, non raggiunge il destinatario
per cui è stato prodotto. La distribuzione può avvenire tramite servizi
postali o con altri mezzi, oppure, è possibile contabilizzare nella
commessa di produzione che la spedizione del prodotto ai destinatari
sia a carico del fornitore. In questo caso, il committente dovrà fornire
al fornitore l’indirizzario per la spedizione. Per la spedizione è necessario
disporre un elenco d'indirizzi, che, per essere efficace e raggiungere
i destinatari dei messaggi, deve tenere conto dei target che sono stati
individuati nel piano di comunicazione. Per rendere efficiente la gestione
dell’indirizzario e quella correlata gestione delle etichette degli
indirizzi da apporre alle buste per l’invio delle pubblicazioni e degli
stampati, è utile la costituzione di una base dati che contenga gli
indirizzi e che sia spesso aggiornata. Ovviamente, per fare ciò è necessario
rispettare le normative sulla privacy - >>Dlgs
196/2003 del 30 giugno 2003 (cliccando è possibile consultare il
testo integrale del Decreto)- e sul trattamento dei dati personali che
prevedono l’assenso all'invio di comunicazioni da parte dei destinatari.
Cartellonistica e manifesti
Cartellone fisso
Cartelloni obbligatori installati nei luoghi in cui
sono stati realizzati gli interventi infrastrutturali cofinanziati
dall’Unione Europea. Devono essere utilizzati per segnalare e informare
il grande pubblico sull’intervento realizzato. Dunque, è considerato
uno strumento d’informazione e pubblicità fondamentale: il Regolamento
1159/00 prescrive in modo dettagliato il loro utilizzo, dettando i
criteri da osservare per la comunicazione visiva (vedi paragrafo "Immagine
coodinata").
Targa
Targhe esplicative permanenti obbligatopriamente apposte
accanto alle opere realizzate con il cofinanziamento dell’Unione Europea.
Devono essere utilizzate per segnalare e informare il grande pubblico
sull’intervento realizzato. Dunque, è considerata uno strumento d’informazione
e pubblicità fondamentale: il Regolamento 1159/00 prescrive in modo
dettagliato il loro utilizzo, dettando i criteri da osservare per
la comunicazione visiva (vedi paragrafo "Immagine coodinata").
Segnaletica stradale e turistica
Cartellonistica stradale, turistica per indicare l’area
oggetto degli interventi di cofinanziamento. E’ uno strumento utile
per le attività d’informazine, pubblicità e sensibilizzazione rivolte
al grande pubblico.
Pubblicità dinamica
Contrassegni per l’allestimento dei rivestimenti per
i mezzi di trasporto (camper dedicati, autobus, treni, ecc.). Questo
tipo di pubblicità rende mobile il messaggio sul territorio
Affissioni
Le affissioni dei manifesti sono utili a richiamare
l’attenzione del grande pubblico sul messaggio di cui sono veicolo.
Possono essere utili nelle campagne di comunicazione integrata su
temi specifici, ma anche per annunciare l’inaugurazione di grandi
interventi infrastrutturali o di convegni a cui s’intende dare particolare
rilievo perché diretti al grande pubblico. Per rendere la comunicazione
più efficiente/efficace è opportuno richiedere al fornitore del servizio
- agenzia di comunicazione o concessionaria di pubblicità- il piano
delle zone di affissione. Si ricorda che, per non incorrere in sanzioni,
per l’affissione dei manifesti è obbligatorio presentare richiesta
d’autorizzazione e pagare la relativa tassa all’ufficio comunale competente.
Contatto diretto
Seminari,incontri,workshop
Diffusione d’informazioni e notizie su tematiche specifiche
della misura mediante contatto diretto con gli operatori dello sviluppo
locale, i beneficiari, pubblici diversi. Sono utili alle attività
divulgative e al trasferimento di buone prassi e a rafforzare le reti
partenariali
Sportelli informativi
Diffusione d’informazioni e notizie delle attività sulla
Misura mediante centri d’informazione,assistenza e consulenza a pubblici
diversi: Ufficio Relazioni con il Pubblico degli enti locali,Sportello
Unico per l’Impresa, Sportello Europa, Centri per l’impiego, Centri
Risorse per l’Occupabilità Femminile, Informagiovani. Sono tutti canali
utili per distribuzione dei materiali informativi e divulgativi: stampati,
pubblicazioni, cd-rom, visione dei filmati, ecc
Camper itineranti
Unità mobile per una comunicazione diretta, diffusa
e capillare sul territorio. E’ utile per gli interventi che comportano
azioni di orientamento, consulenza, monitoraggio, per raccogliere
informazioni sui bisogni, le attese e le percezioni di pubblici eterogenei.
