Descrizione dei principali strumenti di comunicazione

indice della sezione:
>>Prodotti editoriali, stampati
>>Prodotti digitali, multimediali, applicazioni per l’interattività,la creazione di comunità on line, audiovisivi
>>Produzione redazionale
>>Spedizione e distribuzione
>>Cartellonistica e manifesti
>>Contatto diretto
>>Mass media

I principali strumenti per le attività d’informazione, pubblicità e sensibilizzazione sono stati aggregati in schemi che li distinguono per strumento, su supporto informatico e cartaceo e media, con l’utilizzo ottimale in base alle finalità da raggiungere.
I principali strumenti individuati sono:

Prodotti editoriali,stampati

Pubblicazioni
Newsletter>>
Prodotto editoriale cartaceo a cadenza periodica. E’ uno strumento di comunicazione finalizzato alla diffusione di notizie, informazioni, approfondimenti. Dunque, può essere utilizzata – attraverso spedizione postale o distribuzione diretta in luoghi definiti - per la comunicazione diretta ai beneficiari e per la comunicazione interna.
Collane editoriali Quaderni>>
Opuscoli di documentazione a cadenza periodica per l’approfondimento dei temi oggetto della Misura. Utili per le attività di divulgazione e sensibilizzazione. La diffusione può avvenire attraverso invio postale oppure attraverso distribuzione in luoghi definiti
Volumi,manuali,libri, dossier,atti di convegno,guide turistiche,ambientali, etc>>
Pubblicazioni editoriali edite per contenere gli atti di convegni, i risultati dell’attività di una commissione, il rapporto di esecuzione, ecc.; oppure, possono essere a scadenza periodica costituendo collane editoriali. Sono utili per le attività di divulgazione perché consentono l’approfondimento dei temi e destinati sia a pubblici di tecnici che al grande pubblico
Stampati
Depliant>>
Pieghevole, costituito da un unico foglio ripiegato su se stesso in modo da avere un numero di facce su cui disporre il testo. Può essere utilizzato per diffondere informazioni, per sensibilizzare il grande pubblico, per veicolare inviti ad incontri diretti (convegni, eventi, manifestazioni, ecc.).
Cartelline>>
Portadocumenti utile per contenere altri materiali informativi: comunicati stampa,depliant, stampe di slide presentazione, rapporti, ecc. Oltre ad avere l’utilità di esserecontenitori, può essere utilizzata per veicolare l’immagine istituzionale
Brochure>>
Opuscolo composto da più pagine rilegate (la brossura” in termini tecnici è sinonimo di rilegatura). Può essere utile per informare e sensibilizzare il grande pubblico e i target specifici sull’andamento dell’attuazione della Misura, sugli interventi realizzati,sui temi specifici.
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Prodotti digitali, multimediali, applicazioni per l’interattività,la creazione di comunità on line, audiovisivi

