Indicazioni per l'inserimento delle informazioni e dei loghi istituzionali

indice della sezione:
>>Logo dell’Unione Europea - descrizione e indicazioni grafiche
>>Logo Regione Campania- descrizione e indicazioni grafiche
>>Inserimento di informazioni e dei loghi istituzionali
>>Pubblicazioni cartacee
>>Pubblicazioni digitali
>>Spot televisivi
>>Spot radiofonici
>>Cartelloni
>>Targhe
>>Manifesti e locandine
>>Eventi e manifestazioni informative

In tutti i materiali di comunicazione dovranno essere inseriti i loghi dell’Unione Europea e della Regione Campania e le informazioni istituzionali, in tal modo saranno visibili e riconoscibili le istituzioni. Infatti, l’uso dei loghi istituzionali su tutti gli strumenti di comunicazione è obbligatorio in virtù del >>Regolamento CE 1159/2000;. Un uso non corretto dei loghi previsti espone al rischio di non ammissibilità le relative spese sostenute.

immagine copertina

E'’ necessario che ogni responsabile di misura estenda le indicazioni relative alle informazioni ed ai loghi istituzionali ai soggetti beneficiari degli interventi.
L'’Unità operativa per l’informazione e la pubblicità ha elaborato una linea grafica per la produzione documentale ed informativa dell’Autorità di Gestione del P.O.R. Campania 2000-2006, che potrà essere utilizzata dai responsabili di misura che ne fanno richiesta.
L’Unità operativa fornisce assistenza tecnica per la progettazione grafica e pareri di conformità alla rappresentazione grafica dei materiali.
E’ inoltre opportuno che in tutti i materiali di comunicazione del Programma Operativo Regionale2000-2006 venga riportato il claim «La tua Campania cresce in Europa» che la Regione Campania ha individuato per sintetizzare il messaggio da veicolare al grande pubblico.
“ La tua Campania cresce in Europa” diventa la frase prevalente attraverso la quale la Regione presenta lo stato di attuazione del Programma Operativo Regionale e descrive in sintesi il concetto di crescita del territorio regionale tenendo comunque presente ’identità
culturale europea.

Logo dell’Unione Europea - descrizione e indicazioni grafiche

Il logo dell’Unione Europea è una bandiera blu rettangolare con un cerchio composto da dodici stelle dorate a cinque punte, con sottostante la dicitura Unione Europea.

>>il logo dell’Unione Europea per la stampa a colori
I colori dell'emblema sono:
PANTONE REFLEX BLUE per l'area del rettangolo / PANTONE YELLOW per le stelle

logo unione europea

La gamma internazionale PANTONE è largamente diffusa e di facile consultazione, anche per i non addetti al settore grafico. In caso di stampa in quadricromia i due colori standard saranno ottenuti per mezzo dei quattro colori della quadricromia.
I colori, le caratteristiche tecniche ed il carattere tipografico sono esclusivamente quelli riportati nelle elaborazioni grafiche delle pagine seguenti.



>> il logo dell’Unione Europea per la stampa monocromatica
I colori dell'emblema sono:
Nelle occasioni in cui il logo non può essere riprodotto a colori,delimitare con un filetto di colore Nero l'area del rettangolo e inserire le stelle nere in campo bianco.
Nel caso in cui si possa utilizzare un solo colore, usare Il PANTONE Reflex
Blue al 100% per riprodurre lo sfondo e ricavare le stelle in negativo (bianche).
>> Indicazioni grafiche per la riproduzione del logo
PANTONE REFLEX BLUE
quadricromia Cyan 100%, magenta 80% RGB 0-0-153/esadecimale 000099
PANTONE YELLOW
quadricromia Giallo 100% RGB 255-204-0/esadecimale FFCC00
carattere istituzionale per scritta UNIONE EUROPEA: TIMES
per materiali in lingua inglese la scritta del LOGO dell'UE va tradotto in European Union
>>Riproduzione Bianco/Nero
filetto, stelle e testo Nero 100%
Riproduzione monocromatica fondo e testo PANTONE Reflex Blue 100%

Attenzione:

logo unione europea

i colori proposti in queste pagine sono puramente indicativi. Per una corretta riproduzione occorre fare riferimento ai valori numerici


>>Torna al top della pagina


>> Logo Regione Campania: descrizione e indicazioni grafiche

Il logo della Regione Campania è uno scudo bianco con una striscia trasversale rossa inserito su fondo blu con sottostante la dicitura REGIONE CAMPANIA.