Dunque, è una sorta di sportello informativo itinerante e per questo
deve prevedere la distribuzione dei materiali informativi e divulgativi:
stampati, pubblicazioni, cd-rom, visione dei filmati, ecc. Si ricorda
che è obbligatorio richiedere l’autorizzazione alla sosta nei vari
territori in cui si prevede di svolgere azioni d’animazione.
Numero verde,call center,help desk
Linea telefonica dedicata a fornire informazioni, assistenza,
ascolto e consulenza ai potenziali beneficiari e ai beneficiari effettivi
degli interventi delle Misure. Utile per la comunicazione diretta
ai beneficiari per diffondere diverse informazioni in merito alla
realizzazione delle varie azioni: distribuzione dei bandi, prima informativa
sulle modalità di accesso ai finanziamenti,alle procedure di accreditamento,
tempi e modi di presentazione dei progetti, problemi interpretativi,
informazione sugli esiti dell’istruttoria a seguito delle valutazioni
sull’ammissibilità,raccolta segnalazione di inadempimenti, ecc. Numero
verde e call center sono solitamente servizi in outsourcing
Mass media
Ufficio Stampa
Struttura che cura i rapporti con le redazioni giornalistiche
dei media, elabora e diffonde i comunicati stampa, organizza le conferenze
stampa, pianifica le campagne stampa ed elabora le rettifiche laddove
l’informazione giornalistica incorre in inesattezze che possono ledere
alle attività d’informazione, di pubblicità e di sensibilizzazione
messe in atto per far conoscere lo stato di attuazione della Misura.
L’Ufficio stampa cura anche la redazione della rassegna stampa. Si
ricorda che la rassegna stampa è considerata un indicatore di risultato
delle attività d’informazione e pubblicità dalla commissione europea
Comunicati stampa
Testo che trasforma l’informazione amministrativa in
informazione giornalistica. Per fare ciò è necessario tener conto
dei criteri di notiziabilità. E’ utile per le attività d’informazione,
pubblicità e sensibilizzazione
Conferenze stampa
Incontro con i giornalisti nel corso del quale la fonte
istituzionale dell’informazione trasmette le informazioni e si sottopone
alle domande dirette dei giornalisti. Affinché la conferenza stampa
sia davvero un utile è necessario predisporre sempre in un cartella
stampa il materiale informativo comunicato verbalmente.
Pubblicità sulla stampa
Spazi pubblicitari si acquistano presso le concessionarie
di pubblicità di giornali. Le tariffe per lo spazio pubblicitario
sui giornali sono generalmente calcolate sulla base di moduli componibili.
Esistono due tipi di tariffe: locale e nazionale. La tariffa locale
è generalmente inferiore a quella nazionale. All’interno del giornale,
le varie sezioni hanno tariffe differenti. L’inserzione può essere
effettuata con o senza richiesta di una posizione particolare sulla
pagina (se non si richiede la posizione, l’editore ha la facoltà di
inserire l’annuncio dove vi sia spazio sufficiente). Sulle riviste
lo spazio pubblicitario viene spesso venduto in dimensioni standard
che possono essere modulari o per pagina. Per gli alti costi dei media
è utile per le attività d’informazione,pubblicità e sensibilizzazione
davvero rilevanti.
Pubblicità in TV/Cinema
Spot pubblicitari audiovisivi hanno alti costi di produzione
e di diffusione. Tralasciando la produzione che deve essere affidata
a soggetti realmente competenti, la diffusione avviene attraverso
concessionarie di pubblicità. Il costo varia notevolmente a seconda
ell’emittente. Il tempo medio di uno spot varia da 30 a 60 secondi.
Per gli alti costi dei media è utile per le attività d’informazione,
pubblicità e sensibilizzazione davvero rilevanti
Pubblicità in Radio
Il tempo pubblicitario radiofonico viene generalmente
venduto in unità di un minuto, 30 secondi, 20 secondi e 10 secondi
ciascuna. Gli annunci pubblicitari possono venire trasmessi dal vivo,
in registrazione o con una combinazione di entrambi questi sistemi.
La frammentazione del servizio radiofonico rende difficile e costoso
raggiungere un vasto segmento di mercato. Inoltre, il singolo messaggio
radiofonico ha vita breve, a differenza diun annuncio pubblicitario
stampato che può essere letto molte volte
Partecipazione a trasmissioni Tv/Radio
Diffusione d’informazioni relative alla Misura attraverso
la partecipazione a programmi televisivi e radiofonici.
Televideo
Diffusione d’informazioni relative alla Misura attraverso
le pagine dei televideo degli enti locali