Internet
Portale della Regione Campania>>
Diffonde le informazioni e le notizie di carattere istituzionale sulle attività realizzate per l’attuazione delle misure e degli altri strumenti di programmazione economica. E’ uno strumento utile per l’informazione istituzionale (gestione della trasparenza amministrativa), per la comunicazione istituzionale e la comunicazione diretta ai beneficiari: mettendo on line la documentazione di supporto, gli indirizzi utili, i link istituzionali, la modulistica tipo, la legislazione, i decreti e le circolari utili, le modalità di accesso ai finanziamenti, le modalità di rendicontazione, gli esiti dell’istruttoria valutazione progetti, FAQ, ecc.
Sito web autonomo finanziato dal P.O.R.>>
Nelle home page è necessario menzionare il cofinanziamento ed eventualmente il fondo interessato, oltre ad inserire i loghi istituzionali. E’ opportuno predisporre i link sia al portale della Regione Campania che a quello dell’Unione Europea
Applicazioni per l’interattività e per la creazione di comunità
Mailing list>>
"Lista per inviare posta". E’ un servizio comunicativo che consente l’interazione con il pubblico. Opera da fermoposta: può essere usata per inviare messaggi da uno a molti utenti iscritti alla lista e ricevere messaggi da tutti coloro che li inviano alla lista di istribuzione. Può essere utilizzata per spedire in modo veloce e tempestivo gli inviti agli incontri diretti (convegni, eventi, manifestazioni, ecc.), oppure, può essere utilizzata per la comunicazione diretta ai beneficiari o per la comunicazione interna, per avviare un dialogo diretto anche se virtuale,utile per scambiare informazioni, esperienze, buone prassi. In tal caso, è preferibile affidare ad un coordinatore la gestione della lista di distribuzione.
Forum on line>>
E’ servizio comunicativo che consente l’interazione con il pubblico.Gli utenti che vi partecipano possono accedere attraverso il sito web istituzionale o autonomo - e con i loro interventi animano un dibattito "forum" su questioni d’interesse
Form>>
Modulo compilabile on line. Può essere inviato per posta elettronica, oppure,visualizzato attraverso il sito web e spedito direttamente dall’utente che lo ha compilato. E’ utile per la registrazione agli incontri diretti (convegni, eventi,manifestazioni, ecc.), per ricevere informazioni dagli utenti per i sondaggi on line.
Sportelli automatici polifunzionali
Cd-Rom/Dvd>>
Prodotti digitali e multimediali. Possono essere utilizzati per le varie attività di comunicazione e per vari scopi: divulgativi, didattici, promozionali, ecc.
Newsletter>>
Prodotto editoriale digitale a cadenza periodica. Può essere semplicemente la versione digitale in formato pdf di un prodotto cartaceo, oppure, può essere un prodotto ipertestuale e multimediale. Può essere visualizzata attraverso il sito web - istituzionale o autonomo - oppure essere spedita attraverso una mailing list o semplicemente spedita via posta elettronica ad un indirizzario di e.mail di utenti. E’ uno strumento di comunicazione finalizzato alla diffusione di notizie, informazioni
DVD- Vhs
Chioschi informativi>>
Postazioni informatiche fisse di cui si sono dotati molti enti locali che le hanno situate in luoghi strategici. Possono essere utilizzate per la consultazione self delle informazioni sul P.O.R. Campania 2000-2006.
Video istituzionali>>
Filmati e spot sui messaggi tematici delle Misure, utili per le attività di pubblicità,divulgazione, promozione e sensibilizzazione
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Produzione redazionale

Le pubblicazioni periodiche, newsletter cartacee o digitali, collane editoriali (quaderni o volumi)possono essere assimilate alle riviste specializzate, non solo per formato e per la veste grafica, ma anche - e soprattutto - per l’organizzazione del lavoro di produzione. Infatti, per essere strumenti efficaci, la loro produzione deve avere processi analoghi ad una vera e propria rivista specializzata. Pertanto, è necessario individuare un responsabile, costituire una redazione per la crittura dei testi, decidere la linea editoriale più efficace per raggiungere il pubblico di riferimento, gli argomenti da trattare, il taglio, le rubriche, etc. Se si decide di produrre in modo "professionale" la newsletter e/o i quaderni, è necessario registrare la testata giornalistica al Tribunale.

Spedizione e distribuzione

E’ necessario considerare la distribuzione dei materiali d’informazione e pubblicità come parte fondamentale del processo di comunicazione per la sua efficiente/efficace attuazione. L’invio ai destinatari è il vero e proprio compimento del processo produttivo degli stampati e delle pubblicazioni. Infatti, è poco efficace stampare un prodotto di comunicazione se poi lo non s’invia al pubblico e, dunque, non raggiunge il destinatario per cui è stato prodotto. La distribuzione può avvenire tramite servizi postali o con altri mezzi, oppure, è possibile contabilizzare nella commessa di produzione che la spedizione del prodotto ai destinatari sia a carico del fornitore. In questo caso, il committente dovrà fornire al fornitore l’indirizzario per la spedizione. Per la spedizione è necessario disporre un elenco d'indirizzi, che, per essere efficace e raggiungere i destinatari dei messaggi, deve tenere conto dei target che sono stati individuati nel piano di comunicazione. Per rendere efficiente la gestione dell’indirizzario e quella correlata gestione delle etichette degli indirizzi da apporre alle buste per l’invio delle pubblicazioni e degli stampati, è utile la costituzione di una base dati che contenga gli indirizzi e che sia spesso aggiornata. Ovviamente, per fare ciò è necessario rispettare le normative sulla privacy - >>Dlgs 196/2003 del 30 giugno 2003 (cliccando è possibile consultare il testo integrale del Decreto)- e sul trattamento dei dati personali che prevedono l’assenso all'invio di comunicazioni da parte dei destinatari.