>>il logo della Regione Campania per la stampa a colori
I colori del logo sono:
PANTONE 280 rettangolo e testo
PANTONE RED 032 fascia rossa dello scudo

La gamma internazionale PANTONE è largamente diffusa e di facile consultazione,anche per i non addetti al settore grafico. In caso di stampa in quadricromia non è possibile utilizzare i due colori standard.
Questi saranno quindi ottenuti per mezzo dei quattro colori della quadricromia.
I colori, le caratteristiche tecniche ed il carattere tipografico sono esclusivamente quelli riportati nelle seguenti elaborazioni grafiche


>>il logo della Regione Campania per la stampa in bianco e nero
Nelle occasioni in cui il logo non può essere riprodotto a colori,riprodurre il fondo rettangolare con 70% di Nero; la fascia obliqua del gonfalone con 40% di Nero e delimitare con un filetto Nero l'area rettangolare che contiene il testo, 100% Nero, in campo bianco.
>>il logo della Regione Campania riprodotto su fondo colorato
Il logo va riprodotto su sfondo bianco. Nell’impossibilità di evitare uno sfondo colorato, riprodurre, solo l’area del rettangolo blu, con un bordo bianco pari a 1/25 della sua altezza.
>>Indicazioni grafiche per la riproduzione del logo
PANTONE 280
Qudricromia Cyan 100%, Magenta 72%, Nero 6% RGB0-14-120/esadecimale 003399.
PANTONE RED 032
Qudricromia Magenta 100%, Giallo 100%, Nero 5% RGB 212-13-22/esadecimale CC0000
carattere istituzionale per scritta REGIONE CAMPANIA: Optima Bold
Riproduzione Bianco/Nero
rettangolo Nero 70%
Fascia gonfalone Nero 40%
Testo e filetto 100%

Attenzione:

i colori proposti in queste pagine sono puramente indicativi. Per una corretta riproduzione occorre fare riferimento ai valori numerici



>>Torna al top della pagina

Inserimento di informazioni e dei loghi istituzionali

L'’Unità Operativa ha definito i criteri base per uniformare l’immagine dei materiali di comunicazione al fine di dare concreta applicazione al regolamento comunitario 1159/00.
Per ciascun strumento di comunicazione è descritta la modalità di inserimento dei loghi e delle informazioni istituzionali, pertanto, è necessario che tutto il materiale prodotto riporti sempre le seguenti informazioni:
- Logo Regione Campania
- Logo Unione Europea
- L’iniziativa/Il progetto/L’opera è stato/a realizzato/a con il cofinanziamento dell’Unione Europea
- P.O.R. Campania 2000-2006
- Denominazione della struttura amministrativa di competenza
- Misura: titolo e denominazione completa
- Sede - Telefono - Fax - E mail

• Pubblicazioni cartacee
Per uniformare gli elementi grafici e garantire l’omogeneità dell’immagine visiva del P.O.R. Campania 2000-2006, è necessario seguire, in ogni pubblicazione a stampa, le indicazioni di seguito riportate: La copertina dovrà sempre contenere le seguenti informazioni e loghi istituzionali: - Logo Regione Campania - Logo Unione Europea - Titolo - Eventuale logo dell’istituzione beneficiaria (es. Stemma del Comune) - Eventuale logo del soggetto attuatore (es. Ente di formazione).

esempio copertina

I loghi della Regione Campania e dell’Unione Europea devono essere d’uguale grandezza e collocati con idonea evidenza. Possono essere disposti – a seconda del progetto grafico - in sequenza verticale o in orizzontale,nella parte alta o bassa della copertina, nell’ordine:
- Regione Campania, Unione Europea.
Gli eventuali altri loghi avranno dimensioni minori e collocati con minore evidenza.
– Dorso: sul dorso è necessario inserire, oltre al titolo e l’autore della pubblicazione, i loghi istituzionali.

>>Torna al top della pagina

la Seconda di copertina è la pagina che in cui si dovrà generalmente inserire tutte le informazioni relative alla realizzazione della pubblicazione:
- Regione Campania
- P.O.R. Campania 2000-2006
- Misura: titolo e denominazione completa
-Data di produzione/validazione del documento.

esempio copertina

– il Frontespizio, pagina posta all’inizio della pubblicazione, conterrà gli stessi elementi inseriti nella copertina.
– la Quarta di copertina dovrà contenere le seguenti informazioni istituzionali:
- P.O.R. Campania 2000-2006 - «Il volume/la pubblicazione/ è stato realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea»
- Misura: titolo e denominazione completa - Recapiti degli uffici di riferimento.
Nel caso di altre pubblicazioni come opuscoli, pieghevoli o bollettini informativi si dovranno inserire sulla prima pagina gli stessi elementi previsti per la copertina dei volumi e, nelle parti interne, ciò che è previsto per la seconda e quarta di copertina.

•Pubblicazioni digitali
Sito Internet, Cd Rom, Dvd Rom, in tutte le pagine si dovrà inserire: - Parte superiore: loghi istituzionali della Regione Campania e dell’Unione Europea - Parte inferiore: P.O.R. Campania 2000-2006

esempio copertina

« Il sito/Cd rom/Dvd è stato realizzato con ilcofinanziamento dell’Unione Europea» Per la realizzazione dei siti internet è necessario rispettare la Legge n.4 del 9 gennaio del 2004 recante “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”. Tale legge detta le condizioni da rispettare per garantire la vitalità nel tempo del sito. Pertanto, è opportuno che in sede di affidamento di servizi legati alla realizzazione di un sito si tenga conto della normativa specificata. Per ulteriori approfondimenti: www.cnipa.