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Cartellonistica e manifesti

Cartellone fisso
Cartelloni obbligatori installati nei luoghi in cui sono stati realizzati gli interventi infrastrutturali cofinanziati dall’Unione Europea. Devono essere utilizzati per segnalare e informare il grande pubblico sull’intervento realizzato. Dunque, è considerato uno strumento d’informazione e pubblicità fondamentale: il Regolamento 1159/00 prescrive in modo dettagliato il loro utilizzo, dettando i criteri da osservare per la comunicazione visiva (vedi paragrafo "Immagine coodinata").
Targa
Targhe esplicative permanenti obbligatopriamente apposte accanto alle opere realizzate con il cofinanziamento dell’Unione Europea. Devono essere utilizzate per segnalare e informare il grande pubblico sull’intervento realizzato. Dunque, è considerata uno strumento d’informazione e pubblicità fondamentale: il Regolamento 1159/00 prescrive in modo dettagliato il loro utilizzo, dettando i criteri da osservare per la comunicazione visiva (vedi paragrafo "Immagine coodinata").
Segnaletica stradale e turistica
Cartellonistica stradale, turistica per indicare l’area oggetto degli interventi di cofinanziamento. E’ uno strumento utile per le attività d’informazine, pubblicità e sensibilizzazione rivolte al grande pubblico.
Pubblicità dinamica
Contrassegni per l’allestimento dei rivestimenti per i mezzi di trasporto (camper dedicati, autobus, treni, ecc.). Questo tipo di pubblicità rende mobile il messaggio sul territorio
Affissioni
Le affissioni dei manifesti sono utili a richiamare l’attenzione del grande pubblico sul messaggio di cui sono veicolo. Possono essere utili nelle campagne di comunicazione integrata su temi specifici, ma anche per annunciare l’inaugurazione di grandi interventi infrastrutturali o di convegni a cui s’intende dare particolare rilievo perché diretti al grande pubblico. Per rendere la comunicazione più efficiente/efficace è opportuno richiedere al fornitore del servizio - agenzia di comunicazione o concessionaria di pubblicità- il piano delle zone di affissione. Si ricorda che, per non incorrere in sanzioni, per l’affissione dei manifesti è obbligatorio presentare richiesta d’autorizzazione e pagare la relativa tassa all’ufficio comunale competente.
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Contatto diretto

Seminari,incontri,workshop
Diffusione d’informazioni e notizie su tematiche specifiche della misura mediante contatto diretto con gli operatori dello sviluppo locale, i beneficiari, pubblici diversi. Sono utili alle attività divulgative e al trasferimento di buone prassi e a rafforzare le reti partenariali
Sportelli informativi
Diffusione d’informazioni e notizie delle attività sulla Misura mediante centri d’informazione,assistenza e consulenza a pubblici diversi: Ufficio Relazioni con il Pubblico degli enti locali,Sportello Unico per l’Impresa, Sportello Europa, Centri per l’impiego, Centri Risorse per l’Occupabilità Femminile, Informagiovani. Sono tutti canali utili per distribuzione dei materiali informativi e divulgativi: stampati, pubblicazioni, cd-rom, visione dei filmati, ecc
Camper itineranti
Unità mobile per una comunicazione diretta, diffusa e capillare sul territorio. E’ utile per gli interventi che comportano azioni di orientamento, consulenza, monitoraggio, per raccogliere informazioni sui bisogni, le attese e le percezioni di pubblici eterogenei. Dunque, è una sorta di sportello informativo itinerante e per questo deve prevedere la distribuzione dei materiali informativi e divulgativi: stampati, pubblicazioni, cd-rom, visione dei filmati, ecc. Si ricorda che è obbligatorio richiedere l’autorizzazione alla sosta nei vari territori in cui si prevede di svolgere azioni d’animazione.
Numero verde,call center,help desk
Linea telefonica dedicata a fornire informazioni, assistenza, ascolto e consulenza ai potenziali beneficiari e ai beneficiari effettivi degli interventi delle Misure. Utile per la comunicazione diretta ai beneficiari per diffondere diverse informazioni in merito alla realizzazione delle varie azioni: distribuzione dei bandi, prima informativa sulle modalità di accesso ai finanziamenti,alle procedure di accreditamento, tempi e modi di presentazione dei progetti, problemi interpretativi, informazione sugli esiti dell’istruttoria a seguito delle valutazioni sull’ammissibilità,raccolta segnalazione di inadempimenti, ecc. Numero verde e call center sono solitamente servizi in outsourcing
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Mass media