>>Torna al top della pagina

• Spot televisivi
All’inizio o alla fine dello spot vanno inseriti i loghi e le informazioni istituzionali: Regione Campania, Unione Europea, eventuale Logo dell’istituzione beneficiaria (es. Stemma del Comune) , L’iniziativa/Il progetto/L’opera è stato/a realizzato/a con il cofinanziamento dell’Unione Europea.

• Spot radiofonici
Vanno citate alla fine della pubblicità la Regione Campania e il cofinanziamento dell’Unione Europea

•Cartelloni
Il Regolamento CE 1159/2000 obbliga ad istallare cartelloni e targhe che, oltre ai loghi istituzionali, della Regione Campania e dell’Unione Europea, devono riportare anche la dicitura «Progetto cofinanziato dall’Unione Europea».

esempio cartellone

I cartelloni e le targhe sono obbligatori nel casodi realizzazioni di opere pubbliche il cui costo totale supera i 3 milioni di euro e i 500.000 euro nel caso degli investimenti dello SFOP. I cartelloni fissi in loco devono accompagnare la durata dei lavori per la realizzazione dell’opera pubblica finanziata. Possono essere rimossi entro e non oltre i 6 mesi dopo la fine dei lavori e sostituiti con targhe commemorative permanenti. Le dimensioni dei cartelloni fissi in loco devono essere commisurate all’importanza della realizzazione. Lo spazio riservato alla partecipazione comunitaria deve rispettare i seguenti criteri: – il logo dell’Unione Europea deve occupare almeno il 25% della superficie dell’intero cartellone – recare accanto al logo europeo la dicitura «Progetto cofinanziato dall’Unione Europea» con caratteri non inferiori ad altre diciture presenti - logo della Regione Campania con la dicitura P.O.R. Campania 2000-2006 – è facoltativo menzionare il Fondo che ha stanziato i finanziamenti.

>>Torna al top della pagina

•Targhe

esempio targa

Le targhe esplicative permanenti vengono apposte per le realizzazioni cofinanziate dai Fondi Strutturali che siano accessibili al grande pubblico (centri di congressi, aeroporti, stazioni, etc.). Oltre all'emblema europeo e quello regionale, esse devono recare un testo che menzioni il cofinanziamento dell'Unione Europea ed eventualmente del Fondo interessato. Nel caso d'investimenti materiali nelle imprese,le targhe esplicative possono essere rimosse dopo un anno. Per le opere cofinanziate dallo SFOP il cui costo totale è superiore a 500.000 euro, e a 3 milioni di euro in tutti gli altri casi, il cofinanziamento europeo deve essere menzionato sia nei cartelloni che nelle targhe esplicative.

Manifesti e locandine
Qualunque organismo che realizzi azioni finanziate dai Fondi strutturali o che ne sia il beneficiario (es.: centri per l’impiego, centri di formazione professionale, camere di commercio, industria, agricoltura e artigianato, agenzie per lo sviluppo regionale, etc.) dovranno rispettare i criteri previsti per l’inserimento delle informazioni e dei loghi istituzionali. Questi ultimi dovranno essere inseriti con idonea evidenza e nella stessa dimensione. Possono essere disposti – a seconda del progetto grafico - in sequenza verticale o in orizzontale, nella parte alta o bassa del manifesto/locandina, nell’ordine: - Regione Campania, Unione Europea. Gli eventuali altri loghi avranno dimensioni minori e collocati con minore evidenza. I materiali dovranno contenere, inoltre, le seguenti informazioni:
- Regione Campania - P.O.R. Campania 2000-2006
- L’iniziativa/Il progetto/L’opera è stato/a realizzato/a con il cofinanziamento dell’Unione Europea
- Denominazione della struttura amministrativa di competenza
- Misura: titolo e denominazione completa - Sede - Telefono - Fax- E mail

• Eventi e manifestazioni informative

esempio tabellone

Per l'organizzazione di eventi e manifestazioni informative (conferenze, seminari, fiere, esposizioni) connesse all'attuazione degli interventi cofinanziati dai Fondi strutturali, si dovrà menzionare la partecipazione dell’Unione Europea mediante la presenza dell’emblema europeo e quello della Regione Campania in tutti i materiali prodotti:
>> Stand espositivo:
- Logo dell’Unione Europea
- Logo Regione Campania
- P.O.R. Campania 2000-2006
- L’iniziativa/Il progetto/L’opera è stato/a realizzato/a con il cofinanziamento dell’Unione Europea

>>Sala conferenze, negli eventuali tabelloni:

- Logo dell’Unione Europea
- Logo Regione Campania
- P.O.R. Campania 2000-2006
- Titolo dell’iniziativa

>>Materiali (cartelline, opuscoli, dossier etc.):

esempio tabellone

- Logo dell’Unione Europea
- Logo della Regione Campania
- P.O.R. Campania 2000-2006
- L’iniziativa/Il progetto/L’opera è stato/a realizzato/a con il cofinanziamento dell’Unione Europea
- Denominazione della struttura amministrativa di competenza
- Misura: titolo e denominazione completa
- Sede - Telefono - Fax- E mail.

>>Torna al top della pagina

slogan la tua Campania cresce in Europa