Ufficio Stampa
Struttura che cura i rapporti con le redazioni giornalistiche dei media, elabora e diffonde i comunicati stampa, organizza le conferenze stampa, pianifica le campagne stampa ed elabora le rettifiche laddove l’informazione giornalistica incorre in inesattezze che possono ledere alle attività d’informazione, di pubblicità e di sensibilizzazione messe in atto per far conoscere lo stato di attuazione della Misura. L’Ufficio stampa cura anche la redazione della rassegna stampa. Si ricorda che la rassegna stampa è considerata un indicatore di risultato delle attività d’informazione e pubblicità dalla commissione europea
Comunicati stampa
Testo che trasforma l’informazione amministrativa in informazione giornalistica. Per fare ciò è necessario tener conto dei criteri di notiziabilità. E’ utile per le attività d’informazione, pubblicità e sensibilizzazione
Conferenze stampa
Incontro con i giornalisti nel corso del quale la fonte istituzionale dell’informazione trasmette le informazioni e si sottopone alle domande dirette dei giornalisti. Affinché la conferenza stampa sia davvero un utile è necessario predisporre sempre in un cartella stampa il materiale informativo comunicato verbalmente.
Pubblicità sulla stampa
Spazi pubblicitari si acquistano presso le concessionarie di pubblicità di giornali. Le tariffe per lo spazio pubblicitario sui giornali sono generalmente calcolate sulla base di moduli componibili. Esistono due tipi di tariffe: locale e nazionale. La tariffa locale è generalmente inferiore a quella nazionale. All’interno del giornale, le varie sezioni hanno tariffe differenti. L’inserzione può essere effettuata con o senza richiesta di una posizione particolare sulla pagina (se non si richiede la posizione, l’editore ha la facoltà di inserire l’annuncio dove vi sia spazio sufficiente). Sulle riviste lo spazio pubblicitario viene spesso venduto in dimensioni standard che possono essere modulari o per pagina. Per gli alti costi dei media è utile per le attività d’informazione,pubblicità e sensibilizzazione davvero rilevanti.
Pubblicità in TV/Cinema
Spot pubblicitari audiovisivi hanno alti costi di produzione e di diffusione. Tralasciando la produzione che deve essere affidata a soggetti realmente competenti, la diffusione avviene attraverso concessionarie di pubblicità. Il costo varia notevolmente a seconda ell’emittente. Il tempo medio di uno spot varia da 30 a 60 secondi. Per gli alti costi dei media è utile per le attività d’informazione, pubblicità e sensibilizzazione davvero rilevanti
Pubblicità in Radio
Il tempo pubblicitario radiofonico viene generalmente venduto in unità di un minuto, 30 secondi, 20 secondi e 10 secondi ciascuna. Gli annunci pubblicitari possono venire trasmessi dal vivo, in registrazione o con una combinazione di entrambi questi sistemi. La frammentazione del servizio radiofonico rende difficile e costoso raggiungere un vasto segmento di mercato. Inoltre, il singolo messaggio radiofonico ha vita breve, a differenza diun annuncio pubblicitario stampato che può essere letto molte volte
Partecipazione a trasmissioni Tv/Radio
Diffusione d’informazioni relative alla Misura attraverso la partecipazione a programmi televisivi e radiofonici.
Televideo
Diffusione d’informazioni relative alla Misura attraverso le pagine dei televideo degli enti locali
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